Arbusti sempreverdi: impariamo a conoscere tutte le varietà

Il mondo degli arbusti sempreverdi è variegato e ricco di rappresentanti di categoria particolarmente amato e apprezzato dai pollici verdi di tutto il mondo.

Gli esemplari che fanno riferimento a questa categoria sono tantissimi e si distinguono per tantissimi elementi diversi, ma pur sempre accomunati da un denominatore comune: la capacità di preservare la propria chioma (quindi rami e foglie) durante tutto l’anno e, quindi, non spogliarsi durante i mesi più freddi dell’anno.

A differenza di quanto si può credere, però, gli arbusti sempreverdi sono una specie di piante che non mantiene il suo fogliame fisso a oltranza, ma che ciclicamente lo rinnova.

Come?

In modo molto più lento e graduale rispetto alle piante dalle foglie caduche, infatti, questi arbusti perdono le foglie, che comunque hanno un loro ciclo vitale che, certo, potrebbe durare anche diversi anni.

In questo articolo impareremo a conoscere questa tipologia di colture nel dettaglio che, in genere, vengono classificate in base alle loro dimensioni.

Iniziamo!

Indice

Arbusti sempreverdi piccoli: quali sono?

Gli arbusti sempreverdi di piccole dimensioni sono sicuramente tra le varietà più apprezzate dagli amanti del giardinaggio perché comprende davvero tantissime colture.

Essendo piccoli, gli arbusti che fanno parte di questa categoria, raggiungono un’altezza che va dai 100 a 180 centimetri.

arbusti sempreverdi

Lavanda, uno degli arbusti sempreverdi di piccole dimensioni più amati

Proprio per le dimensioni, gli arbusti sempreverdi più minuti non vengono mai piantati singolarmente, ma in gruppi abbastanza popolosi, tanto da essere usati per delimitare zone diverse all’interno di un singolo giardino.

Ovviamente, tra gli arbusti piccoli vanno inseriti anche quelli nani, che, in genere fanno riferimento a due tipologie specifiche:

  • piante che vanno dai 90 ai 100 centimetri di altezza
  • piante che vanno dai 25 ai 30 centimetri

In genere, queste piante sempreverdi sono usate per creare bordure e, tra queste, non può non essere menzionata la lavanda, ovvero una pianta che raggiunge circa 80 centimetri con foglie grigie e fiori viola che sbocciano d’estate.

Arbusti sempreverdi di dimensioni medie

Quando si parla di arbusti sempreverdi di dimensioni medie, si parla di colture ideale per giardini di medie dimensioni.

Si tratta, infatti, di piante che arrivano a massimo 3 metri di altezza e larghezza.

A differenza delle piante di piccole dimensioni, questi arbusti perenni, possono essere piantati sia da soli che in gruppi e sono usati per creare delle vere e proprie siepi che delimitano proprietà diverse.

Oltre alla creazioni di barriere naturali, questi arbusti vengono usati per fare da sfondo a piante fiorita, di modo da creare dei giochi di contrasti incredibili tra il colore scuro delle loro foglie e il colore decisamente più acceso dei fiori.

Un nome di un celebre esponente della categoria?

Sicuramente il corbezzolo con i suoi frutti commestibili e gustosi.

E poi ci sono gli arbusti grandi

Gli arbusti che vengono identificati come grandi sono quelle colture sempreverdi che raggiungono e superano i 6 metri di altezza e che partono da un’altezza media di 3.
arbusti sempreverdi

Gli arbusti sono anche un ottimo modo di creare siepi e sfondi per fiori colorati

Proprio a causa delle loro dimensioni non proprio contenute, queste colture vengono piantate singolarmente nei giardini e vengono tenute in zone isolate proprio per evitare che si sovrappongano ad altre colture presenti nella vostra zona verde domestica.
Se si tratta di arbusti sempreverdi particolarmente ornamentali e fioriti (vedi la Camelia Japonica), questi vengono ovviamente piantati e coltivati in aree separate proprio per farne risaltare la bellezza.
In più, in base alla potatura e alla loro cura, questi arbusti di grande dimensioni vengono usate per creare siepi sempreverdi che dureranno tutto l’anno per dare un tocco di colore alla vostra esigenza di privacy.
Quali sono i più diffusi?
Ecco un mini elenco:
Acacia
Mimosa
Ulivo
Insomma, qualunque sia la vostra scelta, sappiate che un arbusto sempreverde saprà dare un tocco di personalità e riservatezza al vostro giardino.
Il segreto di una buona resa?
Sicuramente una buona potatura e delle ottime cure colturali.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Arbusti sempreverdi: impariamo a conoscere tutte le varietà ultima modifica: 2021-02-06T10:00:51+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati