Ormai è impossibile non notarlo: il mercato dell’elettronica avanzata ha un ruolo sempre più importante nel settore primario e la tecnologia è una risorsa sempre più integrata in qualsiasi pratica agricola.
Il settore dell’elettronica applicata alla pratica agraria, infatti, è cresciuto di cinque volte negli ultimi quattro anni, ma è destinato a espandersi in modo sempre più definito grazie, soprattutto, al sistema di incentivi per la transizione digitale.
Per aiutare i professionisti del settore a conoscere e apprezzare le ultime scoperte e a prendere confidenza con esse, c’è EIMA Digital.
Indice
Cos’è EIMA Digital?
EIMA Digital è la sezione espositiva dedicata al le tecnologie più innovative del momento con cui, evento dopo evento, si offrono interessanti spunti sul tema grazie alla collaborazione con Università e con l’associazione mondiale AEF.
Le tecnologie digitali per l’agricoltura 4.0 saranno al centro anche di EIMA International 2022, la rassegna mondiale della meccanica agricola in calendario dal 9 al 13 novembre alla Fiera di Bologna. L’esposizione, infatti, prevede uno spazio interamente dedicato all’elettronica avanzata all’interno del padiglione 37.
Il Salone EIMA Digital, data la sua importanza e successo delle scorse edizioni, è stato confermato anche per l’edizione di quest’anno e potrà offrire ai visitatori un’ampia panoramica di soluzioni di ultima generazione per guida satellitare, GPS, computer di bordo, dispositivi ISOBUS, sensori, software specifici e droni.
Al momento, sono tantissime le aziende che hanno deciso di aderire al Salone “Digital”, e altre si aggiungeranno aggiungersi nelle prossime settimane vista l’attualità del tema e l’interesse economico per le tecnologie 4.0.
L’uso sempre più massivo delle tecnologie sui mezzi di trasporto agricolo e per la gestione delle colture permette di ottimizzare le prestazioni senza impattare eccessivamente sull’ambiente: in questo modo, quindi, si coniuga produttività e sostenibilità, proprio come specificato dal Green Deal Europeo.
Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Agrifood, tra il 2017 e il 2020 il valore del mercato 4.0 è passato da 100 milioni di euro a 540 milioni e si tratta di un settore destinato a crescere in modo importante proprio perché la ricerca della sostenibilità è una delle necessità più impellenti del settore primario.
Oltre ad essere vetrina delle tecnologie più avanzate, quindi, EIMA Digital è anche occasione per fare divulgazione e aggiornamento sulle applicazioni della smart agriculture. Nel contesto dell’EIMA sono infatti programmati convegni e seminari specifici, grazie alla presenza di istituzioni universitarie e di ricerca e alla collaborazione con AEF, l’associazione mondiale degli esperti di sistemi digitali applicati all’agricoltura.
Quali sono le caratteristiche di EIMA Digital 2022?
Nel Padiglione 37 (situato presso l’ingresso “Costituzione” del Quartiere Fieristico) saranno presentate le tecnologie realizzate da industrie dell’elettronica applicata all’agricoltura.
Ma non pensate si tratti di semplici prototipi o idee da sviluppare: all’EIMA Digital si trovano delle tecnologie mature ed estremamente affidabili destinate a razionalizzare la gestione dell’impresa agricola e a rendere sempre più scientifico e sicuro il lavoro sui campi.
Il salone specializzato Digital sarà una presenza fissa dell’EIMA e l’accesso sarà possibile per tutta la durata della fiera dalle 9 alle 18.30.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!