Dopo aver visto in televisione la pubblicità delle spinacine, cotolette a base di pollo e spinaci, avete scelto di utilizzarle ogni tanto come comodo piatto pronto o le avete sempre lasciate nel banco frigo dei supermercati per diffidenza?
Le spinacine sono un secondo piatto gustoso e sfizioso che i bambini adorano ma piace praticamente a tutti, anche a coloro che non amano particolarmente gli spinaci.
Perchè affidarsi alla grande distribuzione quando per preparare le spinacine a casa bastano petto di pollo, spinaci, uova e pangrattato?
Basterà frullare tutto insieme, friggerle o cuocerle al forno, ed in meno di un’ora avrete un secondo piatto saporito e genuino!
Ingredienti delle spinacine fatte in casa per 4 persone
- 400 gr di petto di pollo
- 150 gr di spinaci
- 3 uova medie
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 250 gr di pangrattato
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi d’arachide (per la frittura)
Preparazione delle spinacine fatte in casa
- Prendete il petto di pollo ed eliminate eventuali parti grasse e tagliatelo a pezzi.
In alternativa al classico petto di pollo per questa ricetta è perfetto anche il macinato di pollo già pronto. - Gli spinaci possono essere freschi, congelati o già cotti.
– Se utilizzate gli spinaci freschi lavateli e asciugateli.
– Se utilizzate gli spinaci congelati scongelate i cubetti di spinaci strizzateli e passateli in padella per farli asciugare bene.
– Se utilizzate degli spinaci già cotti strizzateli molto bene. - Mettete in un mixer i tocchetti di pollo, gli spinaci, un uovo, il parmigiano grattugiato e due cucchiai abbondanti di pangrattato.
Salate, pepate e aggiungete una spruzzata di noce moscata e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Inumiditevi le mani con un po’ d’acqua e dividete il composto in 4 parti uguali.
Con le mani date forma alle vostre spinacine non superando lo spessore di 1,5 cm e facendole di grandezza simile.
Questo accorgimento, oltre a rendere le spinacine fatte in casa molto simili a quelle del supermercato ed esteticamente belle da servire a tavola, serve a favorire la cottura uniforme del pollo all’interno durante la frittura.
Se l’impasto ottenuto non è molto asciutto e temete che le spinacine possano rompersi durante la cottura infarinatele leggermente prima di passarle dalle uova. - Ponete sul vostro piano di lavoro un piatto con le 2 uova sbattute e un altro con il pangrattato rimasto.
Impanate delicatamente le spinacine passandole prima dalle uova e poi nel pangrattato.
- Se scegliete di friggere le spinacine portate l’olio d’arachide a temperatura e friggetele da ambo i lati fino a doratura. Fate assorbire l’olio in eccesso su della carta da cucina prima di servire.
Se preferite la cottura in forno infornate le spinacine fatte in casa in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti girandole da ambo i lati.
Come variare la panatura delle spinacine fatte in case
- Doppia panatura
Per rendere le spinacine fatte in casa ancora più croccanti dopo averle impanate una prima volta, lasciatele riposare in frigorifero per una mezz’oretta e ripetete l’impanatura una seconda volta.
Per velocizzare la preparazione potete provare a ripanarle subito ma l’operazione risulterà più complicata e la panatura potrebbe risultare disomogenea. - Panatura con fiocchi di mais
Per preparare delle spinacine che croccano sotto i denti e ancora più colorate potete sostituire il pangrattato con i fiocchi di mais che mangiamo a colazione, basta che siano quelli senza zucchero!
Ne bastano 150 gr e cucinerete delle appetitose spinacine senza glutine, un ottimo secondo piatto anche per chi è celiaco, dal sapore leggermente dolciastro.
Amate gli spinaci o li mangiate solo perchè fanno bene?
Conoscete a memoria il gusto delle spinacine confezionate o non le avete mai provate?
Se cercate un’alternativa alle classiche cotolette di pollo provate a cucinare a casa le vostre spinacine e non ve ne pentirete.
Buon appetito!
Laura Cannarella
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!