L’innovazione è il tema forte di Agrilevante, la rassegna delle macchine e delle tecnologie per l’agricoltura del Mediterraneo, che si svolge a Bari dal 10 al 13 ottobre e che vede presenti tutte le maggiori case costruttrici e un elevato numero di imprese di dimensioni medie e piccole ma altamente specializzate e in grado di produrre innovazione.
Alle industrie di settore si rivolge il concorso Novità Tecniche – un’iniziativa ampiamente collaudata nell’ambito di EIMA International ed entrata a far parte del programma di Agrilevante negli ultimi anni – che prevede la valutazione, da parte di una giuria di esperti di chiara fama, delle soluzioni innovative inedite che le aziende costruttrici inseriscono nella produzione di serie e che sono dunque già in grado di sfidare il mercato.
In questa edizione la giuria ha premiato cinque tecnologie inedite come “Novità Tecniche” propriamente dette, e ha assegnato ad ulteriori sei prodotti il riconoscimento come “Segnalazione Tecnica”.
Sul modello del concorso EIMA di Bologna, anche ad Agrilevante vengono valutate le caratteristiche di eco- compatibilità delle soluzioni proposte, e ad esse viene assegnato un riconoscimento aggiuntivo, il cosiddetto “Premio Blu”.
In questa edizione, tre delle cinque soluzioni premiate come Novità Tecniche hanno ottenuto anche il riconoscimento “blu” per le particolari qualità ecologiche e per la sensibile riduzione dell’impatto ambientale che possono garantire.
Novità Tecnica Agrilevante 2019 – Elenco aziende premiate
AZIENDA NOVITA’ TECNICA
Antonio Carraro SPA TR 7600 Infinity
De Masi Industrie Meccaniche S.r.l. Testata vibrante S.P.A.R.E.
Emiliana Serbatoi Carrytank 400+50 Pick-up
Farm Technologies Idroplan
Seppi M. SpA MINIFORST pick up III
Segnalazione 2019 – Elenco aziende premiate
AZIENDA SEGNALAZIONE
Agco Italia Spa – Fendt Fendt 900 Vario Gen6
Agritech s.r.l.s. Spaccalegna TS-double
Agritech
BCS SPA Easy Drive Premium
Carraro SPA – Divisione Agritalia VLB 75 Compact
Metallurgica Irpina SpA Fruit Protection System
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!