Indice
Ritorna a Bologna EIMA, la rassegna biennale leader mondiale nel settore dell’agricoltura. Ecco i principali eventi in programma per tutti i visitatori
Parte martedì 19 ottobre a Bologna EIMA 2021, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio.
La kermesse biennale promossa da FederUnacoma e organizzata in collaborazione con BolognaFiere, quest’anno giunge alla sua 44° edizione. Si tratta di un evento che ha guadagnato, negli anni, una posizione di rilievo nel settore fieristico, mettendo in contatto i brand produttori con gli operatori professionali.
La rassegna EIMA ha luogo nel quartiere fieristico di Bologna che gode di una superficie espositiva di 140.000 mq. Ulteriori spazi espositivi saranno allestiti nei saloni specializzati di EIMA per accogliere industrie costruttrici provenienti da qualsiasi parte del mondo per presentare le migliori tecnologie di avanguardia del comparto.
Gli espositori EIMA 2021
L’EIMA, dopo l’edizione interamente digitale tenutasi lo scorso anno, quest’anno si avvarrà della presenza di circa 1400 espositori, dei quali oltre 350 esteri e si conferma come primo grande evento di meccanica agricola realizzato dopo l’emergenza sanitaria, oltre che l’unico in tutto il 2021.
La Rassegna è organizzata in 14 settori merceologici divisi tra lo spazio di BolognaFiere e i cinque saloni specializzati EIMA: EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital.
I settori merceologici a disposizione dei visitatori sono così suddivisi:
- Motori (I)
- Macchine per la bonifica e la forestazione (II)
- Trattrici, motocoltivatori, motofalciatrici, motoagricole e motozappatrici (III)
- Macchine per la lavorazione e preparazione del terreno, la semina e la concimazione (IV)
- Macchine per la protezione delle piante e delle colture (V)
- Macchine per l’irrigazione (VI)
- Macchine per la raccolta (VII)
- Macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto (VIII)
- Macchine per gli allevamenti (IX)
- Macchine per le industrie agrarie (X)
- Macchine per il trasporto del prodotto (XI)
- Componentistica, accessori e parti di ricambio (XII)
- Macchine per il giardinaggio, verde pubblico, piccoli attrezzi motorizzati e a mano (XIII)
- Macchine diverse per l’agricoltura, per gli allevamenti e la pulizia delle stalle; macchine e attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura (XIV)
Gli eventi in programma
Il programma in svolgimento dal 19 al 23 ottobre sono tanti e tutti molto interessanti. Argomento cardine di questa edizione è il rispetto per l’ambiente e l’impegno di sensibilizzare il comparto sui temi ecologici.
Martedì, dopo il via con l’inaugurazione e la conferenza stampa Pessl “METOS Italia al servizio dell’agricoltura 4.0”, si passa subito alla sfilata nell’area esterna dei finalisti del “Tractor of the year 2022”. I 4 vincitori saranno poi premiati con una cerimonia prevista presso la Sala Quadriportico.
La giornata proseguirà poi con la Presentazione obiettivi e attività Progetto Transfarm alla Digital Workshop area.
Mercoledì 20 gli eventi principali parleranno di tecnologie digitali per aumentare la produttività e la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale delle produzioni agricole.
Presso la Sala Concerti del Centro Servizi si terrà un incontro sui “requisiti di purificazione dell’aria secondo la EN15695”, per passare poi alla Sala Quadriportico dove è prevista la presentazione della 53ma edizione Agriumbria, seguita dall’incontro “La parola alla scienza: alla ricerca di nuove strade per la meccanizzazione e l’agricoltura del futuro”.
La giornata si concluderà con un interessante intervento per discutere sulla necessità di riformare la scuola superiore a indirizzo agrario in funzione dei nuovi bisogni e competenze.
Gli argomenti trattati durante gli eventi di giovedì 21 spaziano dai workshop sull’elettrificazione delle macchine agricole e sull’innovazione nella meccanica e nell’impiantistica applicata ai biosistemi agro-alimentari e forestali, alla finanza innovativa per imprese agricole dinamiche, fino a discutere delle nuove funzioni sindacali per il comparto agricolo.
Anche quella di venerdì 22 sarà una giornata incentrata sull’innovazione e le nuove proposte. Si parlerà di “Smart Farming and Innovation Brokering”, di investimenti green, di agricoltura 4.0 grazie alla robotica, dei progetti IRRIVISION e PVsensing dedicati alle tecnologie di precisione per le gestione irrigua e la difesa, per finire con una panoramica sui progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea in relazione al progetto Transfarm.
Gran finale sabato 23: presso il Padiglione 36 ci sarà il XXX Meeting Club of Bologna, seguito dal Talk Show FederUnacoma/Federacma.
La Sala Europa del Palazzo dei Congressi sarà invece teatro della premiazione del concorso “Comuni Fioriti 2021” e “Miss Comuni Fioriti” organizzati da Asproflor.
Contest Agia/EIMA “La macchina che vorrei”
Le scuole superiori ad indirizzo agrario di tutta Italia, in occasione di EIMA International 2021, sono state invitate a partecipare al contest “La macchina agricola che vorrei”. Si tratta di un’iniziativa promossa da FederUnacoma in collaborazione con Cia Agricoltori Italiani e ITASF.
Il contest prevede la presentazione di un prodotto creativo originale in grado di dare forma e rappresentazione a una macchina agricola o un’attrezzatura meccanica mai esistita e, invece, ora potenzialmente utile alle aree rurali del Paese.
La premiazione avverrà mercoledì 20 al termine dell’incontro sulla riforma della scuola professionale a indirizzo agrario.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!