Di metodi antistress non ne esistono mai abbastanza, ma scommettiamo che non avevi mai pensato a sfruttare il tuo allevamento di mucche per annientare la tua tristezza.
E’ proprio così: dall’America (e da chi, altrimenti) arriva una nuova moda antistress, il cow cuddling, che consiste proprio nel coccolare le mucche con carezze ed abbracci.
Diversi studi scientifici sulla riduzione dei livelli di stress hanno dimostrato come sia possibile ottenere buoni risultati a contatto con gli animali.
Cani e gatti sono ormai una compagnia quotidiana di moltissime persone, che trovano nella loro compagnia un sollievo dalle peripezie della giornata.
Da tempo, però, non sono solo cani, gatti e conigli ad alleviare il morale dei più tristi. Potrebbero suonare nuove alle tue orecchie, ma sono già consolidate, specialmente all’estero, alcune discipline come lo yoga in compagnia di animali come conigli, gatti e persino capre.
L’ultima evoluzione è il programma Cavalli e Mucche, organizzato dalla fattoria Mountain Horse Farm a nord di New York.
Grazie a questa iniziativa, gli interessati possono spendere del tempo con gli animali più grandi della fattoria. Si possono coccolare, pettinare o giocare con loro.
Così come dichiarato dal sito del Mountain Horse Farm, “la temperatura corporea delle mucche è leggermente più alta di quella del corpo umano e il loro battito cardiaco è più basso del nostro. Coccolare una mucca, avvertire il loro calore e il battito più basso del nostro è davvero rilassante per l’uomo”.
Mucche e cavalli in particolare sono molto sensibili nei confronti dell’essere umano, e il loro linguaggio corporeo permette una buona interazione tra le due diverse specie. Così come i cani, anche questi animali possono avvertire lo stato d’animo di chi gli sta accanto.
In questo modo capiscono subito se chi li sta toccando e accarezzando è triste, pensieroso, ansioso, si sente perso o agitato, e rispondono di conseguenza con il loro comportamento.
Tutto questo, ovviamente, ha un certo costo… e non è nemmeno poco: una sessione di novanta minuti a contatto con gli animali costa circa 300 dollari.
Chi vuole soltanto coccolarli, senza giocare o fare altre attività, può spendere solo 75 dollari per un’ora, da solo o in compagnia di un amico.
Ma gli animali sono d’accordo? A dire di no è un animalista ed esperto di comportamento animale di New York, Mario Becker, che al giornale locale Metro UK ha dichiarato: “le mucche non sono animali da coccole, sono animali che vivono all’aria aperta e restano sulle proprie. Per loro è un comportamento innaturale“.
Ciononostante, gli operatori della fattoria di New York continuano a garantire che i loro animali apprezzano queste attenzioni da parte dell’essere umano, affermando che “un’amicizia, alla fine, può esprimersi sotto tante forme, quindi perché no legando con gli animali?“.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!