L’avventura in Madagascar continua: la tappa di Tulear

NSA a Tulear

Alcune esperienze sono fatte per cambiarci dentro e arricchirci in modi che non pensavamo possibili: questo viaggio in Madagascar della piccola delegazione di Noi Siamo Agricoltura ne è la prova.

Quando si pensa al continente africano, si pensa alla natura selvaggia, a una cultura antica e complessa e alle difficili condizioni di vita della popolazione e, spesso, ci si chiede quale possa essere il modo migliore per comprendere tutto questo e dare il proprio contributo in modo disinteressato e concreto.

Ecco, l’obiettivo di questo viaggio era proprio questo: riuscire a dare un supporto vero e reale, cercando di immergersi quanto più possibile nella cultura africana di modo da non essere gli ennesimi volontari bianchi che vanno e vengono, ma stabilire un legame profondo con le persone e i luoghi di modo da diventare dei punti di riferimento per le comunità del posto.

Indice

Tulear e tanti sorrisi

Tulear (Toliara in italiano) è una città situata sulla costa sudoccidentale del Madagascar e che conta una popolazione di oltre 100.000 persone.

Situata in un’oasi in mezzo a una grandissima area desertica, questa cittadina risulta uno snodo logistico principale dell’isola, con un porto e un aeroporto.

Tulear, negli ultimi venti anni, ha visto crescere esponenzialmente la sua popolazione: il boom demografico è stato causato dal grande spostamento di persone che, dalle campagne, si sono trasferite nelle città per lavorare nelle nascenti industrie cittadine e nel settore terziario.

Un sorriso che riempie di gioia

Un sorriso che riempie di gioia e scioglie il cuore

È proprio in questa città che il viaggio della nostra squadra assume un significato ancora più importante e profondo grazie all’esperienza vissuta presso la scuola pubblica locale Epp Tanambao e l’orfanotrofio “La casa del miele”.

Qui, infatti, i nostri viaggiatori hanno potuto fare la conoscenza di tanti bimbi del luogo: sono stati proprio i loro sorrisi a dare una svolta incredibile a questa esperienza.

Il team ha aiutato il personale scolastico nella gestione dei giovanissimi studenti: giochi, danze, abbracci e sorrisi sono stati un momento di leggerezza incredibilmente potente che è servito a sciogliere il ghiaccio.

Dopo, oltre alla distribuzione di cibo (tanto cibo!) la nostra delegazione ha regalato ai bimbi spazzolini, sapone e vestiti conducendo un corso di igiene personale che può davvero fare la differenza in termini di prevenzione e sicurezza.

Orfanotrofio “La casa del miele” e le nostre adozioni

Il progetto dell’orfanotrofio “La casa del miele” è diventato realtà grazie alla determinazione dell’associazione Aid4Mada.

L’idea, infatti, era quella di costruire una struttura in cui madri sole e bambini senza genitori potessero trovare un luogo sicuro in cui vivere e avendo tutto l’aiuto necessario per costruire il proprio futuro.

Come? Attraverso l’istruzione, il supporto e la creazione di un ambiente davvero familiare in cui diventare indipendenti e pronti per la vita che verrà.

Il team di Noi Siamo Agricoltura si è ritrovato immerso in questo meraviglioso contesto e si è impegnato profondamente per dare il proprio contributo aiutando in modo pratico e non. I nostri ragazzi, infatti, hanno messo a disposizione le proprie forze e le proprie competenze per accelerare i lavori di costruzione dell’orfanotrofio e hanno passato continuato ad occuparsi di tutti gli splendidi bimbi ospitati al suo interno.

Qui, con una commozione non indifferente, alcuni membri del team hanno potuto riabbracciare i bimbi che, tre anni fa, hanno scelto di adottare a distanza. In più, grazie agli sponsor che hanno supportato questo progetto, è stata adottata la prima bambina a nome di tutto lo staff di Noi Siamo Agricoltura.

Un’emozione forte che, inesorabilmente, ci accompagnerà per tutta la vita e che ci lega ancora di più a questa terra straordinaria.

 

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


L’avventura in Madagascar continua: la tappa di Tulear ultima modifica: 2022-06-15T16:56:40+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati