E’ possibile fare l’immatricolazione di un trattore agricolo senza documenti?

trattore agricolo immatricolato

trattrice agricola

di Antonino Crapanzano

L’argomento del quale parleremo in questo nuovo articolo sarà sicuramente utile per coloro che decidono di intraprendere per la prima volta un’attività agricola ma può essere utile anche per tutti quelli che hanno un’azienda agricola già avviata.

Sappiamo che districarsi nel mondo della burocrazia è molto complicato e per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una guida che permettesse di capire quali sono i passi necessari per eseguire l’immatricolazione di un trattore agricolo.

In particolare, in questo articolo dopo un excursus riguardante le caratteristiche principali del trattore agricolo cercheremo di capire se è possibile e, in tal caso, come effettuare l’immatricolazione di un trattore agricolo senza documenti.

Buona lettura!

Indice

Le caratteristiche del trattore agricolo

Possiamo definire il trattore agricolo, o meglio, la trattrice agricola come una centrale mobile di potenza. In effetti si tratta di un veicolo che ha il compito di trainare un rimorchio o al quale vengono agganciati attrezzi specifici per eseguire le lavorazioni del terreno agricolo.

La trattrice agricola è una macchina motrice appartenente alle macchine agricole semoventi cioè provviste di un motore. Le macchine agricole trainate, come l’aratro, che eseguono le lavorazioni del terreno o lo spandiconcime, collegato alla sua presa di potenza, sono definite macchine operatrici.

Secondo l’art. 57 del Codice della strada:

Le macchine agricole sono macchine a ruote o a cingoli destinate ad essere impiegate nelle attività agricole e forestali e possono, in quanto veicoli, circolare su strada per il proprio trasferimento e per il trasporto per conto delle aziende agricole e forestali di prodotti agricoli e sostanze di uso agrario, nonché di addetti alle lavorazioni; possono, altresì, portare attrezzature destinate alla esecuzione di dette attività.”

Il comma 1 definisce la trattrice agricola come segue:

macchine a motore con o senza piano di carico munite di almeno due assi, prevalentemente atte alla trazione, concepite per tirare, spingere, portare prodotti agricoli e sostanze di uso agrario nonché azionare determinati strumenti, eventualmente equipaggiate con attrezzature portate o semiportate da considerare parte integrante della trattrice agricola.”

trattore agricolo

E’ necessario rispettare il Codice della strada per garantire la sia la nostra personale sicurezza in agricoltura ma anche quella degli altri cittadini e lavoratori.

Possiamo immatricolare un trattore agricolo senza documenti?

Sicuramente la risposta a questa domanda è negativa.

L’immatricolazione di un trattore agricolo, infatti, può essere richiesta soltanto mediante il possesso di una serie di documenti che dovranno essere presentati al momento dell’atto stesso.

Se il trattore agricolo dovrà circolare su strada sarà obbligatorio effettuare l’immatricolazione che non può essere richiesta senza alcuni documenti necessari. L’immatricolazione verrà registrata presso il pubblico registro delle macchine agricole.

Vedremo più avanti in quale caso sarà possibile non immatricolare il trattore agricolo.

La richiesta di immatricolazione va presentata presso l’UMC, l’Ufficio della Motorizzazione Civile, del proprio territorio di competenza, dove ha sede l’azienda agricola o la società per la quale si richiede l’immatricolazione del trattore agricolo.

documenti dei quali deve disporre un imprenditore agricolo per poter effettuare l’immatricolazione di un trattore agricolo e senza i quali verrà accettata la sua richiesta sono i seguenti:

  • domanda redatta su modello denominato TT2119;
  • fattura originale dell’acquisto del mezzo e una fotocopia della stessa;
  • dichiarazione di conformità originale rilasciata dal costruttore;
  • eventuali allegati tecnici che riportino i dati tecnici del veicolo necessari alla circolazione stradale;
  • eventuale certificato di approvazione in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  • eventuale contratto di leasing in originale;
  • certificato di iscrizione alla C.C.I.A. (Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura) correlato dei codici di attività o di autocertificazione;
  • modello 16 da presentare soltanto se vi siano comproprietari;
  • fotocopia del documento d’identità dell’intestatario o dei soci nel caso in cui si tratti di una società;
  • codice fiscale dell’intestatario del mezzo o dei soci, nel caso si tratti di una società.

Inoltre, sarà necessario effettuare alcuni versamenti sia che si tratti di macchine semoventi sia che si tratti di macchine trainate.

macchina agricola

Potrebbe succedere che un trattore agricolo già immatricolato venga venduto ad un soggetto che non avrà l’esigenza di portare il mezzo in strada o semplicemente non sia titolare di un’azienda agricola, in questo caso il trattore agricolo cesserà di circolare in strada.

In quest’ultimo caso non sarà obbligatoria l’immatricolazione del trattore agricolo e, più in generale, non è necessaria quando il veicolo in questione viene utilizzato soltanto all’interno del proprio terreno agricolo o di aree adibite alla lavorazione agromeccanica.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


E’ possibile fare l’immatricolazione di un trattore agricolo senza documenti? ultima modifica: 2020-01-09T12:16:22+00:00 da Antonino Crapanzano

Articoli correlati