Trattamento biologico piante da frutto: quale effettuare?

trattamento biologico alberi da frutto

Scegliere il trattamento biologico per le piante da frutto è un’operazione tanto importante quanto delicata.

Nella gestione di un frutteto molto spesso si tende a usare dei prodotti chimici che risolvono il problema velocemente, ma che, come sappiamo, possono avere spiacevoli ripercussioni sulla pianta stessa nel lungo periodo.

Per la fortuna di molti agricoltori, però, esistono valide alternative anche quando si ragiona in chiave bio: ci sono numerosi preparati, rimedi naturali e strategie difensive integrate capaci di garantire produttività e prosperità alle tue colture e che risultano adatte e attuabili sia da coltivatori esperti che da semplici.

Vediamo, allora, quali sono i trattamenti biologici giusti per ogni occasione.

Iniziamo!

Indice

Trattamenti biologici invernali

Alla base di un buon trattamento biologico per piante da frutto c’è sempre un buon sistema di prevenzione da mettere in atto ogni inverno, ovvero il momento in cui la pianta è più fragile e, di conseguenza, più esposta a eventuali minacce.

Questi trattamenti, quando effettuati correttamente, aiutano a prevenire gli attacchi tipici del primo sviluppo vegetativo e, quindi, aiutando a ridurre le chance di dover ricorrere a futuri trattamenti chimici e particolarmente invasivi.

trattamento biologico alberi da frutto

La prevenzione biologica parte da quella eseguita durante i mesi invernali

Il trattamento invernale è una pratica agricola particolarmente antica (e poi sostituita dagli antiparassitari di sintesi) e che prevede azioni come:

  • Trattamento del fusto
  • Pulitura meccanica o irrorazione di latte di calce
  • Applicazione di sterco e argilla sui tronchi degli alberi

Seguendo, allora, quelle che sono le tradizioni agricole e le indicazioni degli agronomi, quello che possiamo suggerirti è l’uso di una miscela specifica a base di litotamnio, bentonite e silicato di sodio chiamata NAB.

Questa, sostanzialmente, deve essere applicata sui tronchi durante il periodo invernale e durante quello dello sviluppo vegetativo.

Se sei un coltivatore esperto, puoi anche optare per una integrazione a base di rame, zolfo e solfato di potassio.

La ricetta per preparare 100 litri di questa pasta per tronchi prevede il mix di:

  • 1, 4 kg di litotamnio
  • 1 kg di bentonite
  • 0,100 kg di solfato di rame
  • 2 kg di silicato di sodio (da aggiungere sempre a fine preparazione)

Usare questo trattamento biologico per piante da frutto ha delle peculiarità importantissime perché si tratta di un rimedio naturale, non dannoso, polivalente e nutritivo.

Antiparassitari naturali meccanici: trattamento biologico per piante da frutto green

Per molte tipologie di alberi da frutto, ogni anno si presenta la minaccia di attacchi di parassiti sistematici che possono danneggiare il raccolto in modi davvero gravi.

Se vuoi evitare che questo avvenga, ma vuoi anche evitare di affidarti a sistemi di cura chimici, puoi pensare di costruire delle protezioni meccaniche specifiche che sapranno tenere lontani sgraditi ospiti.

Un esempio?

Per sconfiggere sul nascere eventuali infestazioni da mosca del ciliegio, carpocapsa del melo e del pero, il moscerino dei piccoli frutti che colpisce mirtilli, lamponi, ciliegie e altri insetti carpofagi puoi coprire la chioma degli alberi con reti a maglie strettissime che non permetteranno ai parassiti adulti di deporre uova sui frutti.

Si tratta di una soluzione più economica e meno invasiva in confronto all’acquisto e uso di antiparassitari, pompe per irrorarlo ed esecuzione totale del trattamento.

Insetti amici: un ottimo rimedio biologico

Come sicuramente saprai, gli insetti non sono tutti dei nemici da sconfiggere e sterminare; ci sono alcuni casi in cui il loro intervento può essere un ottimo rimedio e forma di prevenzione.

Facilmente reperibili, questi piccoli alleati proteggeranno il tuo frutteto da:

Se vuoi approfondire l’argomento, qui trovi un nostro articolo interamente dedicatogli.

Trattamento biologico per piante da frutto a base di fitopreparati

I fitopreparati, ovvero tutti quei rimedi a base di piante mediche e officinali, sono delle ottime risorse quando ci si vuole dedicare alla prevenzione biologica del proprio frutteto per 3 motivi:

  • Rinforzano le piante
  • Agiscono come repellenti verso alcuni insetti
  • Presentano proprietà insetticide o funghicide
trattamento biologico alberi da frutto

I metodi di cura biologici sono tantissimi e vari

Esempi della loro azione possono essere ritrovati nel decotto di quassio (efficace contro le tentredini e non nocivo per le api) o nel macerato di aglio, assenzio e tanaceto (capace di ridurre la fecondità degli afidi adulti e la fertilità delle uova).

E poi ci sono i prodotti microbiologici

Quando parliamo di prodotti microbiologici, intendiamo l’impiego di virus, funghi e batteri.

L’impiego di questi elementi in agricoltura è l’ultima frontiera in termini di cure e prevenzione degli alberi da frutto; pur essendo incredibilmente efficaci, infatti, non sono dannosi per l’uomo e gli animali e la loro tossicità viene scatenata solo contro il target del trattamento.

Tra queste risorse vanno menzionati organismi come:

  • Il bacillus thuringiensis, efficace come dei lepidotteri
  • La beauveria bassiana, usata contro gli afidi
  • Il granulosis virus, efficaci contro la carpocapsa

 

In sostanza, scegliere il trattamento biologico per piante da frutto giusto è possibile: le alternative ai soliti prodotti chimici esistono e risultano avere la stessa efficacia nella risoluzione delle specifiche problematiche.

Quello che devi sempre considerare, però, è che tutto parte dalla corretta identificazione del problema.

Capire qual è il nemico che si combatte, infatti, rende molto più facile l’individuazione di una strategia di successo che ti permetterà di salvaguardare la produttività del tuo frutteto.

Buon lavoro!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Trattamento biologico piante da frutto: quale effettuare? ultima modifica: 2020-07-15T16:21:29+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati