EIMA Digital Preview, una piattaforma “immersiva”

edp_eima_2020

A differenza di altre rassegne espositive virtuali, EIMA Digital Preview (EDP) poggia su una piattaforma interattiva che permette ai visitatori di interfacciarsi direttamente con gli espositori e sviluppare relazioni d’affari. Avatar receptionist, Tower chat e Conference room sono i tre strumenti previsti per avviare il contatto con le aziende. A questo link un video che ne illustra il funzionamento.

L’EIMA Digital Preview (EDP) – anteprima virtuale di EIMA International – che sarà attiva dall’11 al 15 novembre prossimo, si basa su una piattaforma interattiva che, a differenza di altre esposizioni virtuali che consistono in una sorta di semplice “catalogo” on-line, permette ai visitatori di immergersi in una realtà tridimensionale e di interfacciarsi direttamente con le industrie espositrici.

La procedura messa a punto da FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole che organizza l’EIMA nella sua versione digitale e fisica (quest’ultima programmata dal 3 al 7 febbraio 2021 a Bologna), prevede che dopo l’accesso sulla piattaforma EIMA Digital, il visitatore entri nello stand virtuale dell’impresa con cui è  interessato ad interfacciarsi.

Il contatto può essere avviato attraverso tre canali: l’Avatar receptionist all’ingresso dello stand digitale, la Tower chat e la Conference room. Sia l’avatar che la tower chat permettono di accedere a un programma di messaggistica veloce con cui è possibile chiedere all’azienda espositrice informazioni generiche su prodotti, iniziative commerciali o novità in arrivo.

La conference room, invece, è lo strumento attraverso cui i visitatori possono, previo contatto in chat, incontrare in videoconferenza il personale dell’azienda per avere informazioni più specifiche di natura commerciale o tecnica. Mentre l’avatar receptionist e la tower chat sono servizi standard per tutte le industrie espositrici, la configurazione delle conference room varia in base alle diverse tipologie di stand virtuale.

In ragione dell’ampiezza del proprio stand virtuale, le aziende avranno infatti a disposizione un numero più o meno ampio di slot per le videoconferenze con i clienti.

Per incontri che prevedano più di quattro interlocutori – ad esempio riunioni con responsabili vendite o conferenze con una platea estesa di operatori e acquirenti – le aziende espositrici possono utilizzare la sezione della piattaforma specificamente dedicata ai convegni denominata “EIMA World”.

Grande importanza avrà, nell’ambito dell’EDP anche l’area realizzata in collaborazione con l’ICE Agenzia, che consentirà a centinaia di operatori economici selezionati dagli uffici ICE nel mondo di contattare le aziende e realizzare sulla piattaforma virtuale gli incontri “business-to-business”.

Le conference room sono strumenti di business agili e flessibili, che ottimizzano la comunicazione giacché permettono ai visitatori di confrontarsi direttamente con le aziende in merito ai prodotti e alle novità.

Grazie alla piattaforma virtuale e ai suoi strumenti digitali – spiega FederUnacoma – le aziende possono raggiungere una vastissima platea di pubblico in tutto il mondo, senza problemi di fuso orario, con l’ulteriore possibilità di pianificare incontri d’affari lungo l’intero arco delle 24 ore.

Per spiegare la meccanica delle conference room e delle chat, FederUnacoma ha realizzato un video che illustra tutte le potenzialità degli strumenti. Il video è disponibile a questo link.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


EIMA Digital Preview, una piattaforma “immersiva” ultima modifica: 2020-10-24T14:00:09+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati