Sei curioso di sapere quali sono per noi le 10 varietà di mele più famose al mondo e soprattutto le più gustose? Buona lettura.
Indice
Il melo (Malus domestica, Borkh. 1803)
Presente persino nei primi passi della Bibbia, il melo (Malus domestica Borkh., 1803) è sicuramente uno degli alberi da frutto più diffusi al mondo.
In tutte le sue varietà, le mele sono simbolo di corretta alimentazione in tantissime culture culinarie… ma non solo di questo.
“Una mela la giorno toglie il medico di torno” o, come direbbero gli inglesi, “An apple a day, keeps the doctor away”.
Da Adamo ed Eva in poi, le mele sono anche simbolo di tentazione (basti pensare alla povera Biancaneve, conquistata dalla strega cattiva proprio attraverso una mela), di prove da superare (il leggendario Guglielmo Tell centrò una mela posta sulla testa del figlio con una freccia), di vendetta (il “pomo della discordia” che scatenò la guerra di Troia nell’Iliade di Omero), di scienza (Isaac Newton e la scoperta dell’attrazione di gravità), di tecnologia (Apple… non c’è bisogno di dire altro) e addirittura simbolo di un’intera città, New York detta anche “la grande mela”.
È evidente, quindi, che la fama delle mele va di pari passo con la loro bontà, e con le raccomandazioni dei dietisti che ne consigliano il consumo per le sue ottime proprietà nutrizionali.
I nostri articoli sul melo
Proprio perché il melo è una delle piante più coltivate e che, forse, ha bisogno di più cure rispetto a tante altre, abbiamo già parlato molte volte di questa pianta.
Abbiamo fornito dei consigli su come coltivare il melo.
Abbiamo scritto una guida anche su come difendere il melo senza prodotti chimici dalle malattie.
E a proposito di malattie, abbiamo anche scritto quali sono le malattie del melo più comuni e quali, secondo noi, potrebbero essere i migliori modi per curarle ed eliminarle.
Tra le malattie, inoltre, particolare riguardo abbiamo dato al marciume lenticellare del melo e all’oidio del melo.
Per finire, non poteva mancare una delle fasi più importanti della coltivazione di questo albero: la potatura del melo.
Varietà di mele: le 10 varietà più famose
Cominciamo adesso a vedere quali sono, secondo una nostra ricerca, le 10 varietà di mele più famose in tutto il mondo, nonché le più gustose.
La suddivisione che faremo sarà in base al periodo di raccolta, ossia: mele estive, mele autunnali e mele invernali.
Varietà di mele estive
Queste varietà di mele maturano entro la metà di settembre. La loro coltivazione non è praticata solitamente in modo intensivo, ma nei piccoli orti familiari.
Ozark Gold
La varietà Ozark Gold produce frutti di colore giallo chiaro striato di rosa e per forma simili a quelli della Golden Delicious.
Summerred
La Summerred, invece, produce frutti per forma simili a quelli della Red Delicious, di colore rosso brillante.
Per questa varietà si consiglia di effettuare il diradamento dei frutti.
Varietà di mele autunnali
Le varietà di mele autunnali maturano tra la metà di settembre e la metà di ottobre.
Sono le varietà più diffuse in Italia nella coltivazione intensiva e molte di esse sono presenti anche nella maggior parte dei piccoli orti familiari.
Vediamo insieme quali sono
Golden Delicious
La Golden Delicious è molto diffusa, è quella che solitamente si trova in tutti i supermercati.
Produce frutti di dimensioni medio-grandi, di forma tronco-conica leggermente allungata.
Il loro colore varia dal verde giallognolo al giallo dorato. Spesso, però, presentano delle rugginosità, cioè delle piccole macchie grigie sulla buccia. La polpa è dolce e succosa.
Delicious Rosse o Red Delicious
Questa varietà comprende cultivar molto diffuse e con caratteristiche simili.
I frutti sono di dimensioni medie e di forma tronco-conica. Il colore della buccia è rosso nelle varie tonalità e la polpa è dolce e consistente.
Per questa varietà è bene effettuare il diradamento dei frutti.
Per come è entrata nell’immaginario collettivo, la mela di Biancaneve doveva essere proprio una Red Delicious.
Jonathan
Varietà di mele molto interessante. Produce frutti di forma rotonda e di colore giallo dorato con striature rosso brillante.
La polpa è cremosa e piuttosto aromatica.
Varietà di mele invernali
Ecco che passiamo all’ultimo gruppo di varietà di mele.
Queste maturano dopo la metà di ottobre. Sono abbastanza diffuse in Italia nella coltivazione intensiva e molte di esse crescono particolarmente bene anche nei piccoli orti familiari.
Andiamo subito ad elencarle.
Granny Smith
È una varietà di mele abbastanza diffusa. Produce frutti grandi e rotondi, in genere di colore verde brillante, dalla polpa consistente e acidula.
Imperatore: Morgenduft e Rome beauty
Il gruppo di varietà di mele dette “Imperatore” comprende numerose varietà dalle caratteristiche comuni. Sono abbastanza diffuse in diverse regioni italiane.
Qui ne vogliamo citare in particolare 2:
- Morgenduft, in Trentino
- Rome beauty, nell’Italia centrale
I frutti sono di grandi dimensioni e di forma rotonda. Il colore della buccia è verde pallido con striature rosse di varie tonalità e la polpa è farinosa e non molto dolce.
Renetta del Canada
Ecco che arriviamo alle famose Renette. Queste mele sono diffuse soprattutto in Trentino-Alto Adige.
La varietà di Renetta del Canada produce frutti grandi e di forma rotondeggiante e leggermente appiattita.
Il colore di queste mele è giallo pallido con striature rosse e macchie rugginose. La polpa è tenera e zuccherina.
Conclusioni
Qui abbiamo citato solo quelle che, per lo staff di Noi Siamo Agricoltura, sono le più famose al mondo e le migliori da un punto di vista commerciale.
Siamo consci che esistono migliaia di varietà di mele, alcune tradizionali ma coltivate solo in aree limitate.
Per chi è interessato, si consiglia di informarsi in modo più approfondito a riguardo e, quando è possibile, di selezionarle.
In questo modo si può contribuire alla sopravvivenza di queste particolari varietà di mele che, ad oggi, si trovano in pericolo perché non vengono più coltivate nell’ambito dell’agricoltura intensiva.
Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!