Macchine agricole per l’India: il successo di EIMA Agrimach 2022

eima agrimach 2022

Risultati positivi per la settima edizione della fiera dedicata alle macchine e alle tecnologie innovative per le colture del Subcontinente. Oltre 10.000 visitatori nei tre giorni di fiera, che ha già fissato la prossima edizione per dicembre 2023.

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato 3 settembre la settima edizione di EIMA Agrimach India, la fiera delle macchine agricole organizzata dalla federazione indiana delle camere di commercio e industria FICCI e da FederUnacoma, che rappresenta le industrie italiane del settore.

La partnership italo-indiana, nata nel 2009, ha permesso di svolgere sistematicamente un’attività promozionale e commerciale nel settore della meccanica agricola, considerato strategico per l’economia del grande Paese asiatico.

Dopo sei edizioni biennali tenutesi nella città di Nuova Delhi, la fiera ha tenuto la sua prima edizione a Bangalore, capitale del Karnataka, nella parte meridionale del Paese.

I partecipanti di EIMA Agrimach

foto della fiera eima agrimach 2022

Più di 10.000 commercianti e agricoltori hanno visitato la mostra durante i tre giorni, confermando il forte interesse del mercato indiano per le innovazioni tecnologiche che possono rendere l’agricoltura più produttiva, varia nelle coltivazioni e rispettosa dell’ambiente.

I visitatori provenienti dagli Stati di Karnataka, Tamil Nadu, Andra Pradesh, Talangana e Uttar Pradesh hanno affollato i padiglioni – allestiti in un’ampia area agricola presso il Campus della Facoltà di Scienze Agrarie – e hanno assistito a prove sul campo di trattori, irroratrici a barra per colture in campo aperto e irroratrici per colture specializzate.

L’edizione ha visto la partecipazione di 120 marchi agromeccanici, di cui 15 italiani e ha sostituito quella che si sarebbe dovuta tenere nel dicembre 2021 e che era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid.

Gli organizzatori confermano che la manifestazione tornerà alla sua normale cadenza a partire dalla prossima edizione, già fissata per il dicembre 2023, mentre sono in via di definizione gli accordi tra FICCI e FederUnacoma per estendere la rassegna EIMA Agrimach India per altre quattro edizioni biennali dal 2025 al 2031.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Macchine agricole per l’India: il successo di EIMA Agrimach 2022 ultima modifica: 2022-09-10T18:16:35+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati