I fiori ornamentali sono quelli che vengono usati per abbellire e rendere più colorati parecchi spazi interni ed esterni, come balconi, giardini o appartamenti.
In genere, questa tipologia di piante può essere coltivata sia a terra che in vaso; ovviamente, le problematiche che vengono riscontrate dagli esemplari variano a seconda del tipo di gestione che si sceglie perché una pianta coltivata in giardino avrà sicuramente necessità e problematiche da fronteggiare diverse rispetto ai fiori ornamentali coltivati in appartamento.
Indice
Fiori ornamentali e qualche consiglio per coltivarli
Il consiglio che possiamo darvi quando decidete di piantare fiori ornamentali in piena terra, è quello di valutare bene il vostro giardino (esposizione, pH del terreno e composizione, attrezzi che avete a disposizione) per scegliere quale specie floreale sia più indicata a esservi coltivata.
Nel caso in cui il terreno a vostra disposizione non abbia le caratteristiche giuste, sappiate che con particolari prodotti correttivi e con lavori di drenaggio specifici per evitare il ristagno d’acqua, riuscirete comunque a recuperare la situazione.
Quando coltiverete i fiori ornamentali all’aperto, sarà necessario eseguire azioni come la concimazione, la pacciamatura e la sarchiatura, di modo da tenere il terreno sempre ricco di nutrienti e privo di minacce; per quanto riguarda invece le irrigazioni, questo dipenderà da fattori come la specie di pianta scelta.
Se, invece, scegliete di coltivare i fiori ornamentali in balcone o in appartamento, le sfide che fronteggerete saranno diverso: il vento e la pioggia non saranno sicuramente un problema, ma fattori come l’esposizione o il clima dell’ambiente che le ospita potrebbero incidere sulla salute della pianta se non gestiti al meglio.
Ora che abbiamo visto cosa fare in linea generale cosa fare quando si ha a che fare con fiori ornamentali, vediamo su quali varietà ed esemplari puntare per rendere colorato e vivace qualsiasi ambiente a vostra disposizione.
Loropetalum chinense, uno dei fiori ornamentali più particolari
Il lorepetalum chinense è un arbusto sempreverde la cui caratteristica principale è quella di avere del fogliame dal colore rosso.
Nella sua varietà Rubrum (la più diffusa), il tratto distintivo è la presenza di foglie che vanno dal colore rosso a quello viola, così come la presenza di splendidi fiori ornamentali rosa che spuntano a primavera.
Insomma, un contrasto cromatico che sicuramente riuscirà a soddisfare le esigenze estetiche di molti sia in ambienti interni che esterni.
Il terriccio da usare per coltivarlo è quello a reazione acida (proprio come nel caso di acidofile come azalee e rododendri) e assicurati che questo sia effettivamente fertile e ben drenante.
Altro consiglio importante è quello sulla posizione della pianta: fate in modo che riceva molta luce del sole se volete vedere questi splendidi fiori adornare il vostro terrazzo o giardino.
Carissa grandiflora: un fiore ornamentale davvero profumato
Anche la carissa è un arbusto sempreverde.
Le sue foglie sono di forma ovale, di un verde brillante e coriacee e sono talmente folte da formare una chioma fittissima e impenetrabile; in più, i suoi rami sono dotati di spine, cosa che la rende un fiore ornamentale particolarmente pericoloso per i pollici verdi più sbadati.
Le varietà di questa pianta sono tantissime e vantano anche interessanti esemplari nani, il cui sviluppo, ovviamente, rimane più contenuto, tanto da non superare mai il metro di altezza.
La fioritura della pianta avviene nel periodo che va dalla primavera all’estate e i fiori ornamentali prodotti sono di una bellezza rara: contano 5 petali bianchi e carnosi che emanano uno splendido profumo, tanto da richiamare alla mente il gelsomino.
Dopo la fioritura, la carissa dona dei frutti ovali il cui colorito può andare dall’arancione al marrone.
Il segreto per coltivarla al meglio? Tanta tantissima luce.
Weigelia florida: il segreto è nelle foglie
La weigelia florida (soprattutto nella sua versione variegata) è un fiore ornamentale particolarmente riconosciuto e distinguibile per il suo fogliame, che presenta un colore verde brillante impreziosito da una variegatura bianco crema.
A differenza delle altre, la wigelia è un fiore ornamentale a foglia caduca, tanto che in inverno le perde completamente.
La pianta si presenta come un cespuglio arbustoso molto compatto e di piccole dimensioni (cresce più in larghezza che in altezza), tanto che può essere coltivata in qualsiasi condizione.
I suoi fiori compaiono nel periodo cha va da maggio a luglio e spuntano sui rami più giovani della pianta: si presentano come dei mazzetti di campanelle rosa.
Il segreto per una buona fioritura sta in una concimazione adeguata della pianta (con prodotti specifici per piante da giardino), in una buona posizione che le permetta di ricevere sole per circa mezza giornata e un terreno che non lasci spazio al temibile ristagno idrico.
Hebe, un fiore ornamentale di nome Veronica
Gli hebe sono fiori ornamentali particolarmente ricercati e diffusi per il loro valore decorativo.
Si tratta di piante sempreverdi che raggiungono massimo i 2 metri di altezza; le loro foglie sono ovali, di un colore uniforme che va dal verde al giallo per tutto il periodo estivo.
I fiori, invece, risultano essere delle spighe composte da tanti piccoli fiorellini viola, rosa o bianchi (il colore cambia in base alla varietà che coltiverete).
Anche in questo caso, l’hebe è un fiore ornamentale che per svilupparsi ha bisogno di luce e che va protetta da gelate improvvise o comunque dal freddo durante l’inverno.
Jasminum multipartitum, una strepitosa rampicante
Se cercate una varietà rampicante di fiori ornamentali che ricopra e abbellisca un muro spoglio, vi consigliamo la jasminum multipartitum.
Si tratta di una pianta rampicante le cui foglie sono di un bellissimo verde lucido e che fiorisce nei mesi che vanno dalla primavera all’estate con dei boccioli rosa che formano dei fiori a forma di stella e composti da circa 9 o 11 petali.
Questa pianta va coltivata in una posizione soleggiata e riparata perché si tratta di una varietà che soffre particolarmente il freddo e i ristagni idrici.
Se volete una fioritura abbondante, concimate la pianta a inizio primavera: non ve ne pentirete!
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!