La gestione dell’interfilare in fruttiviticoltura può essere realizzata adottando un’ampia gamma di tecniche agronomiche che, anno dopo anno, vanno a specializzarsi rendendosi sempre più utili quanto necessarie.
In questo contesto, è forte l’interesse che gli agricoltori hanno rispetto alla possibilità di gestire tutte le operazioni relative al filare in un unico passaggio.
È proprio per questo motivo che si stanno diffondendo specifici attrezzi per trattori, come i decompattatori.
Indice
Trattori per vigneto e decompattazione: di cosa si tratta?
Il transito fra filari sempre più ravvicinati ha richiesto, nel tempo, l’introduzione di soluzioni tecniche e pratiche che, a lungo andare, rischiano di compromettere la struttura del terreno con conseguenze negative per la coltura.
Ed è proprio per evitare che ciò avvenga che sono entrati in gioco i decompattatori, accessori che rendono più sostenibile e gestibile il transito dei trattori per vigneto sul suolo agricolo.
I decompattatori, infatti, sono attrezzi nati per smuovere il terreno in profondità affinché venga ripristinato il grado di porosità, permeabilità e arieggiamento ideale senza, però, smuovere eccessivamente lo strato superficiale.
Qual è il miglior decompattatore per vigneti sul mercato ora?
In un mercato globale particolarmente ricco di proposte, è facile perdersi tra i dettagli di questo o quel macchinario.
Sulla carta, infatti, i decompattatori sembrano tutti fantastici e performanti, ma quanti di questi rendono davvero più semplice il lavoro dell’agricoltore?
Fortunatamente, in nostro aiuto arriva l’esperienza sul campo di Ivan Rivetti, proprietario della rinomata cantina Dante Rivetti a Bricco di Neive, Cuneo, Piemonte.
Per la gestione di queste pregiate vigne, infatti, l’azienda si affida al decompattatore Agrisem Cultivigne, ovvero un attrezzo nato e pensato specificatamente per essere di supporto ai trattori per vigneti.
Agrisem Cultivigne: conosciamo meglio trattore da frutteto
Uno dei punti di forza di Agrisem Cultivigne è la sua lama: la sua apertura non è eccessiva, ma riesce comunque a eseguire un ottimo movimento, capace di smuovere il terreno a profondità notevoli (da 15 a 25 cm)
Riesce, infatti, ad alzare il terreno senza difficoltà, decompattandolo proprio nelle aree su cui prima si era passati con mezzi cingolati e pesanti (che inevitabilmente, danneggiano il suolo).
Si tratta di un macchinario che, a prima vista, potrebbe ingannare.
Le sue dimensioni contenute e l’aspetto massiccio, infatti, potrebbero far desistere gli agricoltori così esigenti, ma basta vederlo in azione per ricredersi.
Eppure, questo accessorio è performante e semplice da usare.
Attraverso i suoi attacchi, potrà essere montato in maniera facile e sicura al trattore da frutteto o vigneto e, allo stesso tempo, riuscirà a garantire risultati davvero straordinari in termini di movimento del terreno.
Agrisem Cultivigne, infatti, riesce a sollevare il terreno e il manto erboso, lasciandolo pronto per essere coltivato in qualsiasi momento.
Il suo rullo posteriore ha un diametro di 400 mm e lavora egregiamente: essendo liscio e vuoto al suo interno, questo non schiaccia eccessivamente il terreno e, inoltre, riesce a scongiurare il pericolo di erosioni dovute all’acqua in eccesso.
I quattro benefici principali che si riscontrano grazie al suo utilizzo nel vigneto sono:
- Una fissurazione verticale per la creazione di un’onda
- Un miglior sviluppo delle radici
- La facilitazione della risalita capillare dell’acqua
- L’assenza di creazione di zolle in superficie
Questo macchinario è disponibile in quattro versioni diverse che differiscono per la larghezza di lavoro garantita:
- Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 1,20 m
- Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 1,50 m
- Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 1,70 m
- Decompattatore per vigneto CULTIVIGNE 2,20 m
La scelta, ovviamente, dipende dalle proprie esigenze colturali e gestionali.
Per saperne di più sul Cultivigne ti invitiamo a visitare questo link.
Puoi vederlo in azione cliccando qui.
Fiaccadori Soluzioni è il distributore ufficiale del Cultivigne in Italia, puoi entrare in contatto con l’azienda contattandoli:
Località Tartaglia snc, 01016 Tarquinia (Vt) ITALIA
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!