Le top startup nel mondo crypto

criptovalute

Il mondo crypto è relativamente nuovo, quasi un neonato. È iniziato tutto con il Bitcoin (BTC) e con l’invenzione delle criptovalute. Poi, è stato il turno della tecnologia blockchain, necessaria per la sicurezza delle monete digitali, delle transazioni di trading di criptovalute e per attività crypto come il mining e minting. Con nuove regolamentazioni e nuove possibilità, le compagnie che si occupano di questo mondo online continuano a crescere. 

Si tratta di un mercato in crescita, dato che non mancano gli investitori di criptovalute. Infatti, il 16% degli americani ha deciso di fare trading e di comprare Dogecoin, Bitcoin e altre monete digitali. Con un valore globale di mercato di oltre $2,05 trilioni, l’economia delle monete digitali è l’ottava economia del mondo. 

Insomma, le opportunità non mancano. Nel 2021, investitori hanno scommesse più di $28 bilioni in startup crypto, blockchain e per nuove criptovalute. Olre $3 milioni sono stati investiti in compagnie di NFT. Uno dei risultati è che rappresentanti e impiegati di giganti tecnologici come Google e Apple stanno lasciando i loro lavori per diventare impresari di crypto. Per queste startup, l’innovazione crypto è come l’invenzione del computer o di Internet: rivoluzionaria. 

Durante una giornata di mercato, il volume di transazioni crypto è arrivato a $91 bilioni e quasi 70 milioni di utenti usano e-wallet nel mondo, anche per controllare il valore di Dogecoin

Dal mondo del crypto, arriva un suono di cambiamento,” ha detto Sridhar Ramaswamy, il CEO della startup Neeva al Seattle Times, “sembra di essere tornati agli anni Novanta. È presto, è caotico e pieno di occasioni imperdibili.

Lo sa bene Sandy Carter che, dopo aver lasciato un lavoros sicuro a Amazon, ha fondato la startup Unstoppable Domains. In pochi giorni, il suo annuncio di lavoro ha generato oltre 350 resume e applicazioni online. Questa è solo una delle startup crypto da tenere d’occhio nel futuro. Ecco i progetti di startup nel mondo del crypto, dalle monete fino alla blockchain. 

Unstoppable Domains

Si tratta di una compagnia che fornisce domini sulla piattaforma di blockchain per gli NFT, i non-fungible tokens. In questo modo, gli utenti riprendono il controllo dei loro dati e informazioni. La piattaforma supporta oltre 250 gettoni di arte digitale e conta già più di 2 milioni di transazioni. Offre anche Premium Domains, cioè domini esclusivi, quelli nuovi che appaiono per la prima volta sul mercato. Questa startup permette di immagazzinare criptovalute e NFT. Inoltre, i servizi includono app integrate per facilità, e-wallet e accesso a piattaforme di exchange. 

“È la tempesta perfetta,” ha detto la fondatrice Carter al Seattle Times, “questo è il momento del crypto.” 

Stader Labs

Nata nel 2021, questa startup di criptovalute e progetti blockchain ha visto investimenti unici, che provano la validità di questo progetto. Infatti, i fondatori hanno annunciato di aver raccolto oltre $50 milioni alla fine del 2020 e altri $12,5 milioni nel 2021. Grazie a questi investimenti, Stader Labs ha raggiunto un valore di mercato di $450 milioni nel 2021. Questa compagnia crea protocolli per la finanza decentralizzata e strumenti per la gestione di investimenti sulla blockchain pubblica. 

Animoca Brands

Un’altra startup che ha avuto successo nel trovare investitori, oltre a quelli che fanno trading di criptovalute. Nel gennaio del 2022, la compagnia ha ricevuto $359 milioni e una valutazione di mercato di $5 miliardi. Il valore aggiunto di Animoca Brands? Combinare due mondi tecnologici in continua crescita e innovazione: gaming e crypto. Nel 2021, il Financial Times ha incluso questa startup nella lista delle compagnie più in crescita dell’Asia e Pacifico. Si occupa di sviluppare gettoni digitali, giochi online e della crescita del metaverso.

“Useremo il nuovo capitale che abbiamo ricevuto per fondare investimenti e compravendite,” ha detto il co-founder della startup Yat Siu, “in più, nuovi investitori rappresentano opportunità di nuove collaborazioni crypto.” 

Redefine

Direttamente da Israele, questa startup ha sviluppato un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) che aiuta gli investitori a gestire i rischi attraverso una piattaforma automatica che li analizza. Non solo, Redefine monitora il mercato in tempo reale, proteggendo gli investimenti e il capitale dei suoi utenti contro attacchi di hacker. I processi che gestiscono e analizzano i rischi sono automatici, per cui gli investitori non devono preoccuparsi di analisi e calcoli, nemmeno nel caso delle criptovalute. 

Fondata nel 2021, questa startup ha già assicurato molti investimenti, grazie alle capacità dei fondatori Shira Brezis e Alon Ram. 

“Vogliamo creare un ambiente sicuro per DeFi,” ha detto Brezis, “promuovendo un accesso equo ai servizi finanziari per democratizzare l’economia globale. L’idea è che chiunque nel mondo possa partecipare solamente con una connessione Internet e un e-wallet.”

Queste sono solo quattro startup che stanno rivoluzionando le criptovalute e la blockchain. Sicuramente, il futuro riserva sorprese, nuove aziende e opportunità. 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Le top startup nel mondo crypto ultima modifica: 2018-03-15T15:36:17+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati