di Antonino Crapanzano
Il trattore o trattrice agricola viene definito in meccanica agraria come una centrale mobile di potenza.
Il trattore agricolo è un veicolo che si utilizza in agricoltura per trainare un rimorchio o agganciare, mediante la presa di potenza, alcune attrezzature specifiche che serviranno per eseguire diversi tipi di lavori agricoli.
In meccanica agraria distinguiamo le macchine agricole in due categorie:
- macchine operatrici o semoventi che non hanno bisogno di essere trainate da un altro mezzo perché sono dotate di un motore proprio ma, al contrario, sono in grado di trainare i rimorchi e quindi quelle macchine agricole non semoventi;
- macchine operatrici o rimorchi sono, invece, i mezzi sprovvisti di motore che hanno bisogno di essere agganciati alla presa di potenza di un trattore o semplicemente trainati dallo stesso per eseguire le lavorazioni agricole, ad esempio l’aratro o lo spandiconcime.
L’art. 57 del Codice della Strada definisce una macchina agricola come segue:
“Le macchine agricole sono macchine a ruote o a cingoli destinate ad essere impiegate nelle attività agricole e forestali e possono, in quanto veicoli, circolare su strada per il proprio trasferimento e per il trasporto per conto delle aziende agricole e forestali di prodotti agricoli e sostanze di uso agrario, nonché di addetti alle lavorazioni; possono, altresì, portare attrezzature destinate alla esecuzione di dette attività.”
Chiamate anche trattrici agricole dall’art. 57 del Codice della Strada, vengono definite:
“macchine a motore con o senza piano di carico munite di almeno due assi, prevalentemente atte alla trazione, concepite per tirare, spingere, portare prodotti agricoli e sostanze di uso agrario nonché azionare determinati strumenti, eventualmente equipaggiate con attrezzature portate o semiportate da considerare parte integrante della trattrice agricola.”
In commercio esistono diversi modelli di trattore agricolo ad uso privato o pubblico che variano in base alla potenza richiesta e alle condizioni di lavoro: trattori gommati cioè con ruote in gomma o trattori a cingoli.
Scelti in base alle lavorazioni da eseguire e alle condizioni del terreno, i trattore per uso privato vengono progettati e costruiti per l’utilizzo nei terreni di campagna e quindi al di fuori delle strade normali.
I trattori per poter circolare su strada devono attenersi a tutte le prescrizioni descritte nel Codice della Strada. Questo vale anche per i trattori storici, detti anche d’epoca.
L’utilizzo di un trattore agricolo per uso privato
Esaminiamo l’argomento procedendo in ordine!
Vediamo quali sono i requisiti fondamentali per poter utilizzare il trattore agricolo privatamente.
Come abbiamo visto nei precedenti articoli nei quali abbiamo parlato a vario titolo dell’uso del trattore agricolo sono necessari vari documenti per poter procedere all’acquisto o all’immatricolazione dello stesso.
Qui potete trovare un elenco degli articoli che contribuiranno a chiarire le vostre idee:
- è possibile immatricolare un trattore senza partita IVA?
- immatricolazione di un trattore agricolo usato: come si procede?
- acquisto di un trattore agricolo usato: chi e come può farlo?
- è possibile fare l’immatricolazione di un trattore agricolo senza documenti?
- patente per trattore e altre macchine agricole, quali documenti servono?
- revisione macchine agricole: facciamo il punto della situazione;
- documenti necessari per acquistare una macchina agricola.
Nel caso in cui vogliamo acquistare un trattore per uso privato, può essere acquistato da un soggetto privato con tutti i rischi che ne conseguono sia in termini economici che di integrità del mezzo agricolo.
Fino a luglio 2022, l’intestazione di macchine e trattori agricoli era consentita solo alle imprese agricole o forestali, imprese agro meccaniche, agli enti e consorzi pubblici ed imprese di locazione macchine agricole.
A seguito della novella dell’ ART.110 c.d.s. Comma 2 e 2 Bis, è ora possibile intestare Macchine agricole anche a nome di:
- Commercianti
- Qualsiasi Privato senza Partita Iva, non esercente attività agricola o simile, limitatamente alle macchine agricole semoventi classificate come trattori agricoli o macchine agricole operatrici a due o più assi, aventi massa massima a pieno carico non superiore a 6 t, e ai rimorchi agricoli aventi massa complessiva non superiore a 6 t.
- Alle reti costituite da imprenditori agricoli, singoli o associati
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!