Siete degli amanti della frutta secca? Allora avrete magari già provato a coltivare degli alberi da noce così come dei pinoli o delle mandorle. Ma è fondamentale sapere quando si raccolgono le noci per riuscire davvero a ottenere un risultato perfetto. In questo modo non anticiperemo o ritarderemo il momento della raccolta, sia esso per le noci da mangiare oppure per quelle che si usano per la preparazione del nocino.
In questo articolo vedremo dunque il momento migliore per procedere con la raccolta delle noci, come funziona e cosa fare subito dopo. Se l’argomento ti interessa allora mettiti comodo e buona lettura!
Indice
Raccolta noci: il periodo migliore
Per sapere quando raccogliere le noci è necessario innanzitutto verificare quotidianamente, a partire dalla fine di agosto, lo stato dei frutti, così da capire quando sarà il momento giusto. Inoltre, la maturazione delle noci è di tipo scalare, cioè vanno colte man mano che cadono all’albero.
La caduta può essere di due tipi:
- Spontanea, conosciuta anche coma la cascola naturale
- Abbacchiatura, ovvero un metodo più veloce che prevede una scossa dei rami per accelerare la caduta delle noci
Quando si raccolgono le noci da mangiare
La raccolta delle noci da mangiare inizia dalle primissime settimane di settembre e si conclude nell’autunno inoltrato.
Dato che, come abbiamo visto, la maturazione è scalare, la raccolta dovrebbe avvenire ogni 2-3 giorni. In questo modo eviteremo che il guscio si annerisca oppure che il gheriglio marcisca se eccessivamente lasciato a contatto con la terra e con l’umidità.
Quando si raccolgono le noci per il nocino
Il nocino è un liquore italiano preparato con il mallo della noce infuso nell’alcool.
E dunque, quando si raccolgono le noci per il nocino? Gli erboristi chiamano questo periodo il “tempo balsamico”, perché le noci non devono essere né troppo acerbe né troppo mature. Infatti, se fossero eccessivamente acerbe darebbero vita a un nocino troppo verde, mentre se fossero troppo mature il liquore avrebbe un gusto troppo legnoso.
Nel sud Italia, inoltre, è ancora viva la tradizione per cui le noci per il nocino vengono raccolte alla mezzanotte tra il 23 e il 24 di giugno.
Come funziona la raccolta noci
A seconda della grandezza del noceto e delle nostre esigenze di tempo la raccolta delle noci può avvenire in due modi principali:
- Raccolta manuale
- Raccolta meccanica
Vediamo entrambe le modalità nel dettaglio.
Raccolta noci manuale
Per quanto riguarda la raccolta manuale delle noci, questa è molto semplice. Innanzitutto, dovremo munirci di un raccoglitore chiamato roll-in, da far scorrere avanti e indietro sul terreno. Le noci vengono in questo modo inglobate all’interno di un cestello che potremo poi scaricare successivamente.
Naturalmente questa modalità è adeguata a chi possiede un piccolo appezzamento di terreno o a chi volesse effettuare una seconda raccolta a seguito di quella principale.
Raccolta noci meccanica
La raccolta meccanica delle noci è invece quella più adeguata qualora si abbia un noceto di dimensioni considerevoli. La macchina che viene usata in questo caso è la raccoglitrice che, grazie a un sistema di spazzole, soffiatore e aspiratori raccoglie tutte le noci cadute a terra senza rovinarle.
Cosa fare dopo aver raccolto le noci
Una volta raccolte le noci il processo non è terminato. Ecco quali sono le fasi successive:
- Il lavaggio, dove una smallatrice rimuove il mallo esterno e delle spazzole puliscono il guscio delle noci
- L’essicazione, la cui durata dipende dalla temperatura e dall’umidità dell’aria e che serve per conservare le noci più a lungo
- La calibratura meccanica, grazie alla quale le noci vengono divise per dimensioni
- L’eliminazione dei vuoti grazie a un soffiatore ad aria
Come riconoscere le noci per nocino
Le noci utilizzate per realizzare il nocino sono diverse rispetto a quelle per il consumo come frutta secca. Infatti, si usano le noci verdi, ovvero quelle non mature. Insomma, l’albero è lo stesso, mentre le noci sono raccolta in momenti di maturazione diverse.
Nello specifico:
- Le noci verdi sono le noci di giugno
- Le noci fresche sono quelle settembrine e mature, ma non ancora essiccate
Ed ecco spiegate tutte le fasi di raccolta delle noci. Ora non ti resta che metterti all’opera, raccogliere le tue noci e gustarle in un bel piatto o in un gustoso bicchiere di nocino!
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!