L’allestimento di un giardino, grande o piccolo che sia, deve essere approntato in maniera attenta e ponderata. In tal modo, si avranno maggiori possibilità di ottenere un risultato soddisfacente, favorendo lo sviluppo di fiori, piante e arbusti in grado di abbellire il verde attorno alla propria casa.
Uno degli aspetti fondamentali, come si può ben immaginare, consiste nella scelta delle varietà vegetali da mettere a dimora (a terra o in vaso): di seguito, vediamo quali sono i fattori a cui prestare maggiore attenzione per comporre al meglio il proprio giardino.
Indice
L’esposizione solare
Piante e fiori hanno esigenze piuttosto specifiche per quanto concerne l’esposizione alla radiazione solare.
Non tutte le specie, infatti, hanno la stessa ‘tolleranza’: alcuni fiori e arbusti, ad esempio, non sono in grado di sopportare un’esposizione piena per tutte le ore del giorno ma prediligono la cosiddetta ‘mezzombra’ o soffrono la luce diretta nelle ore più calde.
Di conseguenza, la scelta di ciò che andrà piantato in giardino deve essere orientata verso arbusti e piante adatte al tipo di esposizione prediletta, così da agevolarne lo sviluppo senza sottoporli a stress termico eccessivo.
L’acidità del terreno
Il terreno che compone il suolo può essere ‘acido’ o ‘basico’, a secondo del tasso di pH che lo caratterizza.
I fondi acidi hanno un pH (parametro che quantifica la concentrazione di ioni di idrogeno) inferiore a 7 mentre quelli basici o alcalini hanno un ph maggiore di 7. I terreni ‘neutri’ (né acidi né basici) sono contraddistinti da un pH pari esattamente a 7.
Così come l’esposizione solare, anche l’acidità del terreno influisce sulla crescita e lo sviluppo delle piante da giardino; per verificare questa particolare caratteristica è possibile ricorrere alla cartina tornasole oppure adoperare un misuratore digitale.
Fatti gli opportuni rilievi, il pH acido può essere ‘corretto’ implementando un buon apporto di calcio. La maggior parte delle colture, specie gli ortaggi, predilige un terreno neutro o solo leggermente acido.
Manutenzione
Alcune piante da giardino richiedono una manutenzione attenta e costante mentre altre, in virtù di una maggiore resistenza agli agenti atmosferici ed all’aggressione di batteri e parassiti, sono ‘a bassa manutenzione’.
In altre parole, richiedono interventi di potatura saltuaria, solo per eliminare rami secchi o per regolare lo sviluppo della chioma o del fusto. Da questo punto di vista, la scelta delle piante da mettere a dimora nel proprio giardino va modulata in base al tempo che si potrà dedicare alla cura delle stesse.
Va tenuto conto, infatti, che la manutenzione ordinaria è fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento di aiuole, orti e aree verdi e, per questo, non va mai trascurata.
Drenaggio dell’acqua
A prescindere dalle specifiche necessità di irrigazione, le varietà vegetali destinate alla creazione di un giardino hanno bisogno di terreni in grado di garantire un buon drenaggio dell’acqua (sia piovana sia proveniente da innaffiature).
Eventuali ristagni, che possono verificarsi soprattutto in autunno o in inverno, tendono a favorire lo sviluppo di muffe e provocare marciume radicale, con conseguenti danni (talvolta irreversibili) allo sviluppo della pianta.
A chi rivolgersi per l’acquisto delle piante
Se non si ha particolare dimestichezza con l’orticoltura o il giardinaggio, il consiglio è quello di rivolgersi ad un vivaista, meglio se dopo aver analizzato le caratteristiche della superficie su cui sorgerà il giardino.
In alternativa, è possibile anche affidarsi ad un sito specializzato come My Green Help, che consente di acquistare online piante e arbusti da giardino, oltre ad offrire un apposito tool per la progettazione di aiuole e aree fiorite.
Più in generale, i portali di questo tipo consentono di accedere a informazioni dettagliate circa specie e varietà arbustive e floreali, così da farsi un’idea sul tipo di giardino da allestire in base ai fattori analizzati in precedenza.
Via Strada Alta 7 – 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!