Cassone per trattore: tanti modelli per tante esigenze

cassone per trattore

Il cassone per trattore è uno dei molteplici accessori che è possibile collegare al mezzo di trasporto più utilizzato nel settore agricolo.

Questo strumento, infatti, apporta una maggior comodità nell’utilizzo di tutti i giorni.

I cassoni posteriori sono molto versatili e permettono di essere caricati per raccogliere legna, detriti, spostare attrezzi serbatoi di carburante e molto altro.

Insomma, se hai un trattore, e ti occupi di agricoltura, ti sarà sicuramente necessario avere a disposizione questo contenitore montato sulla macchina agricola per semplificarti il lavoro che essenzialmente dovrai svolgere.

Indice

Quali tipo di cassone da trattore fa per te?

Quale tipo di cassone da trattore scegliere

Quale tipo di cassone da trattore scegliere per risparmiare tempo e fatica?

A catalogo è solitamente possibile scegliere tra una serie leggera e una serie pesante.

Entrambe sono dotate dell’attacco a tre punti che permette un solido ancoraggio al trattore. Il che, come è facile intuire, le rende perfette per il trasporto tramite un qualsiasi trattore agricolo.

Tra i vari comfort aggiuntivi aggiungibili su questo dispositivo ci sono:

  • il ribaltamento manuale o idraulico
  • la sponda posteriore mobile oscillante

La sponda removibile o oscillante permette di convertire il cassone in una pala per trattore. La pala trova largo impiego nel trasporto di tutti quei materiali che non sono solidi come ad esempio possono essere sabbia, terra, ecc.

A prescindere dalla serie leggera o pesante i pianali (o cassoni) si differenziano per il tipo di ribaltamento di cui sono dotate che può essere meccanico o idraulico ma soprattutto per le dimensioni.

Le dimensioni rappresentano infatti il modo per distinguere diversi tipi di cassone.

In base alle nostre esigenze, infatti, sceglieremo il pianale che più fa al caso nostro in funzione della portata massima di carico trasportabile.

Bisogna tenere conto della massima portata che un cassone posteriore può trasportare per evitare inutili situazioni pericolose.

Entrando più nello specifico la divisione sostanziale può essere riassunta in un mini-elenco:

  • cassoni con attacco a tre punti con ribaltamento meccanico del pianale e con dimensioni comprese tra i 100 e i 190 centimetri
  • cassoni con attacco a tre punti con ribaltamento idraulico o meccanico di dimensioni comprese tra 100 e 200 centimetri.

La serie leggera

Questo tipo di cassoni si presta particolarmente bene per raccogliere legna da ardere o per sgomberare il terreno dai detriti. Il ribaltamento è di tipo rapido manuale.

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione ci sono:

  • pareti delle sponde
  • base posteriore
  • tipo di leva di rovesciamento
  • tipo di sponda
  • facilità di montaggio e smontaggio
  • design

Tra le eccellenze di questa categoria, vanno sicuramente menzionati due prodotti molto interessanti che sapranno sicuramente distinguersi in quanto utilità e praticità.

Cassone per trattore GeoTech Pro TB120 in metallo

Il primo è il cassone per trattore GeoTech Pro TB120 in metallo. Un modello destinato all’uso hobbistico, ma che si distingue per la qualità dei materiali che lo compongono.

La sua capacità è di 400 litri, mentre la portata massima è di 500k. Per quanto riguarda la larghezza, questa è di 120 cm, mentre il peso complessivo è di 86 chili.

Qui puoi trovare la scheda prodotto di questo incredibile accessorio.

Cassone per trattore GeoTech Pro TB150 in metallo

Parente stretto del modello descritto nelle righe precedenti, il GeoTech Pro TB150 in metallo è pensato per chi ha la necessità di muovere quantitativi ancora più abbondanti.

In questo caso, infatti, la capacità è di 510 litri, mentre la portata massima è di 500 kg. Il peso è intorno ai 105 kg, mentre la larghezza è di 150 cm.

Per le specifiche tecniche, ecco la sua pagina prodotto.

La serie pesante

Cassone per trattore serie pesante

Cassone per trattore serie pesante: per chi ha esigenze davvero importanti

Come accennato precedentemente, la serie pesante dei cassoni per trattori si differenzia per il semplice fatto che in questa categoria i cassoni sono dotati di ribaltamento manuale azionabile tramite una leva e dalla sponda posteriore rimovibile e oscillante.

Questo particolare permette di convertire l’intero cassone in una comodissima pala per il trasporto. Anche in questo caso, come in quello precedente bisogna tenere conto di:

  • pareti delle sponde
  • base posteriore
  • tipo di leva di rovesciamento
  • tipo di sponda
  • facilità di montaggio e smontaggio
  • design

Cassone per trattore GeoTech TRP 160 ribaltabile

Il cassone per trattore GeoTech TRP 160 ribaltabile è uno dei must-have di tutti gli agricoltori che hanno fatto della praticità la loro filosofia.

Questo attrezzo, infatti, è perfetto per il trasporto di qualsiasi materiale, anche in grandissime quantità.

La sua forza sta proprio nell’avere ben 3 sponde apribili ed estraibili, ma anche nelle sue dimensioni:

  • capacità di 600 kg
  • portata massima di 600 kg
  • larghezza del cassone 160 cm
  • per 169 kg

Qui trovi la scheda tecnica completa.

In questo caso, il modello è un top di gamma, ma sono esistono versioni di declinazioni, adatte anche a esigenze più contenute o sostenute:

Materiali e dimensioni dei cassoni per trattori

Tutti i cassoni vengono realizzati interamente in acciaio.

In funzione delle loro dimensioni però, sono opportunamente calcolati per un carico massimo trasportabile. È infatti questo il primo parametro fondamentale da tenere a mente durante l’acquisto di un cassone per il trattore.

Bisogna però considerare che più capiente non significa riuscire a poter caricare un carico maggiore. Bisogna infatti tenere a mente che l’unico modo per sapere la portata del cassone è nella scheda tecnica di quest’ultimo.

Scelta del cassone e consigli pratici

Cerchiamo ora di vedere quali sono le cose da valutare per effettuare l’acquisto di un cassone per il trattore.

Come detto prima bisogna innanzitutto scegliere e decidere in funzione di quello per cui andremo ad utilizzarlo le dimensioni di massima che dovrà avere.

Dopo aver stabilito le dimensioni di massima e la portata necessaria, bisogna scegliere il tipo di ribaltamento. Infatti, un ribaltamento di tipo idraulico sarà decisamente più comodo rispetto a quello manuale, tuttavia, sarà anche più costoso al momento dell’acquisto.

Infine, bisogna valutare il tipo di sponda. Una sponda oscillante e rimovibile permetterà di utilizzare il cassone come se fosse una sorta di pala per caricare il materiale.

Tuttavia, è bene ricordare che l’utilizzo del cassone in questi casi non possiede le stesse caratteristiche di un escavatore in quanto, nel caso del cassone del trattore, la lama montata non è realizzata come scavatore ma come caricatore.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Cassone per trattore: tanti modelli per tante esigenze ultima modifica: 2022-01-31T19:07:09+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati