Gli alberi da giardino donano un innegabile senso di benessere.
Spesso si pensa al proprio spazio verde come a un’oasi ben rischiarata dai raggi del sole, trascurando elementi particolarmente suggestivi come l’alternarsi di spazi illuminati ad altri che possano offrirci zone fresche e ombreggiate.
Gli incantevoli giochi di bagliori e colori, la magia regalata da sfumature appena adombrate: la presenza di alberi da giardino è necessaria per godere di momenti completamente rilassanti, equilibrando la luce del giorno e la gradevole ombra creata dalle fronde.
Indice
L’armonia dell’ombra degli alberi
In un simile ambiente puoi ripararti dal caldo afoso e trascorrere piacevoli ore, dimenticando stress e fastidi, in un benefico contatto con la natura.
L’ombra data dagli alberi in giardino non possiede solamente la facoltà di alleviare la canicola estiva: ostacola la crescita di eventuali erbe infestanti che potrebbero facilmente danneggiare le piante, permettendovi di considerare anche il benessere ambientale; proprio gli alberi, con la loro prerogativa di assorbire anidride carbonica, restituendo ossigeno, possono trasformarsi in validi alleati contro l’inquinamento.
Ulteriori effetti benefici sono la capacità di ripararci dal vento, rendere la casa maggiormente fresca in estate e difesa da inverni rigidi, contribuire a evitare sguardi indiscreti o semplicemente lasciarci godere la bellezza di un giardino curato e, talvolta, simile a un’opera d’arte naturale.
Valutare le caratteristiche del giardino
Sono parecchie le condizioni da considerare per non pentirsi di aver preferito un albero che, solo a crescita ultimata, ci mostri di aver fatto la scelta sbagliata.
Inizialmente si dovrà tener conto dello spazio a disposizione: le dimensioni del giardino dovranno sposarsi con le nostre preferenze, valutando anche i punti di crescita più adatti per determinati tipi di piante.
Occorre effettuare un’attenta analisi che riveli le caratteristiche del terreno e stabilisca le particolarità climatiche della zona in cui è posto il giardino, preoccupandoci di valutare il grado di esposizione ai raggi solari, l’intensità del vento e altre situazioni climatiche.
Infine, potremo finalmente scegliere, magari considerando dimensioni e struttura della pianta, oppure favorire regole concrete come la robustezza e la semplicità di coltura.
Abbiamo voluto valutare le varietà di scelta più comuni che, solitamente, influiscono sulla decisione finale: i vari suggerimenti potranno poi essere esposti ad un professionista del settore che saprà consigliarci ulteriormente, confermando magari le nostre selezioni.
Alberi da giardino sempreverdi
Tempo e spazio: tale tipologia di alberi presenta necessità legate a questi due elementi.
I sempreverdi raggiungono lo sviluppo migliore nei grandi giardini, soprattutto a causa dell’allargamento della chioma e l’allungamento delle radici; la loro collocazione più adatta deve tener conto di una certa distanza tra l’uno e l’altro, oltre che dall’eventuale presenza di strutture adiacenti.
Si potrà scegliere tra pini, lecci o cedri.
Tra i caratteristici alberi da giardino sempreverdi troviamo diverse qualità di abeti, il mediterraneo olivo, il corbezzolo o il cedro, come quello pregiato del Libano.
I lecci, con il loro singolare fogliame a crescita ad ombrello, permetteranno zone d’ombra dalle incantevoli caratteristiche.
Un cenno particolare dobbiamo farlo parlando della magnolia e della sua elegante fioritura di boccioli che cresceranno con forme a stella e tulipano.
La magnificenza di questa pianta è dovuta anche ai colori dei fiori, sempre di grande effetto: variano da una specie all’altra, ma sono sempre molto particolari quando si accostano a foglie generalmente di un verde scuro e lucido, di forma ovaleggiante e raffinata.
Un’altra specificità della magnolia è data dal profumo emanato: intenso e riconoscibilissimo.
Alberi ornamentali da giardino e a crescita rapida
Sculture viventi, gli alberi ornamentali da giardino, sono veramente da ammirare per la forma distinta dei rami, il fogliame scenografico per struttura e tonalità.
Parecchi alberi di questa specie hanno due particolarità che li rendono molto apprezzati dagli amanti degli alberi da giardino: mutano il colore delle foglie regalando uno spettacolo sorprendente e hanno la qualità di essere alberi a sviluppo veloce.
Anche le gradazioni mostrate dall’acero, dalla quercia rossa e dal ginkgo biloba si faranno ammirare in ogni loro sfumatura.
Se invece prediligiamo la forma del fogliame, la medaglia d’oro va di diritto a specie come quella del pioppo, della betulla con il suo poetico tronco bianco o del morbido salice piangente, bellissimo se mosso appena da una leggera brezza
Alberi da giardino con fiori
Arbusti come il viburno o il mirto crespo, esibiscono meravigliose fioriture di petalia cascata, raggiungendo ugualmente elevate altezze al contrario di come normalmente si crede.
In ultimo: come non rimanere incantati dai grappoli paglierini della mimosa e le delicate nuance del pruno?
Alberi da frutto in giardino
Scegliere un albero da frutto significa permettersi di apprezzarne il raccolto e la singolare bellezza: ciliegio e pesco accarezzeranno lo sguardo con il magico bianco e il lieve rosato, in un tripudio di colori capace di accogliere le nuove stagioni.
Una posizione di unicità è però riservata ai profumi mediterranei, per rimarcare la bellezza della nostra penisola non rinunceremo a esibire varie specie di agrumi.
Limoni, aranci e mandarini, sono piante semplici alle quali dedicarsi, che ben rappresentano la cordialità e l’accoglienza delle zone meridionali con mille sfumature di giallo e arancione.
Alberi da giardino piccoli
Un piccolo giardino non deve costringerci a rinunciare al nostro desiderio di possedere un albero: occorrerà optare per alberi da giardino piccoli, la giusta decisione prima di astenersi dalla propria voglia d’ombra.
Queste piante poco voluminose presentano una struttura proporzionata, equilibrando le zone in cui vengono sistemati.
Gli alberi da giardino piccoli sembrano uscire dai disegni dei bambini, allegri e piacevoli da guardare: lasciano distinguere chiaramente il fusto e la chioma, rappresentando il classico albero capace di essere accolto in piccole aree e con il dono di rendere accattivante ogni spazio.
Tra questi generi rimarchiamo la bellezza del classico olivo o del suggestivo acero.
Un cenno specifico lo merita quest’ultimo: appartenente al gruppo delle piante decidue, la scelta di chi ama questo esemplare di albero si orienta spesso sul tipo Palmatum, gradito nei giardini per merito delle particolari foglie che esibiscono un acceso colore rosso dalle centinaia di sfumature.
Valutando questa scelta occorrerà analizzare particolarità del terreno, facendo attenzione ad alcuni peculiari accorgimenti: il suolo dovrà essere ricco di elementi, profondo e con una capacità di deflusso particolarmente forte mentre, per scansare le problematiche legate alle temperature rigide invernali, si potrà provvedere a riparare il nostro acero, durante i mesi con temperature minime rigide, occupando il terreno che contorna il tronco con sterpaglie o fogliame già secco.
Un esplosivo esemplare di albero di giuda, renderà il vostro giardino un paradiso di tinte.
Ciò che rende unico questo albero è certamente la sua rigogliosa fioritura dalla crescita veramente speciale; in un primo momento i suoi boccioli ricopriranno la corteccia del tronco, ancor prima delle foglie, avvolgendo poi, come un velo, i rami che si lasceranno ammirare nella loro particolarità di crescita.
I suoi fiori sembreranno dipinti: dal rosa più leggero al viola deciso, abitualmente il fulgore massimo verrà raggiunto in primavera, esprimendo la sua esultanza floreale nei mesi intorno ad aprile.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!