Numerosi eventi si sono svolti on-line nella prima giornata della rassegna virtuale di meccanica agricola. Dalle tecniche ecocompatibili all’elettronica applicata, fino alla nuova politica agricola comunitaria, tanti i temi trattati nel corso di convegni e seminari web. Importanti gli incontri in diretta sulle attività AGIA dedicate ai giovani agricoltori e sui modelli finalisti del Tractor of the Year.
La piattaforma dell’EIMA Digital Preview, fiera virtuale dedicata alla meccanica agricola e all’innovazione tecnologica per il settore primario, è on-line. Il primo giorno dell’esposizione, che ha visto la mpartecipazione di migliaia di operatori in piattaforma che hanno visitato gli stand virtuali allestiti dalle 1.100 aziende espositrici, ha ospitato numerosi incontri e seminari web su temi tecnici e politico- economici.
Importante l’iniziativa di EIMA Campus, promossa in collaborazione con le Università e rivolta agli studenti delle Facoltà di agraria, che ha visto la realizzazione di tre lezioni sui temi, rispettivamente, della sostenibilità ambientale delle lavorazioni agricole, dell’innovazione nel settore forestale e delle tecniche colturali nei vigneti, mentre – ad integrazione dei contenuti delle lezioni universitarie – si sono svolti i seminari di Edagricole sul tema dell’agricoltura conservativa e di precisione, e dell’Informatore Agrario sulla limitazione del compattamento del terreno.
Grande attenzione alla gestione del verde, con le iniziative promosse dalla Fondazione BioHabitat sul tema della formazione per i manutentori dei giardini e degli spazi verdi, sui sistemi agronomici a residuo chimico zero, sulle esperienze internazionali nell’utilizzo di substrati innovativi e sulla progettazione e gestione di biolaghi e bacini artificiali.
Spazio anche alle tecnologie eco-compatibili con il seminario Itabia, Chimica Verde e Bionet su “Utilizzo di materiali biodegradabili in agricoltura. Stato dell’arte e prospettive”. In tema di politica agricola, un ruolo centrale ha avuto il convegno promosso dall’Associazione giovani imprenditori agricoli AGIA della CIA sul tema “La meccanizzazione agricola alla luce del Green Deal Europeo: le scelte vincenti per i giovani imprenditori europei”, e sempre in tema di politiche agricole l’incontro su “Farm to Fork Strategy: dall’IOT alla blockchain” promosso dalla Rivista Trattori.
Uno scenario sull’evoluzione dei mercati è stato tracciato nel corso del pomeriggio con il seminario promosso da Agrievolution, l’associazione internazionale dei costruttori di macchine agricole; ma particolare interesse ha suscitato anche il seminario tecnico FederUnacoma di aggiornamento sulla Mother Regulation e sulle Circolari tecniche in tema di attrezzature e masse, mentre un focus sulle applicazioni digitali per le lavorazioni agricole è stato possibile grazie all’evento promosso dall’AEF, l’associazione internazionale degli specialisti dei sistemi 4.0 per l’agricoltura.
Tra gli appuntamenti live, in primo piano l’evento di presentazione dei modelli finalisti del “Tractor of the Year”, il prestigioso premio promosso dalla Rivista Trattori e assegnato da una giuria internazionale di giornalisti del settore. Importanti, nel corso della giornata, anche gli incontri promossi direttamente dalle industrie espositrici per la presentazione di novità di prodotto e tematiche di specifico interesse, in particolare quelli di Rivulis, Caprari, Netafim, Irritec, Walvoil, AMA, COBO e Maschio Gaspardo.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!