Gli infusi sono bevande che vengono preparate immergendo erbe, spezie, fiori o frutta in acqua bollente. Questi ingredienti rilasciano i loro principi attivi nell’acqua, creando una bevanda aromatica e benefica per la salute.
Gli infusi possono essere consumati caldi o freddi e sono una scelta popolare per coloro che cercano alternative salutari ai succhi di frutta e alle bevande gassate.
Inoltre, gli infusi sono una fonte naturale di antiossidanti e altri importanti nutrienti che possono aiutare a migliorare la salute generale del corpo.
Indice
Infusi e tè: sono la stessa cosa?
Nel linguaggio comune, si tende a considerare tè, infusi e tisane come dei sinonimi. Sebbene ci siano delle somiglianze incredibili tra queste tre bevande, ci sono delle differenze a livello di preparazione che fanno la differenza.
Ecco le principali:
- Il tè è un composto di foglie di tè e può essere bianco, nero o verde, profumato o aromatizzato, e classificato in base al livello di ossidazione delle foglie e di produzione.
- Gli infusi sono una miscela di frutta, erbe e spezie, privi di teina.
- Le tisane sono simili agli infusi, ma prevedono anche l’impiego non solo di foglie, frutti e fiori, ma anche cortecce, semi, radici.
Come si prepara un infuso?
Ogni infuso ha una sua personalità e un gusto unico e tra gli ingredienti più popolari e ampiamente utilizzati troviamo lo zenzero, il limone, la menta, la liquirizia, il finocchio, la vaniglia, l’ibisco, l’arancia, la cannella, la mela, il ginseng e il ribes.
Questa combinazione di ingredienti naturali può creare autentici capolavori, da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Per preparare un infuso, si versa acqua calda su pezzi di piante, come foglie, fiori o frutti, che vengono filtrati prima di essere bevuti.
Si possono utilizzare da una a cinque piante diversi, che vanno tritate e rimosse dall’acqua subito dopo l’infusione.
Il tempo di preparazione varia a seconda dello scopo: 5 minuti per un infuso aromatico e almeno 20 per un infuso terapeutico. Le dosi di ingredienti sono solitamente di 15-35 grammi per tazza.
È possibile acquistare erbe e frutti tritati in erboristeria o negozi biologici e utilizzarli per creare infusi di alta qualità.
Ci sono anche gli infusi freddi
Gli infusi possono essere preparati anche a freddo: basterà abbassare la temperatura dell’acqua di infusione e usare quella fredda.
Per preparare una deliziosa infusione, degli accostamenti di sapori e frutti molto usata è quella di arancia, zenzero e limone tagliati a fette e lasciati in infusione in acqua fredda per diverse ore, magari tenendo il tutto in frigorifero.
In alternativa, si può provare a utilizzare lamponi e mirtilli freschi o essiccati per ottenere un infuso caldo o freddo. Altra combinazione vincente è quella di lamponi e foglie di menta: basta lasciare il tutto riposare in acqua fredda per alcune ore in frigorifero per ottenere una bevanda sana e rinfrescante.
Il mercato degli infusi e Macfrut 2023
In Italia, gli infusi stanno guadagnando sempre più popolarità grazie ai loro benefici per la salute e alla loro crescente presenza negli esercizi di ristorazione di alta qualità.
Nonostante siano meno diffusi rispetto ai paesi del nord Europa, si stima che il mercato italiano valga oltre 200 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto al periodo pre-COVID.
Il titolo dell’incontro è “Il fascino dell’infuso. Abitudini di consumo, fattori qualitativi, tracciabilità della filiera: le leve per lo sviluppo del mercato del più caratteristico prodotto officinale”, dove i produttori e i principali attori del mercato italiano si incontreranno per cercare strategie comuni per rispondere nel modo migliore alle attese del consumatore.
Moderata da Andrea Primavera, Presidente FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) e introdotta da Demetrio Benelli, Direttore di Erboristeria Domani, la tavola rotonda si apre con il saluto del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo.
Intervengono Luca Fasano Amministratore Delegato Valverbe, Monica Borgogno Sensory Project Manager Mérieux NutriSciences, Ezio Battaglia frate erborista della Antica Farmacia Erboristica Sant’Anna di Genova, Magali Pellissier incaricata Sviluppo e Parternariato Iteipmai, Istituto Tecnico Qualificato del Ministero dell’Agricoltura di Francia e Valentina Scariot, Professoressa Associata Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino.
Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta, si svolge al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio 2023.
Ingresso gratuito, biglietto disponibile su www.macfrut.com
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!