Come allontanare le volpi con recinti elettrici e rimedi naturali

come allontanare le volpi

Gli animali domestici, ma anche determinate colture, potrebbero essere a rischio quando nei paraggi sono presenti animali selvatici come volpi, cinghiali o lupi. In questo articolo ci occuperemo in particolare di come allontanare le volpi con rimedi naturali e con soluzioni che non arrecano alcun danno all’animale, semplicemente scoraggiandolo.

Indice

Come allontanare le volpi

Esistono molteplici trucchi per allontanare le volpi con i quali spesso è possibile tenere alla larga anche altri animali selvatici. Il consiglio è quello di adottare strategie semplici, di cui alcune possono essere considerate naturali.

Ricorda tuttavia che le volpi sono animali furbi e intelligenti, quindi di tanto in tanto potrebbe essere necessario revisionare la strategia.

Tra le migliori strategie per allontanare le volpi è possibile ricorrere a:

  • Recinti elettrici
  • Odori repellenti
  • Rumori forti
  • Animali predatori
  • Barriere fisiche

Sono tutte soluzioni efficaci, ma procediamo per ordine e cerchiamo di capire in che modo possono rivelarsi d’aiuto per allontanare le volpi.

come allontanare le volpi

Come allontanare le volpi con recinti elettrici

I recinti elettrici sono considerati da molti una delle soluzioni migliori per proteggere la proprietà non solo dalle volpi, ma da buona parte degli animali selvatici.

La recinzione per essere efficace dovrebbe avere una base sepolta in profondità di almeno 30 cm, poiché, come ben noto, le volpi scavano e possono sgaiattolare al di sotto del recinto.

come allontanare le volpi

Un problema analogo sorge anche per l’altezza. Non saranno agili come i gatti, ma in quanto a salti possono tranquillamente raggiungere il metro, anche arrampicandosi  se necessario.

Il consiglio è di installare un recinto alto circa 1,50 m, se si ha la possibilità di incrementare l’altezza è solo che meglio.

I recinti elettrici sono costituiti da un cavo a bassa tensione e un elettrificatoreossia un generatore che permette alla recinzione di avere un livello di tensione elettrica specifico costante. Il marchio Gemi Elettronica in tal senso propone dei prodotti di qualità ad un prezzo concorrenziale.

L’elettrificatore per recinto elettrico può essere utile per proteggere le proprietà dalle volpi e da altri animali selvatici grazie ad una scarica elettrica a bassa intensità, sufficiente a dissuadere gli animali senza causare loro danni.

Vantaggi recinti elettrici

I principali vantaggi nell’installare un elettrificatore per recineto elettrico sono:

  • È un metodo efficace e relativamente economico per proteggere la tua propri
  • come allontanare le volpietà.
  • I recinti elettrificati non recano danno all’ambiente e non causano danni
    permanenti agli animali
    che potrebbero accidentalmente entrare in contatto con il recinto.
  • Sono facili da installare e da mantenere.
  • Sono disponibili in diverse dimensioni e sono adattabili alle esigenze specifiche.
  • La maggior parte dei recinti elettrici ha un sistema di alimentazione solare: quindi nessun bisogno di prese elettriche.

Pertanto, l’elettrificatore per recinto elettrico è un’opzione efficace che rispetta l’ambiente. Ricorda ad ogni modo di usare questi recinti con cautela e attenzione per evitare di causare danni agli animali e alla natura circostante.

Repellenti naturali contro le volpi

Le volpi non amano gli odori forti e sgradevoli, ed è un’ottima notizia in quanto è possibile utilizzare repellenti naturali per allontanarle.

Alcuni dei prodotti naturali comunemente utilizzati sono:

  • Aceto
  • Cannella
  • Olio di menta
  • Essenza di citronella

Si possono anche utilizzare prodotti commerciali a base di oli essenziali, facilmente acquistabili online o in negozi specializzati.

Come allontanare le volpi con i rumori

È possibile e come poiché le volpi sono animali sensibili al suono ed essendo di natura timide, tendono ad evitare e allontanarsi da rumori forti e improvvisi.

Ma quindi come allontanare le volpi con dei suoni? Semplice! Prova ad installare un sistema di allarme rumoroso, usa una radio con musica ad alto volume o sensori che innescano una sorta di rumore fastidioso. Il volume alto e il suono improvviso potrebbe far arrendere l’animale anche al primo colpo.

Predatori nelle vicinanze

Le volpi, per loro indole, sono solitarie, timide e cercano di restare lontane da qualsiasi forma di rumore, uomo o animale che sia. La presenza quindi di cani, gatti, serpenti e perfino gufi o falchi può aumentare le probabilità che la volpe cambi zona di caccia.

Attenzione a non commettere l’errore di favorire un animale predatore che possa in seguito prendere il posto della volpe. Meglio assicurarsi in anticipo che i predatori nei paraggi non siano cacciatori di animali domestici o non siano attratti dai vostri prodotti agricoli.

Conclusione

Le volpi sono animali selvatici che cercano solo cibo e rifugio. Il primo passo per tenerle lontane dalle tue proprietà è quello di non incoraggiarle a frequentare la zona, evitando di lasciare cibo o rifiuti all’aperto, tenendo i cassonetti della spazzatura chiusi e mantenendo il giardino in ordine.

I metodi per allontanare le volpi e gli animali selvatici in generale sono molti e per nostra fortuna responsabili, quindi è possibile trovare soluzioni naturali, oppure recinti con elettrificatori, che ad ogni modo non devono compromettere la salute e la condizione degli animali e della natura.

Visita il sito web Gemi Elettronica per avere maggiori informazioni sull’elettrificatore per recinto elettrico e sui recinti elettrici più in generale.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Come allontanare le volpi con recinti elettrici e rimedi naturali ultima modifica: 2023-04-04T13:09:50+00:00 da Fabio Guarino

Articoli correlati