I fertilizzanti agricoli sono una risorsa preziosa per tutti i professionisti che ogni giorno si impegnano per coltivare e produrre gli alimenti vegetali che arrivano sulle nostre tavole.
I fertilizzanti agricoli supportano le produzioni non solo reintegrando le asportazioni di elementi nutritivi, ma anche potenziando le basi della naturale fertilità dei suoli, creando così un ambiente complessivamente favorevole alla crescita delle colture.
Settore strategico, oggi l’attenzione verso il corretto impiego dei prodotti fertilizzanti è cresciuta e le norme che regolano il comparto sono in rapida evoluzione.
Per una gestione razionale e smart dell’azienda agricola, come scegliere allora bene e con facilità tra tanti prodotti fertilizzanti? Un valido aiuto lo possono fornire le Banche dati. Ecco tutto ciò che occorre sapere.
Indice
Fertilizzanti agricoli
L’uso di fertilizzanti agricoli è fondamentale per aumentare la produttività delle colture e garantire la sicurezza alimentare a livello globale. Tuttavia, la gestione dei fertilizzanti agricoli può risultare complessa.
Matrici di origine minerale, vegetale o animale, naturali o derivante da processi industriali di sintesi o di riutilizzo di biomasse, il panorama dei prodotti è ampio e la loro natura complessa.
- Concimi, prodotti studiati per fornire alla pianta elementi nutritivi come azoto, potassio, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, rame, rilasciati nel tempo secondo diverse modalità legate alle caratteristiche della matrice [minerale, organica, organo-minerale]
- Ammendanti, Correttivi, Substrati di coltivazione, prodotti messi a punto per migliorare l’ambiente di crescita delle colture
- Prodotti ad azione specifica, sostanze in grado di migliorare le prestazioni di altri prodotti e substrati
- Biostimolanti, categoria innovativa e promettente di matrici in grado di modulare i meccanismi di interazione pianta/ambiente, aumentando le naturali capacità di approvvigionamento delle colture e di adattamento alle condizioni ambientali. Possono essere di origine microbica o derivati da diverse fonti, tra cui alghe marine, idrolizzati proteici.
Orticoltura, frutticoltura, colture estensive, industriali o ornamentali, tutti i settori produttivi richiedono la messa a punto di piani di fertilizzazione calibrati, che garantiscano le produzioni tenendo conto dell’analisi di costi/benefici, vincoli ambientali e normativi.
L’uso di fertilizzanti deve essere infatti bilanciato con attenzione e precisione per rispondere alle esigenze delle colture ma anche evitare effetti negativi sull’ambiente, nel rispetto delle norme in vigore contro l’inquinamento delle acque e il riscaldamento globale, oltre che essere economicamente conveniente.
Le norme che regolano la messa a disposizione sul mercato Italiano e Europeo dei fertilizzanti sono in rapida evoluzione:
- Fertilizzanti nazionali, prodotti consolidati e regolarmente iscritti nei registri Masaf/Sian
- Fertilizzanti utilizzabili in agricoltura biologica, conformi alle norme di riferimento del settore
- Nuovi Fertilizzanti a marchio CE in arrivo sulla base del più recente Regolamento UE 2019/1009
- Prodotti che possono circolare nel rispetto delle regole del Mutuo riconoscimento delle merci
Di fatto, la gestione efficace dei mezzi tecnici in agricoltura richiede l’accesso a un numero sempre crescente di dati.
Banca dati fertilizzanti
In questo contesto, le banche dati svolgono un ruolo fondamentale.
Conoscere i prodotti fertilizzanti e saperli utilizzare in modo che esprimano al meglio le loro potenzialità è sempre più importante, in un’ottica di gestione sostenibile delle risorse, ma qual è la gamma dei prodotti a disposizione, quali sono le norme in vigore che regolano il loro utilizzo e in che modo è possibile conoscerne le caratteristiche tecniche?
Una buona Banca dati può essere lo strumento giusto per rispondere a tutte queste domande.
Tra queste, la Banca dati fertilizzanti BDF si distingue per la sua capacità di catalogare, gestire e rendere disponibile velocemente una grande quantità di dati chiari e affidabili, a disposizione di tutti i professionisti del settore. Vediamolo nel dettaglio.
Nuova banca dati fertilizzanti BDF
BDF S.r.l., con la sua esperienza consolidata di oltre trent’anni nella gestione dati in agricoltura, ha recentemente lanciato una nuova banca dati dedicata ai fertilizzanti agricoli. Questa nuova banca dati, BDF Banca Dati Fertilizzanti, è un database professionale che si distingue per la sua semplicità d’uso, la ricchezza delle informazioni e la molteplicità dei criteri di ricerca disponibili.
Strumento progettato per supportare l’attività dei professionisti, questa banca dati fornisce informazioni dettagliate su vari tipi di fertilizzanti, tra cui:
- Composizione chimico-fisica
- Modalità di applicazione
- Normative di riferimento
La Banca dati Fertilizzanti di BDF gestisce le informazioni di più di 19.000 prodotti bio e oltre 12.000 prodotti convenzionali, tra i quali agricoltori e altri professionisti del settore potranno scegliere il fertilizzante più adatto alle loro esigenze.
La Banca dati Fertilizzanti offre numerose funzionalità per facilitare la ricerca e il confronto dei prodotti. Ad esempio, è possibile:
- Cercare e un fertilizzante per nome o parte di nome
- Filtrare i fertilizzanti agricoli per anno e numero di registrazione
- Cercare per tipologia
- Verificare i titoli
- Selezionare le materie prime
- Indicare la società fabbricante e la società distributrice
È possibile visualizzare elenchi di prodotti in formato tabellare, accedere al dettaglio dei singoli formulati e mettere a confronto i loro titoli.
La nuova BDF Banca Dati Fertilizzanti gestisce le schede di oltre 1400 fabbricanti e 32.000 prodotti commerciali, tra cui concimi, ammendanti, correttivi, substrati, biostimolanti e altri prodotti specifici. Questi prodotti sono catalogati e censiti secondo le corrispondenti norme di riferimento, fornendo così agli utenti un accesso facile e diretto a informazioni dettagliate e aggiornate.
La Banca Dati Fertilizzanti offre anche la possibilità di effettuare ricerche per elemento nutritivo e di visualizzare i titoli in formato tabellare. Inoltre, come già accennato in precedenza, gli utenti possono confrontare i prodotti sulla base della loro composizione e accedere direttamente alle pagine dei cataloghi delle società distributrici.
Vantaggi della nuova banca dati fertilizzanti
Una banca dati fertilizzanti professionale rappresenta un riferimento operativo per tutti gli agricoltori, consulenti, associazioni di produttori, enti di certificazione, fabbricanti, che devono disporre di informazioni precise ed aggiornate sui prodotti in commercio, per un loro impiego efficace e corretto. Queste informazioni includono dettagli sui tipi di prodotto, la composizione, le specifiche modalità di applicazione, i fabbricanti e distributori, e le normative di riferimento.
Una banca dati utile deve riuscire a guidare l’utente nella ricerca delle informazioni, supportandolo nella scelta del fertilizzante corretto, sia esso un prodotto nazionale con obbligo di registro al SIAN, un prodotto a marchio CE nuovo o in smaltimento, un prodotto da mutuo riconoscimento.
Infine, una banca dati di fertilizzanti può rappresentare un valido supporto anche per le analisi di mercato nel settore specifico dei fertilizzanti agricoli, mettendo a disposizione una grande quantità di dati ordinabili e relazionabili sulle registrazioni dei prodotti per categoria e per anno, aiutando così a identificare le tendenze del mercato e a prendere decisioni informate.
BDF offre anche numerose opzioni per velocizzare la ricerca e il confronto tra prodotti. Gli utenti possono cercare un fertilizzante grazie a dei filtri in grado di fornire risultati per nome, anno, numero di registrazione e tipologia tra i tanti. Questo rende la nuova Banca Dati Fertilizzanti di BDF uno strumento estremamente utile per la scelta del fertilizzante più adatto alle esigenze specifiche di ogni esperto.
È da ricordare che il nuovo strumento BDF Banca dati fertilizzanti va ad aggiungersi alla gamma dell’offerta di BDF, messa a punto e consolidata nel corso degli anni nel settore dei mezzi tecnici per la difesa delle colture, che comprende oggi al suo interno le seguenti banche dati:
- Sostanze attive
- Prodotti fitosanitari
- Disciplinari regionali di difesa integrata
- Livelli massimi di residui (LMR)
- Fertilizzanti
Accedere al database professionale BDF significa anche muoversi in un ambiente affidabile e gestito da esperti del settore, sempre a disposizione per rispondere a dubbi o specifiche esigenze.
Conclusione
Gestire correttamente la fertilità dei suoli agricoli significa investire oggi in conoscenze, mezzi tecnici e strumenti innovativi, per sostenere la produttività delle colture con un minor impiego di costose risorse non rinnovabili e a vantaggio della sicurezza alimentare di domani. Avere accesso alle giuste informazioni, in modo rapido, semplice e completo, è fondamentale a questo scopo.
Una banca dati fertilizzanti professionale a disposizione può rappresentare il giusto strumento al proprio fianco per effettuare le corrette valutazioni.
Con la nuova Banca dati fertilizzanti BDF si impegna ogni giorno per rispondere a queste esigenze, con il suo ampio catalogo di prodotti, informazioni e funzionalità, contribuendo alla sfida di un’agricoltura più sostenibile e produttiva.
Per maggiori informazioni
BDF S.r.l.
Via S. Vincenzo 18, 20123, Milano
Sito web: BDF S.r.l.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!