Trinciasarmenti professionali e non: consigli per gli acquisti

Trinciasarmenti professionali

Le trinciasarmenti professionali e non solo sono strumenti importantissimi per la vita di ogni agricoltore perché, a differenza di altre macchine come i decespugliatori, consentono di bonificare e curare aree verdi senza troppa fatica.

Proprio come succede con il tosaerba, le alternative sul mercato sono tantissime e quindi bisogna sapere come orientarsi al meglio nella scelta.

Per farlo, è importantissimo sapere quali sono le vostre esigenze (nei termini di quanta area agricola vi troverete a gestire) e le specifiche tecniche che fanno al caso vostro (ovviamente tenere in considera la potenza del motore o il tipo di lama).

Rispetto al tradizionale tagliaerba, infatti, una trinciasarmenti professionale vi consentirà di la possibilità di tagliare e sbriciolare erba, rovi, giovani arbusti, rami caduti, canne senza difficoltà.

Essendoci una qualità di taglio più grossolana, il nostro consiglio è quello di sceglierne una qualora non dobbiate dedicarvi a lavori che richiedono precisione estrema; allo stesso tempo, se avete un terreno particolarmente ostico in cui dovete aggredire e triturare qualsiasi cosa, la trinciasarmenti è sicuramente la scelta per voi.

Nello specifico, le caratteristiche importanti da tenere in considerazione sono:

  • Potenza del motore
  • Tipologia di coltelli montati dalle trinciasarmenti professionali
  • Praticità d’uso e di trasporto

In questa tabella potete vedere quali sono le 3 scelte migliori che abbiamo trovato sul mercato.

Prodotto Motore Taglio Ruote
Trinciasarmenti professionali Benassi

Trinciasarmenti professionale Benassi: vedi scheda prodotto

10,5 HP 28 coltelli a Y Traktor
Prodotto Motore Taglio Ruote
Trinciasarmenti professionali Nibbi

Trinciasarmenti professionale Nibbi: vedi scheda prodotto

10,7 HP 38 coltelli a Y Traktor + freno di stazionamento
Prodotto Motore Taglio Ruote
Trinciasarmenti professionali OleoMac

Trinciasarmenti professionale OleoMac: vedi scheda prodotto

10,7 HP 46 coltelli a Y Trakotor + freni di servizio e stazionamento

Ma ora entriamo nel vivo della faccenda e vediamo ogni prodotto nel dettaglio.

Indice

Trinciasarmenti professionale Benassi TR 600

Questa macchina Benassi è sicuramente un ottimo compromesso per chi cerca un trinciasarmenti professionale solido, facile da trasportare e mediamente potente.

Il brand italiano ci ha abituati sicuramente a soluzioni particolarmente efficaci e questo macchinario non è da meno.

Trinciasarmenti professionali Benassi

Trinciasarmenti professionali Benassi

Il suo motore di serie è un B&S I/C da 7.7 Kw con una potenza nominale di 10,5 con avviamento auto-avvolgente; la trasmissione è a ingranaggi in bagno d’olio e garantisce un fluido cambio tra le 4 marce a disposizione (3 + la retromarcia).

La mobilità della trinciasarmenti Benassi è garantita dalle pratiche ruote gommate di tipo traktor 16/650.8

Per quanto riguarda, invece, la parte relativa al taglio, il rotore monta 28 lame a Y che assicurano una larghezza di taglio di 60 centimetri, mentre l’altezza è regolabile dai 30 agli 80 centimetri.

Per vedere tutte le caratteristiche del trattore e acquistarlo, ecco la sua scheda tecnica.

Trinciasarmenti professionali Nibbi modello NTS65

La trinciasarmenti professionale Nibbi NTS65 alza la posta in gioco rispetto al modello precedentemente proposto.

In questo caso, infatti, il macchinario ha un motore superiore che lo rende adatto a gestire terreni anche di grandi dimensioni, un Honda da 389 cavalli con una potenza da 10,7 HP; si tratta di un dispositivo a 4 tempi alimentato a benzina con consumi molto contenuti e poco rumoroso.

Il modello NTS65 è una trinciasarmenti da usare specificatamente per terreni incolti, potature in frutteti, vigneti e sottoboschi anche con terreni pendenti e in spazi ristretti.

Trinciasarmenti professionali Nibbi

Trinciasarmenti professionali Nibbi

La macchina è facile da usare e da trasportare: le ruote sono delle traktor 16/6.50, il cambio prevede 3 marce e la retromarcia, l’impugnatura è ergomonomica e garantisce il massimo confort all’operatore agricolo e, infine, monta un freno di servizio e stazionamento per una sicurezza totale.

Il sistema di taglio è così composto:

  • Rotore da 38 coltelli a Y
  • Larghezza di taglio di 65 centimetri
  • Altezza di taglio variabile da 20 a 80 centimetri

Con l’acquisto di questo modello riceverete in omaggio un kit che comprende un flacone da 1 litro di olio motore SAE 30.

Per vedere maggiori dettagli prima dell’acquisto, ecco qui la descrizione completa.

Trinciasarmenti OleoMac WB80HR11

L’ultimo prodotto che vi presentiamo è la trinciasarmenti professionale OleoMac WB80HR11, ovvero uno dei top di gamma che potete trovare sul mercato.

Si tratta di un macchinario che in termini di potenza e capacità di lavoro è destinato a un uso esclusivamente professionale per la manutenzione di terreni molto vasti.

La sua potenza risiede in primis nel motore Honda GX340 di serie; questa serie di trinciasarmenti professionali, infatti, ha una potenza nominale di 10.7 HP e 389 cavalli.

La trasmissione ad ingranaggi in bagno d’olio consente di avere un cambio tra 3 marce più retromarcia e questo semplificherà notevolmente l’utilizzo di questo macchinario.

Trinciasarmenti professionali OleoMac

Trinciasarmenti professionali OleoMac

La sicurezza e il confort sono altrettanto elevati: OleoMac WB80HR11 monta delle ruote direzionali anteriori bloccabili essenziali per tutti i lavori in pendenza, mentre la frizione di sterzo sulle ruote motrici consente di bloccare e fermare il dispositivo senza problemi di incolumità.

Il comparto di taglio è composto da un rotore con 46 coltelli a Y capaci di triturare erba e sarmenti con estrema facilità, mentre la sua larghezza di taglio è di 80 centimetri con un’altezza regolabile fino ad 80.

Interessante anche il fatto di poter modificare fino a 4 posizioni di taglio verticale e 5 in orizzontale.

Anche in questo caso riceverete un flacone da un litro di olio SAE 30 in omaggio.

Se volete esaminare maggiormente le sue caratteristiche prima di metterlo in carrello, eccole qui in tutta la loro completezza.

Per concludere

La doverosa premessa che bisogna fare prima di chiudere questo articolo è che siamo difronte a 3 trinciasarmenti professionali davvero notevoli nelle loro caratteristiche e che devono essere assolutamente prese in considerazione durante il vostro processo decisionale pre-acquisto.

Il macchinario Benassi, per esempio, è adatto a quegli agricoltori che non hanno bisogno di una potenza estrema, ma che comunque vogliono un prodotto solido e compatto che li accompagni nel loro lavoro quotidiano.

Per chi, invece, cerca un giusto compromesso tra la potenza e la capacità di taglio, il macchinario Nissi è una scelta consigliatissima che vi farà risparmiare tempo prezioso.

Se, invece, cercate un prodotto eccelso, la soluzione proposta da OleoMac realizzerà ogni vostro sogno: potenza, sicurezza e praticità al vostro servizio.

 

 

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Trinciasarmenti professionali e non: consigli per gli acquisti ultima modifica: 2020-05-13T07:54:37+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati