Piante da appartamento poche cure: tutti i nostri consigli

piante-da-appartamento-poche-cure

Piante da appartamento e poche cure? Ebbene sì, è possibile.

Hai il pollice nero o temi di non avere abbastanza tempo, costanza e dedizione per occuparti del lato green della tua casa, ma non vuoi rinunciare a un po’ di colore tra le tue stanze?

Questo articolo è quello che stavi aspettando. Parleremo infatti di piante da appartamento che hanno bisogno di pochissime cure per crescere e prosperare.

Prima, però, ti ricordiamo che quando si tratta di piante da appartamento puoi leggere anche sia questo articolo sia quest’altro.

Sei pronto? Buona lettura!

Indice

Piante da appartamento poche cure: indicazioni principali

Le piante da appartamento che hanno bisogno di poche cure sono diverse e rappresentano una soluzione comoda ed efficace per tutte quelle persone non sono proprio portate per la cura del verde.

Curare un balcone può diventare decisamente complicato, soprattutto se le varietà di piante presenti sono numerose; non parliamo poi della complessità di gestire un giardino. Le piante da appartamento, invece, richiedono molte meno attenzioni, anche se naturalmente non dovrai dimenticarti completamente della loro presenza.

Uno dei primi aspetti sui quali vogliamo farti riflettere riguarda le irrigazioni. Se è vero che le piante da appartamento non beneficiano delle precipitazioni atmosferiche, è altrettanto vero che, tenendole in una stanza interna, la dispersione dell’umidità sarà decisamente inferiore rispetto alla coltivazione esterna. In questo modo, dunque, le piante risolvono da sole la mancanza di acqua piovana, lasciando a te il dovere di innaffiarle quando il terreno apparirà completamente asciutto.

Ci sono tuttavia delle azioni e delle attenzioni che non puoi sottovalutare, anche in caso di piante a così basso mantenimento:

  • spolvera le foglie per pulirle da polvere e altro sporco
  • ruota il vaso di tanto in tanto così da dare a tutta la pianta la stessa quantità di luce e ombra
  • rinvasa le piante qualora dovessi vedere le radici crescere al di fuori
  • mantieni una temperatura costante e senza sbalzi termici

Le piante grasse hanno un grosso nemico: la cocciniglia!

Piante da appartamento poche cure: quali sono?

Tra le piante da appartamento che hanno bisogno di poche cure ne abbiamo selezionate alcune da presentarti in questa guida.

Eccole:

  • le piante succulente
  • il falangio
  • la sanseviera
  • la violetta africana
  • il bambù della fortuna
  • l’aloe
  • i ficus

Piante succulente

Tra le piante da appartamento che necessitano di poche cure al primo posto troviamo sicuramente le succulente, ovvero le piante grasse. Queste sono piante che non solo riescono ad assorbire l’acqua che viene data loro, ma riescono inoltre a non disperderne neanche un goccio.

Di conseguenza, la loro presenza in casa passerà quasi del tutto inosservata.

Assicurati solo di sistemare le tue piante grasse vicino a una finestra illuminata e ricorda di ruotare il vaso una volta a settimana; in questo modo eviterai che una parte della pianta cresca più dell’altra.

Il rinvaso sarà necessario solo in caso di infestazione di cocciniglie oppure se dovessi notare le radici fuoriuscire dal canale di scolo.

Vuoi iniziare a coltivare le succulente? Puoi trovare altre informazioni qui, qui e qui!

Il falangio

Il falangio non solo è una pianta da appartamento da poche cure, ma è anche una pianta in grado di depurare l’aria da alcune sostanze nocive come il monossido di carbonio e lo xilene.

La sua coltivazione dentro casa, inoltre, è semplicissima. Posizionalo in un punto fresco, illuminato e dove non arrivi la luce diretta del sole. Innaffia il falangio solo quando, toccando il terreno, noterai che questo sia asciutto, ma non dimenticare di nebulizzare dell’acqua sulle foglie, così da mantenere stabile il tasso di umidità.

Basta seguire queste piccole indicazioni per avere in casa una splendida pianta ornamentale come questa!

La sanseviera e la violetta africana

La sanseviera è una delle piante da appartamento più semplice da coltivare. Si tratta infatti di una splendida pianta ornamentale che potrai sistemare in un punto della casa per niente illuminato; in aggiunta, avrà bisogno di essere innaffiata solo una volta ogni tre settimane. Niente di più facile!

La violetta africana è anch’essa una pianta molto resistente e di dimensioni decisamente ridotte. In questo caso dovrai occuparti di mantenere il terriccio sempre un po’ umido, facendo drenare l’acqua in eccesso.

Il bambù della fortuna, l’aloe e i ficus

Parlando di piante da appartamento da poche cure come non citare il bambù della fortuna? Non farti ingannare dal nome, si tratta di un giglio delle acque tropicali, le cui caratteristiche principali sono le seguenti:

  • ha bisogno di una posizione a mezzombra, così da non ricevere il sole diretto per tutto il giorno
  • cresce in un vaso colmo di ciottoli, ragion per cui le innaffiature saranno davvero ridotte al minimo

L’aloe è molto utile non solo come pianta ornamentale, ma anche per i suoi usi cosmetici.

Per quanto riguarda invece l’aloe, dovrai sistemarla in un punto molto luminoso della casa, ma questa necessità è compensata dal fatto che l’aloe non ama l’acqua. Per questa ragione dovrai innaffiarla con moderazione e solo ed esclusivamente nel periodo estivo, stando sempre molto attento a che l’acqua non vada direttamente sulle foglie.

In ultimo? I ficus! Queste bellissime piante lussureggianti hanno bisogno di poco sole e di acqua una volta a settimana.

 

Cosa aspetti a scegliere la pianta da appartamento da poche cure migliore per la tua casa?

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Piante da appartamento poche cure: tutti i nostri consigli ultima modifica: 2020-09-26T22:00:58+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati