Se dovessimo fare un nome per designare i record agricoli italiani più noti dovremmo fare sicuramente quello di Maurizio Paschetta.
Il giovane allevatore piemontese ha stabilito ben 5 Guinness Word Record e tutti in ambito agricolo.
Il più recente record stabilito è nella raccolta tartufi.
Paschetta ha raccolto 3,6 chili di tartufi in dieci minuti, con l’aiuto ovviamente della cagnetta Bella Tartufina.
Il record è stato stabilito in un’area recintata di 20 metri per 20 a Monforte d’Alba, nel Cuneese.
Il primato precedente, che durava dal 1982, apparteneva allo statunitense Marley Kennedy che, nello stesso tempo, aveva raccolto un chilo di tartufi.
L’altro record sempre stabilito da Maurizio è stato quello di essere riuscito a mungere più latte dalla stessa vacca.
Nei 2 minuti fissati dal giudice ufficiale della competizione Lorenzo Veltri ha munto ben 4,5 litri di latte dalla stessa vacca.
Paschetta è riuscito nell’impresa al primo colpo, in collaborazione con Merlu, la vacca dal manto nero (da cui il nome) considerata nella sua mandria di oltre 75 mucche da latte la più adatta a sostenere il record.
Un altro record da citare è sicuramente quello della piagiatura.
Con 675 litri di mosto pigiato in un’ora, Maurizio Paschetta è campione del mondo di pigiatura con i piedi dell’uva pelaverga.
Il giovane allevatore ha dichiarato: “Sette mesi di allenamento, 45 minuti al giorno, dopo una giornata che inizia alle 5 del mattino e finisce alle 22”.
E per non farsi mancare niente, Paschetta ha ottenuto il suo quarto record mondiale riuscendo a spaccare in tre ore, 40 quintali e 20 chili di legna, detenuto in precedenza da 5 canadesi che nello stesso tempo si erano fermati a “solo” 4 quintali.
Paschetta detiene anche il record mondiale per aver impilato il maggior numero di balle piccole di fieno.
Non dobbiamo spaventarci se i nostri numeri sono nettamente inferiori, d’altronde ci troviamo davanti a un vero e proprio uomo da record.
Maurizio ha anche il suo sito internet ufficiale, se potesse tornarti utile lo trovi qui
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!