La tecnologia al servizio degli agricoltori con xFarm

xfarm

Spesso, quando si parla di agricoltura o allevamento, il richiamo è quello delle tradizioni e delle cose fatte come si facevano una volta: la natura, la terra, le competenze necessarie per coltivarla e il duro lavoro dell’agricoltore che, con la fatica e la dedizione, riesce a ottenere grandissimi risultati.

È solo da pochissimo tempo che in questo scenario si sta affacciando una prospettiva nuova, figlia di uno dei più grandi progressi tecnologici degli ultimi anni.

Non si tratta di un nuovo trattore, non si trattata di una formidabile coltura o di una nuova e rivoluzionaria tecnica di irrigazione, ma di qualcosa di molto più piccolo che, con il suo impatto, può davvero portare a grandissimi cambiamenti rispetto il modo in cui abbiamo sempre visto il settore primario.

Si tratta dei big data e della loro applicazione in agricoltura che, in sostanza, vuol dire avere una mole di informazioni (dal meteo alla tracciabilità dei tuoi prodotti) sempre aggiornata e sempre sotto controllo.

Insomma, un grande aiuto nel gestire tutte le variabili che un agricoltore deve considerare nel suo lavoro quotidiano, supportato adesso da dati certi e comprovati da esperti del settore.

Particolarmente interessante in questo frangente è il caso di xFarm, una piattaforma digitale creata da Matteo Vanotti, agricoltore di professione e trasformatore digitale per passione.

xFarm nasce infatti dalla sua personale esigenza di trovare una soluzione per gestire e amministrare l’azienda agricola di famiglia e che, col tempo e il perfezionamento, si è rivelata un sistema efficace e spendibile in ogni realtà agricola.

In questo modo, ogni agricoltore potrà avere dati, report e previsioni sempre con sé attraverso un sistema visivamente intuitivo e davvero semplice da usare.

Indice

Agricoltura di precisione e big data: dal campo allo smartphone

L’agricoltura, come ben sappiamo, è una materia complessa che prevede il dover prendere decisioni in maniera costante e diversificata.

Il meteo e le condizioni climatiche, l’umidità del suolo, lo stato fenologico di una coltura, la posizione che il trattore deve assumere per evitare di distruggere il terreno, la temperatura del mosto e tante altre centinaia di fattori da monitorare rendono il lavoro sul campo duro sotto molteplici aspetti.

xFarm

Per una migliore organizzazione del tuo tempo e delle tue risorse

I big data altro non sono che immagini satellitari, fotografie scattate con uno smartphone, coordinate GPS di un trattore, articoli di giornale, atti notarili, post sui social network o altre informazioni che, essendo presenti in ingenti quantità, possono aiutare a risolvere immediatamente dei problemi tipici della vita dell’agronomo.  

L’agricoltura di precisione, invece, altro non è che l’uso di strumenti all’avanguardia e interventi agronomici basati sia sulle specifiche esigenze colturali sia sulle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo. Si tratta dell’uso di sensori specifici per il meteo, della programmazione di determinate operazioni attraverso l’uso dell’Internet of Things, dell’automatizzazione di mansioni specifiche attraverso macchinari controllati da remoto e di tanti altri fattori che permettono di avere sempre il quadro della situazione sotto controllo.

Questi sono alcuni dei tanti modi in cui la tecnologia si mette al servizio dell’agricoltore per rendere il suo lavoro più preciso, organizzato e, in una certa misura, sicuro.

Come si può applicare tutto questo all’agricoltura?

Immagina questo scenario.

Attraverso una sola app puoi mappare i tuoi campi andando a sfruttare direttamente tutte le informazioni del catasto e, quindi, rendendo questa azione efficace e accurata.

Una volta censiti tutti i tuoi terreni, perché rinunciare a un piano di lavoro preciso e quotidiano che, a fine stagione, ti permetterà di avere un quadro generale di quanto è stato fatto per una determinata coltura?  O, addirittura, perché non pianificare le attività che dovrai fare nei mesi a seguire senza correre il rischio di scordarle andando incontro a seri danni?

E, ancora, chi non vorrebbe un elenco sempre dettagliato e aggiornato di quanto fatto dai macchinari agricoli che ogni giorno vengono usati in campo a portata di tap o informazioni sempre aggiornate sul meteo?

Averle semplificherebbe notevolmente tutta la pianificazione delle cure di prevenzione delle tue piante, aiutandoti ad allontanare il pericolo di perdere parte del raccolto.

Manutenzioni effettuare o da effettuare, libretti di circolazione dei macchinari e tutte le attività da loro svolte sono sempre problematiche da ricordare e trovare i documenti nel momento del bisogno è sempre un processo molto lungo e travagliato.

Ecco, quando diciamo che xFarm è un’app studiata da un agricoltore per gli agricoltori, lo diciamo perché va incontro a tutte queste specifiche necessità che solo gli addetti ai lavori agricoli possono capire.

Con xFarm la gestione di tutta l’azienda, dal lavoro sulla terra alla burocrazia, diventa più smart e veloce, lasciandoti più tempo da passare sul campo seguendo le tue colture.

Ma non pensare che questa piattaforma sia un semplice archivio di tutta la tua attrezzatura o materiali usati.

Con i dati che raccogli, infatti, potrai valutare quali siano le scelte che ti hanno aiutato a migliorare l’azienda nel corso del tempo, aiutandoti così a implementare la tua strategia e portandoti a dei risultati davvero ottimali.

Come funziona xFarm?

Avrai la tua fattoria sempre in tasca.

Con xFarm puoi aggiornare, controllare e verificare qualsiasi dato tu inserisca nell’app in qualsiasi momento; si tratta di una piattaforma compatibile con qualsiasi tipologia di sistema operativo e che riporta fedelmente i dati e le informazioni che troverai anche nella versione desktop.

xFarm

Mappare e censire i tuoi campi: ora puoi farlo con un’app

Se pensi che per questa sua natura tecnologia xFarm possa compromettere la tua privacy e quella della tua azienda, non hai assolutamente niente da temere: i dati raccolti, infatti, sono e saranno sempre visibili a te soltanto e non verranno mai venduti ad aziende di terze parti.

Altro elemento importante di xFarm è il suo costo, che non esiste perché si tratta di un’app gratuita e che rimarrà tale fino a quando resterai iscritto. Non esistono versioni di prova a tempo, non esistono trial con il contagocce: ti basta iscriverti per accedere a tutto questo.

In più, se vuoi portare la tua azienda agricola nel futuro, sappi che su xFarm ti aspetta tutto un mondo dedicato all’agricoltura di precisione che, tra Internet delle Cose (IoT), sensori specifici e programmi appositi per irrigazione e difesa possono davvero aiutarti a somministrare le cure corrette alle tue colture.

Sebbene tutte le aziende agricole non abbiano le stesse necessità è bene dire che xFarm è l’app giusta per ogni tipo di attività agricola, grande o piccola che sia, perché rende le mansioni quotidiane più facili.

Polivalente e intuitiva, xFarm è la piattaforma che più ti può aiutare a migliorare nettamente la qualità del tuo lavoro e del cibo che, ogni giorno, arriva sulla tavola di miliardi di persone.

Siamo agricoltori, innovatori per tradizione e ti diamo il benvenuto nel mondo che verrà.

Per conoscere ulteriori caratteristiche dei prodotti e i prezzi,
puoi contattare l’Azienda ai seguenti recapiti:

xFarm

Scarica l’app gratuita: https://cdn.xFarm.ag/install-app/index.html
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/helloxFarm/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/helloxFarm
Video aziendale: https://www.youtube.com/watch?v=WeqiBPlEj1U

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


La tecnologia al servizio degli agricoltori con xFarm ultima modifica: 2020-06-25T08:14:43+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati