Direttissima a Bolzano: un nuovo punto d’incontro per i venditori diretti

direttissima

Un nuovo appuntamento per gli esperti del settore agricolo sta per aggiungersi alla lista degli eventi imperdibili. Si tratta di Direttissima, un nuovo punto d’incontro con sede a Bolzano totalmente focalizzato sul ruolo e il lavoro dei venditori diretti

In questo articolo parleremo di Direttissima e di tutti i meeting previsti sia nei giorni della rassegna che nelle settimane antecedenti, con eventi online introduttivi incentrati sul tema della vendita diretta di prodotti agricoli.

Indice

Direttissima a Fiera Bolzano: l’evento

fiera agricola

Direttissima è la fiera italiana dedicata ai venditori di prodotti agricoli e alle aziende che ruotano intorno a questo settore.

La scelta di una tipologia così specifica di aziende agricole è motivata dall’altissimo numero di operatori agricoli che oggi scelgono di essere venditori diretti. I numeri parlano chiaro: in Italia oggi i venditori diretti sono quasi 90.000 e costituiscono il 22% dei lavoratori del settore agricolo. 

Quasi un coltivatore su cinque si occupa quindi della vendita dei propri prodotti raccolti. Bisogna tener conto, inoltre, di due fattori importanti: i prodotti non sono soltanto raccolti e venduti, ma possono essere elaborati in altre produzioni artigianali; la vendita diretta copre oggi un campo più ampio della classica vendita porta a porta o in negozio, si sposta sull’online e un prodotto locale può essere venduto in qualsiasi parte del mondo.

Il sub-settore della vendita dei prodotti agricoli, in definitiva, è già oggetto di novità e sfide impossibili da ignorare se si vuole continuare a mantenere un’attività profittevole. Ecco perché la necessità di parlarne, attraverso una fiera dedicata esclusivamente alla vendita diretta.

Direttissima: perché a Bolzano? 

La scelta di Bolzano come centro fieristico non è casuale. Una delle caratteristiche principali della vendita diretta dei prodotti agricoli è la regionalità: tutti i prodotti, sia venduti tal quali come raccolti che elaborati in altre preparazioni come salse, formaggi, marmellate e altro, sono profondamente legati al concetto di regionalità.

La regionalità e la lavorazione artigianale dei prodotti è centrale nella percezione della qualità dei prodotti agricoli. Tra le regioni italiane, tutte presenti con i venditori agricoli e con le aziende agricole alla Direttissima, proprio l’Alto Adige è diventata la sede principale della fiera con la collocazione al quartiere fieristico di Bolzano.

Come partecipare a Direttissima

Direttissima è un punto d’incontro tra venditori diretti e aziende che forniscono prodotti e servizi per la lavorazione e la commercializzazione di prodotti agricoli. Se rientri in quest’ultimo gruppo, puoi partecipare in qualità di espositore e richiedere l’iscrizione qui per entrare in contatto con nuovi, potenziali clienti.

Se ti occupi di vendita diretta dei prodotti agricoli, puoi iscriverti alla newsletter e ricevere aggiornamenti continui sia sul tuo settore che sulla fiera (inclusa l’apertura della vendita dei biglietti).

Direttissima Webinar

La fiera Direttissima ha luogo nei giorni 11 e 12 febbraio presso il quartiere fieristico di Bolzano.

Prima di questa data, però, gli organizzatori non si fermano alla promozione di una cultura consapevole per la commercializzazione dei prodotti agricoli. 

Lo fanno attraverso i Webinar, degli incontri online aperti a tutti i professionisti del settore, sia coltivatori che aziende del campo. 

Dei webinar di Direttissima abbiamo già parlato in questo articolo; per riassumere brevemente, durante i cinque appuntamenti online la discussione è incentrata prevalentemente sulla gestione della vendita online e degli strumenti a disposizione come Google My Business; il meccanismo della blockchain nella vendita diretta; market gardening e l’esperienza dei nostri speaker. 

Se hai perso i webinar, non ti preoccupare: da dicembre saranno tutti disponibili in streaming sul sito ufficiale di Direttissima.

Contatti Direttissima – Fiera dei venditori diretti

Ecco di seguito i contatti con l’organizzazione di Direttissima: 

 

Meike Hollnaicher

0471/516020

[email protected]

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Direttissima a Bolzano: un nuovo punto d’incontro per i venditori diretti ultima modifica: 2021-11-29T08:30:30+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati