Alberi monumentali: quali sono i più belli e antichi d’Italia?

alberi monumentali

Gli alberi monumentali sono piante che, in termini di età, possono essere secolari o addirittura millenarie.

Secondo le stime della Guardia Forestale, in Italia, tra nord e sud, ne esistono all’incirca 22.000 e, di queste, circa 2.000 sono definite “di grande interesse”, mentre 150 di “eccezionale valore storico e monumentale”.

Il motivo di questo interessamento è vario: ci sono, infatti, alberi monumentali il cui valore è l’età particolarmente avanzata, altri che invece hanno un vero valore storico perché legati a importanti episodi storici.

In sostanza, questi alberi sono dei veri e propri monumenti che, al pari di quelli creati dall’uomo con arte e competenza, sono un patrimonio di grandissimo valore che, come tale, va preservato e curato.

Dato che l’Italia è appunto ricca di queste opere d’arte della natura, in questo articolo abbiamo selezionato gli esemplari di alberi monumentali più belli che si possono ammirare sul territorio nazionale, regione per regione.

Iniziamo!

Indice

Alberi monumentali in Lombardia

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Alberi monumentali: quali sono i più belli e antichi d’Italia? ultima modifica: 2021-04-02T10:00:00+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati