Si può davvero mettere a reddito un’attività come l’allevamento dei lombrichi? E si può davvero guadagnare facendolo?
L’idea potrebbe suonare strana e poco appetibile a molti, ma la verità è che, sì, scegliere di allevare lombrichi è un’attività che può portare significative entrate sul tuo conto bancario.
Attenzione però: non si tratta di una tradizionale forma di allevamento in cui gli esemplari vengono usati per macellazione o per le esposizioni.
La lombricoltura, infatti, è diventata un’attività generatrice di reddito sempre più popolare nell’ambito dell’agricoltura perché consente di produrre humus di lombrico, un fertilizzante biologico altamente ricco di nutrienti che viene utilizzato nell’agricoltura e nel giardinaggio.
In questo articolo, allora, esploreremo tutto ciò che devi sapere su come mettere a reddito il tuo allevamento, partendo dal tipo di animale da scegliere allo spazio da avere a disposizione.
Sei pronto per iniziare questo inaspettato viaggio alla scoperta della tua prossima attività da reddito agricola? Benissimo, iniziamo!
Indice
Quali sono i vantaggi della lombricoltura come attività generatrice di reddito?
Proprio come tantissime altre forme di allevamento, anche la lombricoltura offre dei benefici e dei vantaggi davvero interessanti per tutti coloro che sono interessati a muovere i primi passi nel mondo dell’agricoltura.
Quali sono? Vediamoli insieme.
- Bassi costi di avviamento: una delle ragioni principali per cui la lombricoltura è un’attività attraente è il basso costo di avviamento. Non sono necessari grandi investimenti per iniziare e, date le dimensioni degli esemplari, basta un piccolo spazio, anche di soli 15 metri quadrati, per avviare l’attività.
- Flessibilità di tempo: questa tipologia di allevamento può essere gestita come un’attività secondaria, consentendo di mantenere il proprio lavoro principale. Dato che non devi portare gli animali al pascolo o assicurarti che tutto sia a posto nella stalla, richiede un impegno di circa 30 minuti ogni 15 giorni.
- Mercato in crescita: è forse un dato inaspettato, ma la domanda per humus di lombrico e dei lombrichi stessi è in costante aumento. Questo, ovviamente, grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza di pratiche agricole sostenibili e biologiche. Ci sono molte aziende agricole interessate ad acquistare humus di lombrico per migliorare la fertilità del terreno e ottenere raccolti di qualità superiore e saranno proprio loro i tuoi clienti.
- Scalabilità: la lombricoltura è un’attività facilmente scalabile. È possibile iniziare con un piccolo impianto e, con il tempo, espandersi per aumentare la produzione e il reddito. A differenza di altre linee di business, questo consente di adattare l’attività alle proprie esigenze e obiettivi.
Quali tipi di lombrichi vengono utilizzati nella lombricoltura come attività da reddito?
Quando si allevano ovini o bovini si scelgono le razze più pregiate per massimizzare i profitti e lo stesso avviene nella lombricoltura.
In questa attività vengono utilizzati principalmente due tipi di lombrichi epigei, ovvero esemplari che vivono nella lettiera superficiale del terreno e si nutrono di materiale organico in decomposizione:
- l’Eisenia fetida (lombrico rosso)
- l’Eisenia Andrei
Perché proprio loro? Perché questa tipologia di lombrichi è conosciuta per la loro capacità di trasformare rapidamente il materiale organico in humus di alta qualità.
Quanto spazio è necessario per avviare un’attività di lombricoltura generatrice di reddito?
Come abbiamo menzionato nelle righe precedenti, uno degli indiscussi vantaggi della lombricoltura come rendita agricola è il poco spazio necessario per avviare l’attività.
Ovviamente, lo specifichiamo, la capacità di generare reddito con la lombricoltura è ugualmente proporzionale alla quantità di metri quadri a disposizione: più se ne ha a disposizione, più si avranno lombrichi capaci di produrre humus.
Per far sì che i tuoi lombrichi crescano sani e forte, dovrai assicurarti che le loro esigenze vengano rispettate e, fortunatamente, queste includono solo la necessità di essere sfamati.
Il letame è la principale fonte di nutrimento per i lombrichi e di conseguenza è importantissimo avere un accesso regolare a una quantità sufficiente di questa sostanza per alimentare i lombrichi e mantenere l’attività in corso.
Il consiglio che ti diamo è di iniziare con una superficie relativamente gestibile, di modo da avviare l’attività e ottenere una produzione di humus di lombrico significativa già nel primo anno.
Con il tempo, potrai decidere se espanderti ulteriormente, valutando attentamente i due fattori che regolano questo business, ovvero la domanda e la disponibilità di letame.
Quali sono le principali fonti di reddito nella lombricoltura?
Ok, hai deciso che la lombricoltura è un’attività interessante, ma ancora non hai capito bene da dove derivino i guadagni di cui parliamo.
Trattandosi di un’attività abbastanza insolita per i non addetti ai lavori, possiamo sintetizzare il discorso in 3 punti principali:
- La vendita diretta di humus
- La vendita dei lombrichi
- Servizi di consulenza
Vendita di humus di lombrico
Ebbene sì: l’humus di lombrico è un fertilizzante biologico altamente ricco di nutrienti ed è un punto fondandante di tutta l’agricoltura biologica certificata, poiché 100% naturale.
Può essere venduto sfuso o in confezioni più piccole, a seconda delle preferenze dei clienti.
Vendita di lombrichi
Anche i lombrichi stessi sono un’interessante fonte di reddito.
Molte persone acquistano lombrichi per avviare i propri impianti di lombricoltura o per alimentare i loro compostatori domestici e questa attività può diventare una parte complementare alla produzione di humus di lombrico.
Servizi di consulenza
I lombricoltori esperti possono offrire servizi di consulenza ad altri agricoltori o persone interessate ad avviare l’attività di lombricoltura.
Questo può includere la consulenza sulla gestione degli impianti, la scelta dei lombrichi, l’alimentazione e altre pratiche collegate a questa attività.
Come hai avuto modo di vedere, la lombricoltura è un’attività che può generare un reddito interessante nell’ambito dell’agricoltura e che è relativamente low budget.
I bassi costi di avviamento sono bassi, così come il tempo da dedicargli.
Con la giusta pianificazione e gestione, la lombricoltura può diventare una fonte stabile di reddito e contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura, ma è naturale sentirsi un po’ titubanti e persi se non si hanno mai avuto esperienze nel settore primario.
Proprio per questo motivo, ti suggeriamo di affidarti a esperti del settore che possono aiutarti a muovere i primi passi in questo nuovo mondo.
Se cerchi un mentore attento, il team di Accademia Rendita Agricola saprà aiutarti nella costruzione del tuo percorso ad hoc nell’universo agricolo e supportarti nella creazione delle tue entrate.
L’avresti mai detto che ti sarebbe bastato un lombrico per cambiare vita?
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!