L’Emilia Romagna è una regione centrale per il settore agricolo italiano. Ecco le Fiere agricole più importanti, che ogni anno portano visitatori da ogni parte del mondo
La Regione Emilia Romagna ha da decenni una posizione rilevante nella realizzazione di fiere specializzate in ogni settore, considerate tra i fiori all’occhiello del territorio.
Posizione che diventa di spicco se consideriamo le fiere agricole, che ogni anno portano in Emilia Romagna migliaia e migliaia di visitatori interessati a conoscere nuovi prodotti e nuove tecnologie e a stringere rapporti con i lavoratori del comparto.
La Regione, intenzionata a favorire la promozione a livello internazionale delle imprese locali, supposta e incentiva il settore fieristico, conscia dell’importanza che le fiere hanno per le aziende per l’accesso a nuovi mercati e a nuovi canali di vendita.
Le fiere del settore agroalimentare che si svolgono in Emilia-Romagna rappresentano, quindi, delle ottime piattaforme di incontro per la community agroalimentare, per l’incoming di delegazioni straniere e per i buyer internazionali.
Indice
Le maggiori Fiere Agricole in Emilia Romagna
Ecco di seguito un elenco delle maggiori fiere agricole dell’Emilia Romagna.
EIMA – Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio – Bologna – BolognaFiere
EIMA International è l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, rassegna a cadenza biennale promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ed organizzata dalla sua società di servizi FederUnacoma surl, in collaborazione con BolognaFiere.
EIMA si svolge quest’anno su una superficie di 100.000 mq e ospita circa 1.400 espositori provenienti da 50 Paesi che propongono oltre 50.000 modelli di mezzi, macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione agricola e per ogni modello di impresa.
EIMA 2021 è un’ottima occasione per vedere dal vivo un’ampia scelta di tecnologie per ogni specifica lavorazione. Nel corso della settimana si tengono anche seminari e convegni con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di tecnologie per l’agricoltura e il giardinaggio.
Puoi acquistare i biglietti EIMA a questo link. (link da aggiungere) Biglietteria Ticket Online – EIMA International 2021 – Bologna
FIERAVICOLA – Salone Internazionale Avicolo – Rimini – Expo Centre
Fieravicola, mostra internazionale di apicoltura e cunicoltura, si svolge ogni anno a Forlì, con un’attenzione di entità europea, fino a raggiungere tutto il bacino del Mediterraneo.
La fiera, rivolta principalmente al mondo imprenditoriale, pone attenzione su tutto quanto appartenga al mondo dell’agricoltura, con particolare riferimento all’allevamento avicolo.
All’interno della fiera è possibile stringere accordi per la vendita di animali, attrezzature per l’agricoltura e l’allevamento, mangimi e frumento da semina.
MACFRUT – Fruit & Veg Professional Show – Rimini – Expo Centre
Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero che ogni anno accoglie oltre 43.000 visitatori di cui un quarto stranieri.
Macfrut è una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 11 settori: Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi.
Gli incontri B2B, aree meeting, convegni specializzati, aree dinamiche e molti eventi collaterali offrono a chi visita un momento per fare business, conoscenza e approfondimento.
CIBUS – Salone Internazionale dell’Alimentazione – Parma
Cibus è da sempre l’occasione per promuovere l‘incontro dell’industria agroalimentare italiana con i maggiori retailer continentali e internazionali.
La città di Parma, designata capitale del food italiano, dal 1985 ospita Cibus, fiera che si propone come importante strumento di promozione del Made in Italy e che è diventata il principale punto di riferimento del mercato del prodotto alimentare italiano.
SANA – salone internazionale del biologico e del naturale – BolognaFiere
È il principale evento nazionale per il settore del biologico e del naturale a sostegno dell’importanza e della centralità della manifestazione per l’intera filiera.
SANA si conferma come spazio ideale per sviluppare business sui mercati esteri. Lo storico appuntamento targato BolognaFiere promuove e nobilita uno dei settori economici attorno ai quali ruota la ripresa post pandemia dell’intero Paese.
Le varie iniziative vanno a sottolineare l’importanza della manifestazione per l’intera filiera che esce rafforzata da un anno che ha messo a dura prova l’economia mondiale.
FUTURPERA – Fiera della Pera – Ferrara
FuturPera è il primo evento fieristico dedicato dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo.
La manifestazione punta a favorire il massimo sviluppo del comparto, la sua innovazione tecnologica e si propone come punto di incontro strategico dei diversi attori della filiera, italiani ed esteri, e dei buyers internazionali per favorire l’internazionalizzazione del prodotto.
L’evento ha una forte impronta tecnica e commerciale ed è il punto di riferimento per gli operatori del settore pericolo che trovano, in un’unica sede fieristica, le più importanti aziende rappresentative dell’intera filiera, un’offerta convegnistica d’eccellenza per aggiornarsi sulle ultime novità del settore e la possibilità di incontro e scambio con altri operatori.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!