EIMA Energy è il salone di EIMA 2022 dedicato alle tecnologie per l’impiego di fonti di energia rinnovabile di origine agricola e forestale.
L’obiettivo è uno: rendere il comparto sempre più sostenibile e meno impattante dal punto di vista ambientale, valorizzando ogni prospettiva di sviluppo possibile, sia economico che ambientale.
L’argomento che contraddistingue il salone sono le biomasse agricole e forestale, ovvero una risorsa importantissima che potrebbe diventare una risorsa enorme per coprire una buona parte del fabbisogno energetico nazionale.
In più, EIMA Energy offre uno spaccato perfetto su tutta la filiera bioenergetica, mostrando e mettendo in contatto tutti gli attori coinvolti in essa.
All’’interno del salone EIMA Energy è prevista anche un’area dinamica. Questa costituisce lo strumento operativo per tutti coloro che puntano sulle fonti energetiche sostenibili e sull’economia circolare, sia nel settore pubblico che privato.
Aree tematiche di EIMA Energy:
- Abbattitrici d’alberi, Associazioni di categoria
- Banchi sega forestali. Banchi sega per trattrice
- Caricatori a ruote, Caricatori idraulici, Carribotte, Carriole con motore, a cingoli, Cingolature per macchine agricole, Cingolature per macchine movimento terra, Cingoli in gomma per macchine agricole, Cingoli in gomma per macchine movimento terra, Cippatrici forestali.
- Dumper a 2 assi con carico oltre 10 t, Dumper a 3 assi.
- Elevatori a forche semoventi con conducente a piedi, Enti e Istituti di sperimentazione, Frantumatori di ceppaie.
- Gru’ forestali, Gru’ idrauliche, Gru’ mobili a fune.
- Impianti di cogenerazione a biogas, Impianti di cogenerazione a biomassa, Impianti di digestione anaerobica, Impianti fotovoltaici, Impianti solari termici, Invertitori.
- Macchine forestali diverse, Macchine per il compostaggio, Minidumper.
- Nastri trasportatori in gomma.
- Piattaforme aeree, Pinze forestali per trattrice.
- Rimorchi forestali, Rivoltatori di compost.
- Scortecciatici, Servizi per l’agricoltura, Skid-steer loader, Spaccalegna forestali, Sramatrici.
- Taglialegna forestali, Trasportatori per legna, Trinciastocchi, Trituratori professionali di residui vegetali.
- Verricelli, Verricelli (argani) forestali.
L’area dinamica
L’area dinamica di EIMA Energy è il luogo dove vengono messe in mostra le principali macchine operatrici che oggi vengono impiegate per la raccolta, il condizionamento e la movimentazione delle biomasse di origine agricola e forestale per un uso energetico.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di ricreare, in modo fedele, ma pur sempre in un contesto fieristico, le diverse operazioni che normalmente vengono effettuate in campo o nelle piattaforme di raccolta e lavorazione del legno.
L’idea è quella di unire informazione e intrattenimento, mostrando al pubblico quanta ricerca, tecnologia e lavoro ruotano attorno alla filiera di produzione della biomassa.
Questa attività è coordinata da ITABIA, Italian Biomass Association, in stretta collaborazione con i ricercatori del CNR IBE (Istituto per la Bioeconomia) e prevede dei momenti di animazione che si ripeteranno più volte al giorno per l’intera durata della Fiera.
L’esibizione avverrà lungo un percorso guidato, prevedendo la descrizione e la messa in funzione di macchine per la movimentazione dei tronchi, la lavorazione della legna da ardere, la sminuzzatura dei tronchi, lo stoccaggio delle biomasse e tanto altro.
Tutto questo ti aspetta alla Fiera di Bologna, dal 9 al 13 novembre 2022.
Puoi acquistare i biglietti direttamente online.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!