Metodi di protezione dei tronchi degli alberi da frutto

protezione alberi da frutto

albero

di Antonino Crapanzano

In questo nuovo articolo vediamo come è possibile eseguire la protezione dei tronchi degli alberi da frutto.

Come sappiamo, infatti, gli alberi da frutto sono spesso soggetti agli attacchi di patogeni fungini e alle infestazioni di parassiti che possono provocare la comparsa di malattie.

Per questo motivo, spesso dobbiamo ricorrere a pratiche e trattamenti mirati che ci permettano di raccogliere buoni frutti.

I metodi per difendere i tronchi degli alberi da frutto e di conseguenza l’intero albero contro gli attacchi degli insetti, dei funghi e di parassiti vari sono differenti e possiamo attuarli con le modalità che vedremo in questo articolo.

Di seguito potete trovare altri articoli che spiegano come difendere gli alberi da frutto e i tronchi:

Indice

Metodi per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto

Vediamo quali sono i metodi che possiamo mettere in atto per difendere i tronchi dei nostri alberi da frutto.

Le principali pratiche che possiamo mettere in atto per eseguire i nostri obiettivi sono:

  • la pulizia dell’albero e del terreno;
  • l’applicazione di prodotti fungicidi e insetticidi come olio bianco, calce idrata e fungicidi minerali;
  • l’applicazione della poltiglia bordolese.

La pulizia dell’albero e del terreno

Innanzitutto, dobbiamo pulire l’albero e il terreno per distruggere i ripari invernali dei parassiti ed eliminare uova, larve e spore che si trovano sui tronchi, sui rami e nel terreno.

Durante la stagione autunnale possiamo allontanare le foglie e i frutti caduti a terra ed eliminare quelle ancora attaccati ai rami.

Nella stagione invernale, invece, è consigliabile pulire i tronchi e i rami di maggiori dimensioni per eliminare il muschio e i licheni che costituiscono un rifugio per i parassiti.

Questa operazione per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto possiamo eseguirla con una spazzola metallica facendo attenzione a non raschiare eccessivamente la corteccia.

L’applicazione dell’olio bianco

L’olio bianco olio minerale come la paraffina è una sostanza biodegradabile il cui utilizzo è autorizzato in agricoltura biologica.

Questo composto viene impiegato per allontanare parassiti come il ragnetto rosso, le cocciniglie, gli afidi, gli acari e le larve o bruchi. L’olio bianco avvolge, come in una pellicola, le uova e le larve che non respirano più e soffocano.

Questo prodotto viene venduto in forma concentrata, verrà poi diluito in acqua e nebulizzato sul tronco e sui rami preferibilmente durante il periodo invernale.

I fungicidi minerali per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto

Tra i fungicidi minerali più comuni e ammessi in agricoltura biologica possiamo utilizzare il rame e lo zolfo.

E’ opportuno utilizzare questi prodotti per prevenire l’insorgenza della malattia o comunque agli esordi della stessa. Prima di eseguire il trattamento è consigliabile assicurarsi che non siano previste piogge nelle 48 ore successive.

La calce idrata

La calce idrata rappresenta una valida alternativa per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto dagli insetti parassiti come psille, cocciniglieafidi, larve di carpocapsa e malattie come bolla, candidosi e ticchiolatura.

Inoltre, l’applicazione della calce idrata sui tronchi permette di proteggere questi ultimi dal caldo intenso della stagione estiva.

Dopo l’applicazione, infatti, la superficie bianca del tronco avrà una maggiore capacità riflettente, questo consente al tronco di rimanere fresco anche in situazioni di caldo estremo.

Vi consigliamo di eseguire l’applicazione della calce idrata nei mesi di febbraio e marzo, al massimo fino al mese di aprile.

Questo metodo è ammesso in agricoltura biologica in quanto è poco invasivo, naturale e non inquinante.

tronco albero

Come preparare la calce idrata per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto?

La calce idrata idrossido di calcio è costituita da una miscela di acqua e ossido di calcio, chiamato anche calce viva.

Per ottenere la calce idrata saranno necessari circa 2-3 kg di calce per 10 l di acqua.

Dopo aver unito la calce e l’acqua, dovremo mescolarli per ottenere un composto unito e fluido che si presenterà simile al latte sia per la consistenza che per il colore.

Dopo aver ottenuto il composto, lo spostiamo in una pompa a mano e potremo iniziare a spruzzare la calce sui rami e sui tronchi facendo attenzione ad evitare i fiori e i germogli che, a contatto con questa sostanza, potranno morire.

Dobbiamo sapere che la calce idrata per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto è poco solubile in acqua, quindi dovremo aggiungerne piccole quantità.

La poltiglia bordolese

Molto utilizzata in agricoltura biologica, la poltiglia bordolese è un composto formato da rame e calce.

E’ molto efficiente per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto contro diverse patologie come la peronospora, la ticchiolatura, la moniliasi del susino, del cotogno e del pero ma anche la bolla del pesco e l’oidio del melo.

Vi consigliamo di applicare la poltiglia bordolese quando iniziano a cadere le foglie, in inverno e all’inizio del periodo della fioritura.

Qui potrete trovare maggiori informazioni riguardanti la poltiglia bordolese: cosa è, a cosa serve e come potete prepararla in casa.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Metodi di protezione dei tronchi degli alberi da frutto ultima modifica: 2020-06-27T12:53:01+00:00 da Antonino Crapanzano

Articoli correlati