Italiani innamorati dell’orto in casa: durante il 2020 il numero degli orti urbani e delle coltivazioni in casa è cresciuto esponenzialmente, fino ad arrivare ad una stima di 6 italiani su 10 impegnati nella cura delle piante sul balcone.
È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti, che ha riferito sull’aumento degli acquisti di vasi, terre, semini, attrezzature da giardino domestiche e fertilizzanti proprio da parte dei nuovi amanti del giardinaggio che, complice il lungo tempo trascorso in casa durante il lockdown, hanno dedicato la loro attenzione alla realizzazione dell’orto sul balcone.
Contemporaneamente, sono aumentate le ricerche online per consigli sulla cura dell’orto urbano. Tra chi inizia da zero e chi è già un po’ più navigato, sono davvero tanti i piccoli nuovi agricoltori che hanno trovato corsi di giardinaggio online interessanti per imparare qualcosa in più su come coltivare piante in casa.
In particolare, vogliamo segnalare due corsi di Stocker, azienda specializzata nella vendita di attrezzature agricole e in corsi di formazione per agricoltori e giardinieri di ogni livello.
Indice
Stocker Garden propone da anni corsi con contenuti utili per coltivatori di ogni livello.
I corsi abbinano una parte teorica intensiva a prove pratiche di coltivazione, ottenendo sempre un ottimo riscontro da parte dei corsisti, soprattutto grazie alla presenza di agronomi esperti che condividono le loro conoscenze e la loro esperienza sul campo.
Nell’ultimo anno, a causa dell’impossibilità di organizzare corsi dal vivo, gli incontri tra agronomi e coltivatori sono stati “trasferiti” online, mantenendo sempre la stessa qualità dell’informazione e della formazione per migliorare le proprie tecniche agricole.
Nelle lezioni online, trasmesse in diretta, i professionisti mostreranno infatti come occuparsi dell’orto con dimostrazioni pratiche, rendendo così facile ripetere le operazioni a casa.
Dai professionisti agli appassionati: è questo l’obiettivo principale dei corsi di Stocker, quello di voler trasferire la passione e la cura per l’orto e per l’arte del giardinaggio anche a chi non ha il pollice verde e vuole avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
Cura dell’orto in casa
Il primo corso di Stocker approfondisce un problema molto comune per chi cura già un orto sul balcone o in giardino: le malattie delle piante dell’orto.
Parassiti, funghi e insetti colpiscono tanto le grandi coltivazioni esterne quanto l’orto casalingo, specialmente se le piante non vengono curate e nutrite in maniera equilibrata.
Il corso è rivolto a chi già coltiva in piena terra e ha creato un piccolo orticello di verdure e ortaggi.
La Dott.ssa Agronomo Sara Petrucci spiegherà i principi della rotazione delle colture e in che modo mantenere vivo e sano il terreno coltivando piante in linea con il calendario delle coltivazioni.
Il corso prosegue con un’introduzione ai biostimolanti, prodotti che apportano il corretto nutrimento alle piante in maniera del tutto naturale, e termina con due approfondimenti sulla difesa biologica delle piante dagli insetti (e parassiti) e dalle malattie fungine più comuni.
Per approfondire le tematiche del corso, clicca qui.
Coltivare l’orto in casa: consigli per principianti
Il secondo corso è invece dedicato alla realizzazione di un orto casalingo per principianti: se non hai mai coltivato nulla, ma vuoi provare a creare un piccolo orto in terrazzo, questo è il corso più adatto.
Durante le lezioni, tenute dalla Dott.ssa Agronomo Sara Petrucci, si apprenderanno le tecniche base dell’agricoltura, dalla scelta del terriccio all’esposizione delle più diffuse tipologie di ortaggi e verdure da coltivare in casa, passando per la selezione degli accessori per coltivare piante in terrazzo, la conoscenza del calendario delle coltivazioni con le relative rotazioni, e informazioni sulle erbe aromatiche da piantare insieme alle verdure e agli ortaggi.
Una particolare attenzione verrà riservata agli attrezzi orto per iniziare, per individuare quegli strumenti agricoli casalinghi da comprare per coltivare i propri prodotti biologici in casa con più facilità.
Per approfondire le tematiche del corso, clicca qui.
Orto biologico in casa: l’importanza del bio
I corsi di Stocker pongono un particolare accento sul fattore “bio” delle coltivazioni casalinghe; un accento che riflette l’andamento attuale della coscienza sociale, dato che, secondo Coldiretti, il lockdown dello scorso anno ha portato molti italiani a informarsi e poi a scegliere prodotti del territorio, a chilometro zero e biologici per le loro tavole.
Biologico non è solo sinonimo di sano, ma anche di buono: la scelta di coltivare prodotti e di trattarli con biostimolanti, bioinsetticidi, cure eco-compatibili e bio-fungicidi garantisce una qualità altissima dei prodotti da orto casalingo.
Per maggiori informazioni sui corsi di giardinaggio online e ulteriori approfondimenti, visita la pagina ufficiale di Stocker.
Stocker
Via Industria 1/7 – Lanza (BZ)
Contatta Stocker
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!