“Ormai su Internet si trova di tutto”: difficile non aver mai sentito, o pronunciato, questa frase.
Ed è effettivamente così: il web è un grande calderone di contenuti e prodotti da cui pochissimi settori riescono a rimanere fuori.
Quello agricolo, fortunatamente, non è tra questi: da anni, ormai, anche il settore primario si è adeguato alle esigenze degli utenti del web, con la creazione di strategie di marketing per aziende agricole che hanno valicato i confini del “vicino” per portare prodotti e servizi in luoghi dove prima non sarebbe stato possibile arrivare.
È decisamente da scartare, quindi, l’idea che non ci siano punti di collegamento tra l’agricoltura e il digitale. Anzi, tutt’altro: il web offre strumenti in grado di garantire un grande potenziale di espansione per il settore agricolo.
La domanda, a questo punto, è come portare la propria impresa agricola sul web. Vediamo di seguito alcune idee strategiche per aumentare i profitti dell’azienda grazie all’uso della rete.
Indice
Farsi trovare: il sito web per un’azienda agricola
Il primo passo per farsi conoscere oltre il passaparola è quello di creare un sito web aziendale.
Il sito web è un punto di contatto di proprietà dell’azienda agricola, che può decidere autonomamente quali contenuti mostrare, le informazioni da fornire al potenziale cliente, i contatti per essere raggiunti facilmente.
La chiave di volta per trasformare un sito web in una carta d’identità dell’azienda è quello di raccontare la propria storia, quella del territorio in cui si vive, quella dei prodotti che si vendono.
Tra tantissime imprese, infatti, che offrono prodotti simili, a fare la differenza sono quelle in grado di coinvolgere emotivamente i clienti e di farli entrare nel loro mondo.
I testi del sito, tanto quanto le immagini scelte, diventano così un mezzo per attirare nuovi clienti e fidelizzare i clienti già esistenti.
Facebook, Instagram, TikTok: sono solo alcune delle piattaforme che ottengono ogni giorno miliardi di accessi in tutto il mondo, dando visibilità alle aziende, incluse quelle del settore agricolo, per comunicare nelle modalità e nella frequenza che si preferisce.
A differenza del sito web, che può essere visitato solo nel momento in cui interessa conoscere delle informazioni specifiche, i social network sono sotto gli occhi di tutti, quotidianamente.
È proprio qui che il marketing per aziende agricole trova terreno fertile per costruire una relazione continuativa con le persone, quella che, in gergo tecnico, è chiamata community.
I contenuti sono totalmente a carico di chi gestisce la pagina o il profilo. Questo permette di adottare scelte di testi, colori, immagini in perfetta coerenza con il proprio stile.
I social, inoltre, costituiscono un altro punto di contatto con i potenziali clienti, che possono scrivere direttamente per ricevere ogni tipo di informazione, per prenotare e per acquistare sulla piattaforma.
Le potenzialità dell’e-commerce per prodotti agricoli
L’avvento della vendita online ha fatto da cassa da risonanza a quello che è diventato un vero e proprio movimento: la ricerca del prodotto biologico, della genuinità, della qualità lontana dalle produzioni industriali.
Proprio grazie alle spedizioni online dei prodotti, tantissime aziende agricole sono state in grado di far crescere il proprio brand e – di conseguenza – il proprio fatturato, raggiungendo nuovi clienti ben lontani dal territorio circostante.
In questo senso, le piccole e medie imprese sono state più avvantaggiate. Chi non può permettersi gli alti costi di distribuzione è riuscito a instaurare un rapporto diretto con il consumatore, in tutte le fasi della vendita, dal consiglio preliminare alla risoluzione di ogni possibile problema post-vendita.
AgriCook: il marketplace più completo per ogni tipo di azienda agricola
Tutte le soluzioni sopra elencate hanno un costo per ogni azienda, e non è sempre possibile sostenerli tutti per essere presenti e visibili sul web.
Un’ottima alternativa è quella di inserirsi in piattaforme di marketplace in cui elencare l’elenco dei prodotti e dei servizi, in un sito specializzato proprio nella promozione del settore agricolo, come AgriCook.
AgriCook nasce con l’intento di promuovere le aziende agricole sul web, includendo, all’interno del marketplace, sia l’offerta di prodotti locali, sia di servizi di ristorazione e alloggio.
Con la registrazione su AgriCook si ottiene:
- una pagina vetrina personale, in cui ogni venditore può raccontare la sua storia e mettere in chiaro i contatti e le informazioni;
- l’inserimento dei prodotti a proprio marchio nelle categorie dello shop, che spaziano dai generi alimentari freschi e da conserva alla linea benessere, fino agli animali da allevamento;
- la possibilità di gestire la compravendita direttamente tramite la piattaforma, senza la necessità di creare un e-commerce esterno;
- la gestione del servizio clienti pre e post-vendita su AgriCook, facilitando la comunicazione con gli utenti che usufruiscono del servizio.
Oltre ai prodotti, è possibile anche prenotare pranzi, cene e pernottamenti presso gli agriturismi aderenti, gestendo i contatti tramite un semplice sistema gestionale integrato.
A differenza degli e-commerce generici o dei supermercati online, AgriCook si distingue proprio per la sua verticalità nel settore agricolo, e in particolare della produzione all’insegna della genuinità, del vivere secondo natura e del turismo eco-sostenibile.
Per saperne di più sul funzionamento del servizio, visita il sito AgriCook.it.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!