Indice
Cespugli fioriti: ecco l’abelia
Una tipologia di cespugli fioriti sempreverde piuttosto originale è l’abelia, ovvero una coltura che trova origine in zone come l’Asia orientale, il Messico e l’India.
Si tratta di un cespuglio fiorito particolarmente bello e dal grande valore decorativo, che in genere in supera i due metri di altezza.
La sua chioma è sempreverde e consiste in foglie grandi circa 4 centimetri e il cui colore è verde chiaro.
Trattandosi di un cespuglio fiorito, i suoi fiori sono molto belli e hanno la forma di piccole campanule strettissime il cui colore varia dal bianco al rosso porpora.
Si tratta di una coltura che si trova bene in giardino sia per per quanto riguarda la creazione di siepi che per la creazione di vere e proprie decorazioni floreali al centro del giardino.
In genere, si abbina a piante di tipo erbaceo con fiori di colore giallo, di modo da creare un grandioso effetto cromatico.
L’abelia è un cespuglio fiorito che va piantata nel mese di marzo e che necessita di un terreno non calcareo.
Amorpha: un cespuglio fiorito davvero ornamentale
L’amorpha è un cespuglio fiorito che appartiene alla famiglia delle Papilionaceae che nasce come America del Nord.
I fiori e le foglie sono una grande risorsa per tutti coloro che amano il bello e l’estetica in quanto fortemente ornamentali.
Per crescere ha bisogno di essere messa a dimora in un terreno particolarmente ricco di sostanze nutritiva, anche se bisogna fare molta attenzione che rimanga umido anche durante i periodi più caldi e torridi dell’anno.
Quando viene lasciata crescere al sole darà il meglio di sé: crescerà davvero rigogliosa dando davvero una marcia diversa all’ambiente esterno.
Questa tipologia di cespugli fioriti devono essere piantati ad agosto o durante i mesi primaverili: in genere, si parte dai germogli talee semilegnosa di circa 12 centimetri, impiantate in un mix di sabbia e torba.
Una volta radicate, le talee andranno conservante in un ambiente protetto per tutti i mesi autunnali.
Infine, l’andromeda
L’andromeda è un’altra tipologia di cespugli fioriti sempreverdi di taglia ridotta, ma capace di creare grandissimi angoli decorativi in ogni giardino in cui viene piantata.
Le sue foglie sono strette e piccole, mentre i fiori sono piccolissimi e riuniti in ombrelle che spuntano sull’apice dei rametti.
Si tratta di colture rustiche e quindi perfetta anche per terreni rocciosi; l’esposizione deve esse a mezzombra e devono essere piantate in autunno o all’inizio della primavera.
La coltivazione parte dalla talea durante i mesi di agosto: queste devono radicare nella sabbia di modo che si possa trapiantare in un vaso la primavera successiva.
Quando trapiantata in vaso, questa deve essere accolta da un un misto di sabbia, torba, terriccio non calcareo e di foglie.
In autunno potranno essere piantate dopo essere state in vivaio.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!