Dieffenbachia e riproduzione in acqua: ecco svelato l’argomento di questo nuovo articolo.
Se ti piacciono le piante da appartamento, per una questione puramente estetica o perché non hai un giardino o un balcone sufficientemente grande, la dieffenbachia è sicuramente una pianta adatta alle tue esigenze. Non è solo una pianta molto semplice da coltivare, ma ha delle bellissime foglie in grado di dare un tocco in più alla tua abitazione.
E se volessi riprodurla? Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio come procedere con una delle modalità di riproduzione più semplici: quella in acqua.
Iniziamo!
Indice
Dieffenbachia: caratteristiche principali
Iniziamo con un breve ripasso.
Appartenente alla famiglia delle Araceae, il genere dieffenbachia comprende diverse specie di piante tropicali, perenni e sempreverdi.
Esistono diverse varietà di dieffenbachia che puoi coltivare in casa. Eccone alcune:
- la dieffenbachia picta
- la barraquinia
- l’exotica
- la dieffenbachia amoenia
- la dieffenbachia oerstedii
Queste diverse piante si differenziano soprattutto per il colore delle foglie e delle loro macchie o striature: bianche, gialle, color crema, verde più o meno acceso e brillante. Tuttavia, le caratteristiche generali sono generalmente simili:
- fusto corto e robusto
- foglie molto grandi e di forma oblunga
- fiori raccolti in pannocchie
- foglie protette da una guaina protettiva creata dal picciolo
Dieffenbachia: coltivazione
Come abbiamo anticipato, la dieffenbachia è una pianta di semplice coltivazione. Essendo però una pianta tropicale, sarà molto difficile portarla a fioritura; avrai solo pochi fiori e molto piccoli.
Nonostante questo, il potenziale ornamentale della pianta sarà garantito dalla bellezza delle sue foglie. Per mantenerle sempre lucide e al loro massimo splendore, ti consigliamo di pulirle ogni due settimane utilizzando un panno umido.
Ecco le raccomandazioni principali per coltivare la dieffenbachia:
- sistemala in un punto luminoso, ma non direttamente colpito dai raggi solari
- se hai un balcone tienila lì durante i mesi più caldi, ma durante l’inverno dovrà tassativamente stare dentro casa
- all’interno di un vaso di terracotta sistema una miscela di terriccio e sabbia
- concimala ogni due settimane. Vuoi sapere come effettuare la concimazione fogliare? Leggi qui
- mantieni il terreno sempre umido
- nebulizza dell’acqua minerale sopra le foglie
- potala in caso di perdita delle foglie basali. Per saperne di più sulla potatura della potatura, abbiamo scritto questo articolo per te
Dieffenbachia: riproduzione in acqua e non solo
Veniamo ora alla dieffenbachia e alla sua riproduzione o propagazione.
Innanzitutto, perché dovrai occuparti di questa operazione? La dieffenbachia ha bisogno di molto spazio per far crescere le sue radici e, per questa ragione, sarà periodicamente opportuno procedere al rinvaso e alla propagazione della pianta.
La riproduzione della dieffenbachia può avvenire in due modi:
- per talea
- per falda aerea
La propagazione per talea, a sua volta, può essere effettuata in due modi:
- riproduzione in acqua
- riproduzione nel terriccio
Vediamole entrambe.
Dieffenbachia: riproduzione in acqua
Dieffenbachia e riproduzione in acqua: siamo arrivati al cuore di questo articolo.
Questa modalità di riproduzione è la più semplice e veloce da portare avanti. Come prima cosa, dovrai tagliare delle sezioni del gambo della pianta madre lunghe tra i 10cm e i 15cm. Inserisci successivamente le talee all’interno di diversi bicchieri pieni d’acqua, avendo poi cura di cambiare l’acqua ogni due giorni circa.
Mantieni i bicchieri in un luogo caldo e luminoso, ma lontano dalla luce diretta, in modo da evitare l’avvizzimento della talea.
Noterai le prime formazioni delle radici dopo qualche settimana e, a questo punto, potrai passare al trapianto della nuova piantina di dieffenbachia:
- utilizza un vaso dal diametro di 10cm
- al suo interno, sistema una miscela di impregnazione umida e drenante a base di torba
Ricorda di non aspettare che le radici delle nuove piante di dieffenbachia crescano eccessivamente, perché in tal caso potrebbe diventare molto complesso procedere al trapianto.
Dieffenbachia: riproduzione nel terriccio
Oltre alla riproduzione in acqua, le talee possono essere propagate anche nel terriccio. Questa soluzione è leggermente più complessa, ma vale la pena conoscerla.
Le talee, in questo caso, devono essere dalla base, dalla parte centrale o più bassa della pianta madre, e devono essere lunghe 7cm circa. Ti consigliamo di prepararne almeno tre, in modo da aumentare le tue probabilità di successo.
Elimina le eventuali foglie presenti e lascia asciugare il tutto per una notte. Prepara intanto il vaso inserendo all’interno una miscela di impregnazione inumidita e formata da una parte di muschio di torba e una parte di sabbia.
Le talee devono essere inserite con il germoglio al di sopra del terreno e la parte inferiore inserita all’interno. La temperatura attorno al vaso dovrebbe rimanere attorno ai 24°C.
Ricopri la parte aerea della talea con una busta di plastica, in modo da mantenere costante il livello di umidità del terreno. Innaffia ogni qual volta il terreno, al tatto, risulterà asciutto.
Le radici impiegheranno un tempo compreso tra le quattro e le otto settimane per svilupparsi. A questo punto, trapianta le talee in un vaso dal diametro di 7cm.
Dieffenbachia: riproduzione per falda aerea
La riproduzione della dieffenbachia per falda aerea è consigliata nel caso in cui la pianta madre sia molto grande e robusta, e questo è il metodo di propagazione senza dubbio più complicato.
Dopo aver scelto gli steli con dei germogli sani, crea una fessura lunga 5cm all’interno della quale dovrai posizionare uno stecchino oppure un rametto, in modo che questa sezione sullo stelo non entri in contatto con lo stelo principale.
Inumidisci poi del muschio di torba e strizzalo per eliminare l’acqua in eccesso, poi sistemalo sulla sezione tagliata dello stelo, legandolo con dello spago. Ricoprilo con del film in polietilene e fissa il tutto con del nastro isolante.
Dopo qualche giorno, dovresti vedere le prime radici spuntare fuori dal muschio: rimuovi il film in polietilene e il ramo che avrà radicato. Rinvasalo in un contenitore con al suo interno del terriccio di alta qualità e copri nuovamente il ramo con del film di polietilene, in modo da mantenere stabile il livello di umidità.
Una volta che le radici appariranno più robuste, rimuovi la copertura e sistema il vaso in un luogo illuminato, ma senza luce diretta.
Sei pronto a riprodurre al meglio la tua dieffenbachia. Vuoi sapere anche come coltivare la dieffenbachia in idrocoltura? Leggi qui.
Buon lavoro!
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!