di Antonino Crapanzano
La corteccia del vostro albero si stacca?
Sarete sicuramente preoccupati che il vostro albero possa morire.
Non preoccupatevi!
In questo articolo parliamo dell’albero senza corteccia che muore.
Spiegheremo quali sono i principali motivi che causano lo scortecciamento del tronco, come evitare che il vostro albero resti senza corteccia e che, quindi, vada incontro alla morte.
Buona lettura.
Indice
Le principali cause dello scortecciamento
Un albero può restare senza corteccia e di conseguenza andare incontro alla morte principalmente per due motivi:
- le gelate invernali;
- i danni meccanici.
Vediamo come possiamo evitare che questi due fattori danneggino i nostri alberi, come curarli nel caso in cui siano già danneggiati e perché l’albero senza corteccia muore.
Le gelate invernali
Durante la stagione invernale l’albero non produce né foglie né frutti e necessita di quantità minori di acqua poiché entrerà in una fase di riposo, detta anche stasi vegetativa.
Questi fattori permettono di evitare che la linfa distrugga i tessuti ghiacciandosi all’interno della pianta.
Può succedere che l’albero esca in anticipo dal periodo di stasi vegetativa e vada incontro ad una gelata improvvisa, in questo caso l’acqua all’interno della corteccia diventa ghiacciata e si allarga.
Alla fine del periodo di gelo invernale, l’acqua si scioglie e lascerà uno spazio tra la corteccia e il legno.
Possiamo difendere gli alberi da frutto più sensibili come gli agrumi, soprattutto il limone, il mandorlo, il pesco, l’albicocco, il fico dalle gelate invernali mediante l’utilizzo di un tessuto non tessuto antighiaccio o TNT.
L’utilizzo di questo telo in materiale sintetico, conosciuto anche come agritessuto, con una trama leggera e traspirante è un metodo efficace per tutelare i nostri alberi da frutto.
Questo materiale permette agli alberi di ricevere la luce, l’acqua piovana e l’aria necessarie garantendo comunque la protezione dalle temperature rigide.
L’albero senza corteccia muore: i danni meccanici
I danni meccanici alla corteccia sono dovuti spesso a danneggiamenti causati dall’uomo mediante le attrezzature da lavoro o agli animali che possono raschiare parti della corteccia portandola via dall’albero e dal tronco che è il luogo in cui è deputata a svolgere le sue funzioni principali.
E’ molto importante individuare se l’albero resta senza la corteccia e poi muore a causa delle gelate invernali o dei danni meccanici in quanto saranno necessari trattamenti diversi tra loro a seconda delle cause che provocano lo scortecciamento.
Perché l’albero senza corteccia muore?
La corteccia costituisce una sorta di pelle per l’albero.
E’ questo il motivo per il quale l’albero senza corteccia muore.
L’albero in questo modo diventa molto vulnerabile agli attacchi delle malattie e dei funghi patogeni. Per questo motivo dobbiamo coprire le ferite che si formano e le aree rimaste senza corteccia.
Nella parte interna della corteccia sono presenti i vasi linfatici il cui compito è quello di trasportare l’acqua e le sostanze nutritive in tutte le parti dell’albero.
Quando, però, si verifica lo scortecciamento da gelo il trasporto della linfa si blocca poiché questa si ghiaccia causando il distacco della corteccia dal tronco proprio nelle parti danneggiate.
A questo punto, se il danno causato dal gelo è ridotto la restante parte sarà in grado di soddisfare il fabbisogno dell’intero albero.
Se, invece, il problema è più esteso l’albero senza corteccia muore poiché non sarà in grado di fornire le sostanze nutritive e l’acqua necessarie per la sua sopravvivenza.
Come possiamo curare l’albero senza corteccia?
Distinguiamo, innanzitutto, lo scortecciamento causato dal gelo e lo scortecciamento causato dai danni meccanici.
In caso di scortecciamento da gelo dobbiamo verificare se l’area danneggiata è più o meno estesa. Se il tronco rimasto senza corteccia è molto, la situazione potrebbe essere non risolvibile.
Se la parte di tronco senza corteccia è, invece, piccola possiamo procedere nel seguente modo:
- rimuovere la corteccia con un coltellino;
- preparare un cicatrizzante;
- disporre il cicatrizzante nell’area interessata per evitare che funghi patogeni e parassiti danneggino il nostro albero.
Se lo scortecciamento è dovuto ai danni meccanici la corteccia sarà danneggiata ma ancora, sicuramente, attaccata al legno sotto di essa.
In questo caso dobbiamo favorire la formazione di un callo per proteggere l’area colpita dal danno procedendo con le seguenti modalità:
- inumidire la parte danneggiata, se la ferita è recente non sarà necessario;
- legare due steli di bambù ai lati della ferita;
- avvolgere un sacchetto di plastica nera intorno alla parte del tronco che ha subito il danno;
- sigillare il sacchetto per evitare che entrino acqua e insetti;
- aspettare che la ferita si risani.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!