Indice
Forte degli incentivi statali sull’acquisto di nuovi mezzi agricoli, le migliori aziende produttrici presentano alle fiere trattori 2021 nuovi modelli all’avanguardia
L’andamento del mercato di macchine agricole nel 2021 indicano una significativa crescita delle immatricolazioni per tutte le tipologie di macchine.
Questo è un dato importante considerato il rallentamento che tutti i settori industriali hanno subito quest’anno, con conseguenti difficoltà produttive.
Secondo i dati presentati da FederUnacoma in occasione di Agriumbria 2021, trattori e macchine agricole si trovano a vivere un vero e proprio boom, che segna un +45,6% di vendite.
Gli investimenti per l’acquisto di nuovi mezzi meccanici devono questa forte ripresa, innanzitutto, agli incentivi pubblici riguardo l’acquisto di mezzi con sistemi 4.0, che hanno contribuito anche a diffondere un clima di maggiore fiducia nel comparto.
Esposizioni trattori: le ultime novità sul mercato
Partecipare alle fiere di settore permette di assistere all’esposizione di trattori e altre macchine agricole e conoscere le ultime novità sul mercato.
Dal 1998 ogni anno si tiene il premio internazionale Tractor of the Year (TotY), in cui vengono premiati i migliori trattori dell’anno, giudicati da rappresentanti di diversi Paesi.
Prendendo spunto proprio dai trattori che hanno sfilato al Toty, in questo articolo presentiamo le ultime novità delle migliori case produttrici di mezzi agricoli.
Una carrellata di mezzi top di gamma che può essere considerata un’ottima guida all’acquisto per chi sta pensando di sostituire il proprio trattore.
BCS serie 70
BCS, azienda produttrice tutta italiana, presenta la nuova serie 70 formata dai modelli BCS Spirit 70, Ferrari Mizar 70 e Pasquali Ermes 70, destinata in particolare a chi ricerca delle dimensioni compatte e l’agilità di un trattore di gamma media associate alle tecnologie e ai requisiti di una macchina di classe superiore.
La gamma BCS Serie 70 monta alcune funzionalità elettroniche esclusive, come il Power Clutch System, che, attraverso il pulsante sulla leva dell’inversore e delle marce, permette di cambiare senza utilizzare il pedale della frizione.
O come lo Smart Brake & Go, sistema attivabile o disattivabile da pulsante sul cruscotto che consente l’ingaggio della frizione con il solo utilizzo del pedale freno.
Case Ih: nuovo Optum AFS Connect
Il massimo del comfort in cabina completamente riprogettata, con una maggiore visibilità esterna, comandi personalizzabili per adattare il trattore alle preferenze dell’operatore.
La nuova gamma di trattori Optum AFS Connect di Case IH è declinata, come la serie precedente, in tre modelli,con potenze nominali di 250, 270 e 300 cavalli, tutti dotati della trasmissione a variazione continua CVXDrive.
Il sistema AFS Connect permette alla macchina di essere monitorata in toto da remoto, inclusi fattori quali posizione, livello di carburante e prestazioni per garantire che eventuali problemi vengano risolti nel modo più rapido ed efficiente.
Così come è possibile inviare dati come mappe di applicazione e aree di confine nell’altro senso direttamente e istantaneamente al trattore.
Versatile: Deltatrack e 4wd in arrivo nel 2022
La canadese Buhler Industries Inc, detentrice dello storico marchio Versatile, ha annunciato l’uscita nel corso del 2022 dei nuovi modelli DeltaTrack e 4WD. I nuovi trattori saranno caratterizzati da un design rinnovato, maggiore potenza e diversi upgrade tecnologici.
In particolare gli inediti modelli 530, 580 e 620 presenteranno un impianto di raffreddamento più grande, progettato per migliorare il flusso d’aria e la capacità di raffreddamento, una trasmissione migliorata e opzioni idrauliche avanzate.
Anche la cabina avrà numerosi miglioramenti, con un sedile più comodo, un impianto audio più performante e un monitor da 12 pollici. Ulteriori opzioni includono doppi fari rotanti, supporto per cellulare e cassetta degli attrezzi.
ActiveSteer di Same Frutteto
Il SAME Frutteto CVT 115 AcriveSteer si presenta come il primo trattore per vigneti e frutteti con un sistema di sterzo integrale simile ai telehanders. Un trattore piccolo e compatto con soluzioni di ingegneristica raffinata.
Il nuovo Active Steer è dotato di soluzioni da “trattore da campo aperto”, tipo il cambio CVT. E non solo. La particolarità di questo nuovo mezzo sta nell’assale posteriore: le ruote posteriori del Frutteto CVT ActiveSteer possono raggiungere una inclinazione di +/- 20 gradi e la loro posizione viene controllata da una centralina elettronica che consente all’operatore di selezionare tre diverse modalità di sterzata.
Inoltre, è possibile gestire manualmente l’angolo di sterzo delle ruote posteriori, come pure bloccarle per facilitare lo scivolamento a valle o il trasporto su strada.
Steyr Terrus CVT MY 2022
Lo Steyr Terrus CVT MY 2022 si presenta come trattore innovativo, efficiente e affidabile, il tutto racchiuso in una struttura compatta, con un perfetto rapporto peso/potenza e una grandissima versatilità.
Per il 2022 è stata lanciata una nuova generazione di trattori Steyr Terrus CVT, una linea profondamente rinnovata, con una dotazione di tecnologia avanzata, comfort e performance.
Il marchio austriaco Steyr presenta tre nuovi modelli in cui si articola la linea Terrus CVT, eroganti potenze nominali di 250, 270 e 300 cavalli, tutti equipaggiati, con l’ausilio della trasmissione a variazione continua appositamente studiata al fine di renderla perfettamente idonea a gestire e trasferire in modo affidabile gli elevati carichi di sforzo generati da motori che sviluppano più di 300 cavalli.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!