Anche quest’anno è arrivato il momento di dedicarci alla cura del terreno e, in particolare, alle operazioni di sfalcio dell’erba molto alta e in eccesso. Che sia un trinciaerba a scoppio o un trincia a trattore, l’obiettivo è solo uno: dare nuova vita a un terreno e metterlo al riparo dalle possibili intemperie.
Ovviamente, non tutti gli appezzamenti di terra sono uguali e, proprio per questo motivo, è giusto scegliere la macchina che andremo a utilizzare. Il trinciaerba svolge una funzione completamente differente dal classico tagliaerba, destinato invece al taglio del prato nei giardini e nei parchi.
L’obiettivo di questo articolo è fare una panoramica delle diverse caratteristiche dei trincia e capire quali sono le migliori alternative offerte dal mercato.
Indice
Trincia a scoppio e trincia a trattore: a cosa servono?
Il trinciaerba, come già suggerisce il nome, è una macchina agricola che serve a recidere l’erba. Questo significa che riesce a tagliare tutti i residui vegetali in eccesso, anche quelli più ostinati. Sia che si tratti di un terreno, sia che si tratti di un campo agricolo.
Usando questo strumento, quindi, tutti i residui di erba alta e incolta vengono tagliati in parti ancora più piccole che possono facilmente decomporsi e andare ad arricchire il terreno.
Il livello di complessità di un trinciaerba dipende, ovviamente, dall’uso che se ne deve fare. Il trincia, ad esempio, può essere attaccato a un trattore per lavorare terreni più ostili e complessi. Per situazioni più contenute, invece, si possono trovare sul mercato dei modelli molto più semplici che non hanno bisogno di essere attaccati a un mezzo, ma che possono essere semplicemente usati a mano semplicemente mettendoli in moto.
Sebbene le differenze risiedano nelle dimensioni e nel funzionamento della macchina, il meccanismo di base di questi mezzi è sempre riconducibile alle diverse tipologie di taglio montate:
- I coltelli: fatti a Y, hanno una forma che ricorda una forbice e permette un lavoro piuttosto consistente e completo, anche quando si devono gestire terreni impervi o complessi.
- Le mazze: hanno una forma a paletta, il cui funzionamento si basa sul raschiare il fondo del suolo.
Il trincia a scoppio: conosciamolo meglio
Come tutti gli strumenti a scoppio, anche il trincia a scoppio viene utilizzato per pratiche tipiche del giardinaggio. Si tratta di uno dei dispositivi più semplici da utilizzare, soprattutto se le superfici che si devono sistemare non sono di dimensioni eccessivamente grandi o estese.
Il trincia a scoppio necessita della benzina per funzionare, quindi bisognerà assicurarsi di averne a disposizione prima di ogni intervento. Dato che è uno strumento che va portato a mano, nell’immediato potrebbe risultare non semplice da maneggiare. Quello che bisogna valutare, quindi, è sicuramente la leggerezza dell’ergonomia.
Vediamo, allora, quali modelli possono essere interessanti e appetibili per le diverse esigenze.
Trincia a scoppio Domino Blue Bird
Il modello di trincia a scoppio Domino Blue Bird è un dispositivo pro speed che riesce a distruggere, con facilità e velocità, ingenti quantità di erba infestante triturandola in modo molto fino.
Questa macchina ha un motore Honda GCV 200 e una potenza nominale di 6.5 HP. Per quanto riguarda il comparto di taglio, questo prevede due sistemi diversi:
- tramite una testa a filo che garantisce una larghezza di lavoro di 73 cm
- tramite una lama mulching che garantisce una larghezza di lavoro di 53 cm
Si tratta di un trincia a scoppio molto versatile e interessante per tutti coloro che si ritrovano a dover gestire terreni anche molto stretti e che garantisce una velocità di lavoro superiore ad altri attrezzi.
Per i dettagli, ecco la scheda tecnica completa.
Trincia a scoppio Eurosystem P70 EVO
Il modello Eurosystem P70 EVO è un trincia a scoppio semovente che monta un motore Brigss&Stratton. Si tratta di un macchinario adatto per gestire erba incolta anche particolarmente alta.
Il motore ha una potenza di 190cc, è alimentato a benzina ed è molto maneggevole da usare in qualsiasi situazione grazie alle sue ruote e un peso relativamente leggero.
La larghezza di taglio è di 62 cm ed è dotato di ben 6 coltelli trincianti. Questo garantisce un’ottima resa su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione.
Per avere tutte le informazioni sul P70 EVO, si può consultare la sua scheda.
Trincia per trattore: cosa fanno?
Il trincia per trattore è, come suggerisce il nome, uno strumento che si aggancia al trattore e che viene sfruttato per lavorare campi e spazi particolarmente grandi.
Il suo funzionamento è semplice: sfruttando la forza motrice del trattore stesso, riesce a triturare residui vegetali in modo molto rapido e veloce.
In genere, i modelli di trincia a trattore più diffusi sono quelli che si agganciano a trattori la cui potenza va dai 20 cv ai 100 cv: il segreto per una scelta giusta, è trovare il modello di trincia più adattabile al trattore che si possiede.
Trincia per trattore Ceccato Trincione 290
Il trincia a trattore Trincione 290 è uno strumento pensato per trattori leggeri che hanno una larghezza di lavoro di 140 cm. L’attacco è a 3 punti e il punto di forza di questo modello è la disposizione delle sue mazze e la loro forma elicoidale.
Il peso è di 135 kg e, grazie al suo design e al suo assetto, garantisce un livello bassissimo di vibrazione e rumore, rendendo il lavoro agile, confortevole e uniforme nella sua realizzazione.
Per avere maggiori informazioni sul trincia per trattore Ceccato Trincione 290, ecco la scheda dettagliata.
Trincia per trattore GeoTech HFM 185-H
Il trincia per trattore GeoTech HFM 185-H è dotato di una struttura medio/pesante, studiata per lavorare a livello professionale su qualsiasi terreno.
Dotato di uno spostamento idraulico, ha un attacco a 3 punti che garantisce una larghezza di lavoro di 182 cm. È dotato di 32 martelli che garantiscono una trinciatura davvero sottilissima anche degli ostacoli più grossi.
Si tratta di un trincia per trattore davvero versatile, adatto a campi e vigneti in ogni stagione dell’anno.
Per avere una panoramica più completa del prodotto, qui si può visionare la scheda tecnica.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!