Bouganville: tutto quello che devi sapere per coltivarla

bouganville

La bouganville è una di quelle piante che devi solo vedere da vicino per credere nella sua indiscutibile bellezza.

Con i suoi splendidi fiori e la forma audace, non puoi infatti perderti una pianta che cresce rigogliosamente e che non è difficile da curare.

A tale proposito, ecco una guida con tutto ciò che devi sapere per coltivare la bouganville.

Indice

Le principali caratteristiche della bouganville

Originaria del Sud America, la bouganville cresce in tutto il mondo come rampicante e arbusto ornamentale.

È una delle piante più comunemente coltivate nei giardini subtropicali e tropicali ed è una delle preferite del Mediterraneo.

Le bouganville sono tra l’altro facili da coltivare al riparo dal gelo e si possono scegliere tra centinaia di varietà e con diversi colori.

Dopo questa scheda di presentazione della bouganville, ci sono altre cose che devi sapere se intendi coltivarla, per cui il consiglio è di leggere quanto di seguito descritto.

Se vivi in ​​un clima con inverni caldi e desideri una festa floreale (quasi) tutto l’anno, la bouganville è la pianta che fa per te.

A seconda della varietà può essere coltivata su un traliccio o un pergolato, contro un edificio o una recinzione, in contenitori, come siepe o copertura del terreno, sotto forma di albero e persino come bonsai.

I fiori e le foglie della bouganville

Premesso ciò, volendone analizzare le principali caratteristiche, cominciamo dai fiori dicendoti che sono di svariate tonalità, hanno una forma tubolare e sono lunghi soltanto 2,5 cm.

I famosi petali colorati dei fiori sono tra l’altro brattee modificate, e ognuno ne è circondato da tre simili a carta che danno alla pianta il suo nome alternativo di fiore di carta.

bouganville

Piantata in terra o in vaso, la coltura sortisce sempre un grandissimo effetto cromatico

Le brattee inoltre possono essere viola, rosse, gialle, arancioni o rosa anche se alcune coltivazioni moderne hanno strutture e colori misti. I fiori e le brattee sono di lunga durata e crescono all’estremità di nuovi rami.

Le foglie delle piante di bouganville nascono alternativamente sugli steli e sono ovali o a forma di cuore con una punta sempre ben definita.

Come lunghezza in genere arrivano fino a 10 centimetri e sono larghe 5.

La bouganville è per sua natura una pianta vigorosa e caotica che produce lunghi fusti striscianti ricoperti di spine acuminate. Può essere coltivata come rampicante o potata in un arbusto autoportante alto fino a 6 metri.

Le bouganville possono anche essere modellate in una siepe e beneficiare di potature pesanti poiché i fiori crescono di nuovo. Gli steli non producono viticci ma sono ancora in grado di arrampicarsi su muri o tronchi d’albero.

Le piante di grandi dimensioni possono essere lunghe 12 metri e coprire interi pergolati.

Come coltivare la bouganville in vaso

La bouganville è una pianta molto versatile e che si presta per qualsiasi tipo di coltivazione; infatti, oltre che nel terrapieno di un giardino è possibile coltivarla anche in vaso.

Nello specifico si tratta di piantarla con inclusa la miscela di terreno che avvolge l’apparato radicale.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che la semina della bouganville non è molto diversa da qualsiasi altro arbusto o vite tranne che per alcune accortezze a cui attenerti, ossia deve essere coltivata in un clima ideale, ottenere delle regolari irrigazioni e concimazioni oltre che una periodica potatura.

Per quanto riguarda invece il terriccio deve essere drenante e quindi miscelato con ghiaia o torba sminuzzata. Tale accortezza serve a scongiurare il marciume radicale e a garantire un buon deflusso d’acqua nelle giornate piovose.

Clima irrigazione e concime per la bouganville

La bouganville ha bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno per dare il suo grande spettacolo di fiori.

Questa pianta ama anche il calore per cui entrambe le condizioni sono essenziali per prendertene cura.

Premesso ciò, va aggiunto che la bouganville appena piantata necessita di annaffiature frequenti e ne predilige alcune profonde ogni 7-14 giorni.

Se tuttavia la innaffi troppo, eliminerà la crescita del fogliame in eccesso e non fiorirà tanto se non del tutto.

bouganville

Delle siepi di bouganville? Certo che sì!

Per quanto riguarda il concime, devi sapere che esistono fertilizzanti formulati specificamente per la bouganville e di cui ne basta uno strato di 7-8 cm attorno alla base a fine inverno.

Inoltre, devi sapere che questo compost aiuta a trattenere parte dell’umidità del suolo una volta che le temperature superano i 90° C.

La potatura della bouganville

Alla domanda se la bouganville necessita di una potatura, la risposta è affermativa; infatti, devi sapere che ne avrai bisogno poiché questa pianta cresce velocemente una volta che le temperature sono calde, e di conseguenza potrai stabilirne la forma che vorrai oltre ad evitare che i rami con le infiorescenze possano spezzarsi per l’eccessiva lunghezza e peso.

A margine devi altresì sapere che la bouganville una volta stabilita e se cresce al sole si svilupperà rapidamente regalando ad una zona del giardino o del terrazzo una tappezzeria senza uguali.

Le più belle varietà di bouganville

La bouganville è una pianta straordinariamente attraente, e la riproduzione avviene solo per talea e con la dovuta cura.

Tra le tante varietà ce ne sono alcune che meritano di essere citate.

In primo luogo parliamo della Bougainville nuda (Bougainville glabra) ossia un esemplare che può crescere fino a 5 metri a differenza di tante altre della stessa specie.

La potatura tra l’altro la rende esteticamente gradevole, se nel tuo giardino intendi creare una recinzione con dei cespugli.

La bouganville in oggetto fiorisce dalla primavera all’inizio dell’estate, ed è disponibile in una vasta gamma di colori ideali per la creazione di varietà ibride. Il suo fusto è ramificato, nudo e a volte trovato con spine.

Le foglie sono anch’esse nude, lucide, ovali, con un’estremità acuminata e lunghe fino a 15 cm e di colore verde scuro.

Un altro esemplare di questa pianta e che è molto apprezzata è la cosiddetta Bougainville peruviana le cui foglie sono lunghe, sottili e di forma ogiva.

I fiori invece hanno delle sfumature gialle, mentre le brattee in genere sono della tonalità viola o rosa e di forma tonda.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Bouganville: tutto quello che devi sapere per coltivarla ultima modifica: 2021-05-01T06:46:41+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati