Continuiamo con il nostro approfondimento sugli espositori che saranno presenti a EIMA 2021, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio che torna a BolognaFiere dal 19 al 23 ottobre.
In questo articolo abbiamo visto quali macchine saranno esposte dal padiglione I al padiglione VII; proseguiamo con tutti gli altri padiglioni, fino al quattordicesimo, dedicato alle fonti rinnovabili di energia in agricoltura.
Indice
Settore VIII: conservazione del prodotto
Il padiglione 37 è dedicato ai produttori di macchine per la lavorazione e la conservazione del prodotto agricolo. Si trovano qui gli essiccatoi per foraggi, legno e semi, i disidratatori e i ventilatori per stalle, i trasportatori meccanici, le pulitrici di grano e semi e gli elevatori.
Settore IX: macchine per allevamenti
Arriviamo al clou dell’esposizione per quanto riguarda gli allevatori, che ancora al padiglione 37 troveranno tutte le aziende in grado di soddisfare le loro esigenze di cura degli animali da allevamento. Tra le macchine e gli accessori esposti troviamo:
- impianti per il trattamento dei liquami e agitatori;
- dispositivi per il lavaggio di contenitori di fitofarmaci;
- trincia-miscelatori di foraggio;
- voltafieno e spandifieno;
- fasciatrici per balle cilindriche
e molto altro.
Settore X: macchine per le industrie agrarie
Sempre al padiglione 37, uno dei più grandi presenti nella sede espositiva di BolognaFiere, troviamo i produttori di macchine per industrie del settore agrario che si occupano sia di coltivazione che di allevamento.
In questa sezione è possibile valutare le attrezzature per l’igienizzazione e il conforto del bestiame, le tosatrici per animali, le macchine voltafieno e spandifieno, ma anche le macchine diraspatrici, le lavabottiglie e le levatappi, i travasatori per vino, pompe per olio e per mosto, spremipomodori e tritacarne.
Chi ha un’azienda agricola con produzione propria di alimenti deve sicuramente mettere in conto una visita al settore X.
Settore XI: macchine per il trasporto del prodotto
La grande distribuzione dei prodotti agricoli prevede una certa attenzione al trasporto degli stessi, qualunque sia la loro natura.
Ecco perché il padiglione 37 accoglie anche le macchine adibite al trasporto dei prodotti agricoli, come i rimorchi e le gru forestali, i carribotte, i rimorchi a due o tre assi, sia per balle che per prodotti sfusi, uva o macchine operatrici.
Qui troviamo anche le benne per lo spostamento dei prodotti, i contenitori per l’uva, serbatoi in metallo, plastica o per il trasporto dei carburanti, le botti e le cisterne e le vasche per acqua o liquame.
I sistemi di stoccaggio sono altresì presenti al padiglione.
Settore XII: componentistica, accessori e parti di ricambio
Tutti i partecipanti come espositori (che ricordiamolo, sono circa 1400 quest’anno) hanno potuto scegliere di mostrare anche le parti di ricambio per ogni loro macchinario, dando vita a più punti all’interno del Salone dedicati agli accessori e alla componentistica.
I padiglioni coinvolti sono infatti molteplici: 15, 18, 20, 21, 22 e 30, con un coinvolgimento quasi totale di tutte le aziende per la vendita di ruote, assi, freni, sospensioni, mozzi, molle, alberi cardanici, giunti, snodi, strumenti di bordo e più in generale parti di ricambio per macchine agricole di vario genere, dalla lavorazione del terreno alla raccolta e post-raccolta.
Settore XIII: macchine per il giardinaggio e il verde pubblico
Questa area, racchiusa tra i padiglioni 33 e 35, troviamo le aziende che producono macchinari utili alla cura del verde pubblico e del giardinaggio privato.
Gli espositori mostrano quindi motoseghe, scuotitrici a mano, forbici a batteria, attrezzi a mano per agricoltura e giardinaggio, carriole, dumper, aeratori per tappeti erbosi, spazzatrici per trattrici da giardinaggio, tosatrici e trinciasarmenti.
Settore XIV: Macchine diverse per l’agricoltura, per gli allevamenti e la pulizia delle stalle; macchine e attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura
Sempre tra i padiglioni 33 e 35 sono collocati i produttori di macchine diverse per agricoltura e allevamento, che non rientrano tra i canonici settori merceologici elencati finora.
Un nucleo importante di questa sezione espositiva è dedicato alla produzione di energia da fonti rinnovabili, una questione che accoglie una sensibilità sempre maggiore da parte degli agricoltori e delle industrie agricole.
Esempi di accessori, sistemi e macchine di questo genere sono gli impianti di irrigazione fissi, mobili o semifissi, in particolare con gli impianti per irrigazione a goccia. Troviamo qui anche impianti e apparecchiature oleodinamiche, accessori per idropulitrici, nonché offerte di servizi per l’agricoltura avanzata.
EIMA 2021: come partecipare
Arrivati a questo punto, avrai ben intuito quanto sia indispensabile partecipare a una fiera dell’agricoltura così variegata come EIMA non solo per rinnovare la propria azienda agricola, ma anche per interfacciarsi con il futuro dell’agricoltura e con le innovazioni che ogni produttore porta alla manifestazione, anno dopo anno.
I biglietti per EIMA sono acquistabili online sul sito ufficiale. Gli addetti al settore possono entrare già il 19 e il 20 ottobre; dal 21 al 23 ottobre l’accesso è consentito a tutti i visitatori.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!