Il viaggio del team di Noi Siamo Agricoltura continua alla scoperta del Madagascar!
Dopo il nostro ultimo viaggio a Ambalavao ci siamo soffermati qualche giorno nell’isola di Anacao, un luogo magnifico dove ristorarsi e programmare i prossimi giorni di viaggio.
Il nostro obiettivo, insieme a quello di Aid4 Mada, è proprio quello di addentrarci nella vita reale degli abitanti del Madagascar, conoscere le condizioni estreme in cui vivono e dare il nostro supporto e la nostra assistenza per cercare di migliorare le loro condizioni di vita.
Per raggiungere questo scopo abbiamo chiesto ai nostri lettori un contributo attraverso il Papaya Day, una giornata dedicata proprio al frutto esotico che, in Madagascar, è uno tra i più diffusi ed apprezzati.
Con i nostri canali social abbiamo potuto testare la generosità dei lettori di Noi Siamo Agricoltura e di Aid4 Mada raccogliendo più di 1000€ da destinare alla scuola di Tulear, l’istituito in cui è prevista la costruzione del pozzo da parte di Aid4 Mada.
Come dimostrare ai cittadini di Tulear la nostra presenza? Semplice, regalando simbolicamente papaya a chiunque incontrassimo per strada!
Abbiamo acquistato decine di papaya e le abbiamo distribuite ad adulti, anziani e bambini, proprio a nome dei donatori che hanno potuto ricevere via Instagram il ringraziamento degli abitanti di Tulear.
Un ringraziamento che si esprime in sorrisi e sguardi sinceramente grati. Una sensazione che è difficile descrivere a parole, specialmente per chi, come tutti noi, è talmente abituato a certi gesti tanto da dimenticarsi che si tratta di vere e proprie gentilezze.
Qui a Tulear nessuno si aspetta niente. Queste persone sono abituate a vivere nella vera povertà, senza una sicurezza di alcun tipo.
Anche una papaya donata da uno sconosciuto in strada è un regalo da abbracciare con estrema gratitudine.
Noi desideriamo ringraziare personalmente tutte le persone che hanno partecipato al Papaya Day e hanno dato una nuova speranza a questi bambini, contribuendo con l’acquisto del materiale scolastico e la costruzione del pozzo nella scuola dei piccoli di Tulear.
Continuate a seguire il nostro viaggio sul nostro blog e sul nostro canale Instagram @noisiamoagricoltura!
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!