Portare la natura in casa per sconfiggere lo stress. Vi sveliamo tutti i trucchi

come portare la natura in casa

Siete stressati stanchi e affaticati dopo una giornata di lavoro? Condizione comune a tantissimi lavoratori.

Una soluzione? Portare la natura in casa per sconfiggere lo stress. 

Questa volta la natura, non solo ci sbalordisce per la sua immensa e infinita forza, ma ci aiuta ad alleviare tutti i sintomi di stanchezza e di affaticamento tipici di fine giornata.

In questo articolo vi mostriamo alcuni piccoli trucchi per portare la natura in casa per sconfiggere lo stress aiutandoci nel rilassamento. 

 

portare la natura in casa per alleviare lo stress

Che gli elementi della natura fossero indispensabili e benefici per l’uomo non è una novità.

Già le popolazioni più antiche pensavano appunto che gli essere umani e l’intero cosmo fossero formati dai cinque elementi.

I famosi cinque elementi naturali: aria, acqua, etere, terra e fuoco. 

Per essere in sintonia con l’ambiente circostante l’uomo doveva essere quindi  in costante contatto con gli elementi.

Sono poi le teorie alla base delle più antiche credenze tibetane, cinesi, tailandesi…

Ritrovarsi quindi in mezzo alla natura, ascoltando i rumori che ci circondano sarebbe una delle condizioni ottimali per ritrovare la serenità e stabilità mentale.

Il primo elemento che ci viene in aiuto per il rilassamento è l’acqua. 

Quante volte ci è capitato di ritrovarci in mezzo a una foresta ascoltando il rumore dell’acqua scendere da una cascatella o scorrere in un fiume?

Il trucco da riprodurre in casa sarebbe quindi quello di realizzare una cascatella di acqua. 

Molte si trovano anche già fabbricate e non solo ci vengono in aiuto in termine di stress, ma possono abbellire e dare un tocco in più di design alla nostra abitazione.

Per sfruttare al meglio tutti i suoi benefici è buona cosa riporre la cascatella in un luogo dove trascorriamo molto tempo, come ad esempio in salotto o nel nostro ufficio.

portare la natura in casa per sconfiggere lo stress

Un altro piccolo trucco che vi sveliamo è quello di impiegare i colori. 

Non immaginerete mai la grande capacità dei colori. 

Tutti noi, abbiamo un colore preferito che ci trasmette allegria, serenità e tranquillità.

In questo senso dobbiamo usare i colori e trasportarli nella natura.

Trovare un fiore del colore che amiamo e iniziare a coltivarlo. È questo il vero trucco!

Iniziare a coltivare i fiori dei nostri colori preferiti è uno dei primi passi per portare la natura in casa per sconfiggere lo stress.

Abbellire la casa di fiori, non solo risulta più accogliente, ma ci apporta tutti i benefici che la natura riesce a darci.

Non dimentichiamoci quindi, anche l’importanza della luce. 

La luce naturale è ottima per il buon umore e per donarci tranquillità, oltre che per far crescere le nostre piantine.

Quindi, spegniamo le luci e apriamo le finestre!

portare la natura in casa per alleviare lo stress

Ora veniamo a un argomento delicato come quello dei suoni e dei rumori. 

Programmi tv, pubblicità ci creano uno stato d’animo di irrequietezza e di agitazione.

Secondo diversi studi realizzati da professionisti, il rumore della natura ci dona in maniera quasi immediata un senso di pace e tranquillità, alleviando in tempo record tutti i sintomi di stress.

Quindi muniamoci di telecomando e spegniamo la tv e tutti gli apparecchi elettronici che riproducono suoni frastornanti, compresi gli smartphone!

Anche i cellulari ci distraggono e non ci aiutano a liberare la mente, ma continuano appunto a tenerci connessi in una realtà del tutto innaturale.

Abbassiamo quindi la suoneria e mettiamoli da parte per qualche ora. 

Il modo migliore quindi per portare la natura in casa per sconfiggere lo stress è quello di riprodurre tutti i rumori della natura. 

Esistono diverse composizioni musicali, oppure molti video online che ci permettono di ascoltare rumori e suoni registrati direttamente da zone quali boschi, foreste, montagne, dove ciò che domina sono solo i rumori della flora e della fauna.

Ovviamente tutti questi trucchi per riprodurre la natura in casa per alleviare i sintomi collegati allo stress ci aiutano nella vita quotidiana, quando ci risulta impossibile raggiungere i luoghi naturali.

Anche se niente risulta più efficace di una passeggiata nel bosco, odorando tutti i sapori e ascoltando il rumore assordante della natura. 

Rimanendo in tema casalingo, vi ricordate quando vi abbiamo parlato di come sconfiggere i cattivi  odori in casa impiegando elementi del tutto naturali? Se ve lo siete persi, trovate l’articolo qui.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Portare la natura in casa per sconfiggere lo stress. Vi sveliamo tutti i trucchi ultima modifica: 2018-03-18T12:18:27+00:00 da Nicole

Articoli correlati