Sima 2019 è un evento unico nel suo genere che apre le porte a centinaia di case costruttrici di macchine agricole. Quali sono le novità?
Indice
Sima 2019, via alla 78esima edizione
Il mercato delle macchine agricole nel mondo raggiunge un valore di 118 miliardi di Euro.
Ecco che, in questo contesto, Sima 2019 risponde con la 78esima edizione.
Dal 24 al 28 febbraio 2019, al Paris Nord Villepinte, a Parigi (Francia), verranno presentate macchine agricole prodotte da aziende di tutto il mondo.
Le novità? Infinite! Sima 2019 avrà come ospiti più di 1800 aziende che presenteranno le loro soluzioni alle più quotidiane problematiche degli agricoltori di tutto il mondo.
Ricerca, sviluppo e innovazione sono le 3 parole chiave che alimenteranno l’energia di Sima 2019.
Al più grande evento di macchine agricole dell’anno, a livello europeo, possiamo davvero trovare di tutto:
- Soluzione per la redditività;
- Idee di competitività;
- Novità per il benessere animale
- Innovazioni nella sicurezza sul lavoro
- Rispetto per l’ambiente
- Miglioramento delle produzioni
Numeri e dichiarazioni
I numeri dell’evento sono davvero considerevoli:
- 1800 aziende presenti;
- 42 paesi diversi di provenienza;
- 15 settori di attività che ricoprono le più diverse sfaccettature dell’agricoltura;
- 700 novità prodotto;
- 000 visitatori stimati, tra agricoltori e professionisti;
- 360 delegazioni internazionali.
Frédéric Martin, presidente Sima e Axema, dichiara: “gli investimenti sono in fase di ripresa e le aziende hanno investito il 4,1% del fatturato in ricerca e sviluppo. Questo appuntamento ci permetterà di cogliere importanti opportunità, di prendere impegni concreti e di accelerare le evoluzioni dell’agricoltura in tutte le regioni del mondo“.
Innovazione e competitività
Dato il senso di grande responsabilità nei confronti dell’innovazione e della competitività, Sima 2019 ha deciso di dedicare un intero padiglione a tutte quelle macchine agricole capaci di migliorare la vita dell’agricoltore.
Il padiglione 4, infatti, abbraccerà tutte le Start-up, ossia le aziende che, in vari settori, stanno avviando la loro attività di crescita verso un futuro migliore del mondo agricolo.
Giovani aziende e soluzioni innovative si uniranno nella prospettiva comune di seguire le nuove tendenze dell’agricoltura, ospitando addirittura gli Innovation Awards 2019.
Situazione attuale del mercato
L’attuale mercato delle macchine agricole sta vivendo un periodo positivo, sinonimo di un alto bisogno di tecnologia che migliori la vita di tutti i giorni.
È lo stesso Frédéric Martin a dichiarare che “nel 2018, i produttori sono globalmente integrati in una dinamica molto positiva. Sono fiduciosi nella ripresa e stanno facendo tutto il possibile per investire nel futuro: in termini di manodopera, per rafforzare lo strumento produttivo, ma anche in termini di innovazione, per soddisfare la crescente domanda della società e degli agricoltori”.
C’è sempre più bisogno, quindi, di macchine agricole che possano perseguire i seguenti obiettivi:
- Risparmio di tempo;
- Efficienza nell’uso delle risorse;
- Riduzione dei costi di produzione;
- Massimizzazione del reddito.
Sono questi 4 punti ad essere alla base dell’istituzione di Sima 2019, l’evento in cui tutti gli agricoltori possono conoscere le macchine agricole più utili per il loro quotidiano.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!