Non bianco, rosso o rosato, ma blu. Ecco il vino blu. È questo il nuovo colore del vino prodotto dall’azienda spagnola Gik, in collaborazione con l’Università dei Paesi Baschi e il team di ricerca alimentare Azti Tecnecalia.
Sicuramente la prima cosa che balza all’occhio è appunto il colore, che sarebbe ottenuto delle antocianine contenute nella buccia dell’uva, ma un bel contributo è dato anche dal colorante azzurrino aggiunto a questa bevanda.
Oltre appunto alle antocianine e al colorante, Gik è ottenuto con un mix non meglio specificato di uve bianche e rosse, tra cui varietà come Airén, Syrah e Garnacha.
Ovviamente la ricetta in dettaglio è top secret, ma nel loro sito, dove il prodotto è già in commercio e quindi acquistabile, il team di Gik dice di aver scelto il blu perché rappresenta il colore “della fluidità e del cambiamento”, così come del movimento, dell‘innovazione e dell’infinito.
Non hanno tutti i torti, il blu è già conosciuto molto bene nei romanzi e nei film di fantascienza, come l’ormai noto latte blu (latte di Bantha) consumato sul pianeta di Tatooine, nella celebre saga di Guerre stellari.
Il vino blu
Non è stato un lavoro semplice e immediato, lo stesso team ha dichiarato che per ideare questa nuova bevanda sono stati necessari due anni di ricerca in stretta collaborazione e sinergia con molti istituti tecnologici legati principalmente al settore dell’alimentazione.
Vi chiederete che gusto abbia questo vino dall’insolito colore, gli ideatori stessi lo definiscono come un vino fresco e dolce al palato con l’11,5% di volume.
Prima del gusto però, sembrerebbe che l’azienda si sia concentrata principalmente sul colore insolito e innovativo, loro stessi affermano: “Bere Gik non è soltanto bere un vino blu: è sorseggiare innovazione, creatività, infrangere le regole e reinventare le tradizioni”.
L’azienda inoltre aggiunge: “Noi non siamo vignaioli, siamo creatori. Abbiamo cercato il più vecchio, polveroso e mentalmente chiuso dei settori fuori di qui. Dopo aver scelto l’industria del vino come campo di battaglia, abbiamo creato un prodotto radicalmente diverso”.
Al giorno d’oggi, con i tempi che corrono, la parola innovazione sembrerebbe proprio la parola chiave. E’ questo che caratterizza il vino blu.
Quindi non ci resta che provare a sorseggiare questo nuovo vinello, magari accompagnato a uno dei cibi altrettanto innovativi e di moda dei nostri tempi, come il sushi.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!