Edizione numero 44 per Eima, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, che torna al Quartiere Fieristico di Bologna con un ricco programma di eventi ed espositori.
Come di consueto, a partire dal 1969, ogni due anni l’associazione FederUnaComa chiama a raccolta i migliori produttori di macchine agricole e tutti gli interessati per mostrare le novità e aggiornarsi sul settore dell’agricoltura.
Eima continua a rappresentare un momento di incontro e di vitale importanza per spostare l’attenzione sul settore agricolo italiano, che nonostante le difficoltà rimane tra i più influenti al mondo per esportazione e produzione.
Ma non è solo l’Italia a rendersi conto del valore della fiera EIMA: quest’anno, più che mai, gli occhi del mondo sono puntati su Bologna, con ben 60 paesi diversi pronti a partecipare con i propri fabbricanti di macchine agricole.
EIMA: espositori 2021
Dal 19 al 23 ottobre il parco fieristico di Bologna ospiterà più di 1950 espositori di macchine agricole diversi, provenienti da ogni parte del mondo.
Ben 140.000 metri quadrati saranno occupati dall’Esposizione, superficie suddivisa per facilità di frequentazione in 14 settori merceologici diversi.
Così, durante i giorni del salone, ogni visitatore può focalizzare la propria attenzione su una categoria specifica di macchinari e prodotti, e ottimizzare conoscenze e acquisti in maniera autonoma.
Oltre alle categorie merceologiche, l’esposizione macchine agricole è suddivisa anche per area tematica, con l’individuazione di cinque mini-saloni interni a tema.
Esposizioni trattori
Una delle aree più frequentate di EIMA è la parte di esposizione dei trattori, incluse le macchine trattrici, motofalciatrici, motoagricole e motozappatrici.
I trattori saranno esposti nell’area III. All’interno del sito di EIMA avrai la possibilità di salvare nella tua bacheca gli espositori da contattare e visitare, così da organizzare la tua visita già prima dell’arrivo a Bologna.
Segnaliamo, inoltre, che il 19 ottobre alle ore 12.00 sarà assegnato il premio Tractor of the Year presso la Sala Quadriportico, al Centro Servizi.
EIMA 2021: i saloni specializzati
Proprio per indirizzare i visitatori della fiera dell’agricoltura 2021 verso i prodotti di loro interesse, EIMA ha ulteriormente organizzato il salone seguendo le principali aree tematiche relative al mondo dell’agricoltura e del giardinaggio:
- EIMA Green è incentrato sul giardinaggio attraverso la presentazione delle macchine più tecnologicamente avanzate per la cura degli spazi verdi, sia grandi che piccoli. Indispensabile per chi opera nel settore del verde pubblico o privato, come impianti sportivi, aree verdi pubbliche, giardini e spazi aperti;
- EIMA Componenti è il fulcro centrale della componentistica agricola, per chi cerca ricambi di attrezzature, accessori, attrezzi e forniture. Ospita 700 espositori circa, rendendo la possibilità di scelta ampia e articolata;
- EIMA Idrotech ospita i produttori di macchine e tecnologie per la gestione dell’acqua, tema sempre più sentito dagli operatori del settore. L’irrigazione agricola resta infatti una delle sfide più incisive per l’agricoltura, sia per l’impatto ambientale che genera il consumo di acqua, sia per la possibilità di risparmiare economicamente sulle spese per l’irrigazione;
- EIMA Energy affianca il salone Idrotech affrontando un altro tema scottante, quello della gestione e della produzione di energia per il settore agricolo. Le fonti energetiche si spostano sempre di più sul concetto di rinnovabile, con soluzioni tecnologiche che permettono di sfruttare al meglio l’energia, e al contempo di minimizzare l’impatto ambientale grazie a sorgenti rinnovabili;
- EIMA Digital è il salone che lancia la sfida al futuro dell’agricoltura, proponendo soluzioni tecnologiche e innovative per la gestione della filiera di produzione. Queste includono, ad esempio, l’uso di programmi da remoto per il controllo dell’irrigazione, o sistemi di valutazione del terreno anche a distanza.
EIMA biglietti online
I biglietti per EIMA sono disponibili sul sito ufficiale al costo di €30 per gli operatori del settore agricolo, con ingresso riservato ed esclusivo nei giorni 19-20 ottobre, e €18 per tutti gli altri partecipanti con ingresso dal 21 al 23 ottobre.
Per accedere alla Fiera dell’Agricoltura 2021 è indispensabile essere in possesso del Green Pass, così da garantire una fiera sicura per chiunque sia incuriosito dalle novità tecnologiche presentate a EIMA.
Il Green Pass si deve esporre sul proprio smartphone o in formato cartaceo.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!